Condividi:        

VNC / FTP / Server Radio con Fastweb e Hamachi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

VNC / FTP / Server Radio con Fastweb e Hamachi

Postdi pampins » 05/01/10 11:21

Salve a tutti,

ho una connessione ADSL Fastweb gestita dal mio router Netgear (ovviamente collegato all'hag).
Ho deciso d' installare un server VNC (per il controllo remoto), un server FTP e un server Shoutcast sul mio pc fisso di casa (collegato al router Netgear tramite cavo di rete).
Il collegamento dovrebbe avvenire dal mio portatile collegato alla rete dell'università ed ho quindi deciso di utilizzare Hamachi per ovviare ai problemi di apertura delle porte e dell'ip privato di fastweb.
Funziona tutto perfettamente con un unico problema: "la velocità di comunicazione". Mentre da casa il mio pc riesce perfettamente ad uplodare files a 90-110KB/s (anche su server esterni alla rete fastweb) nel momento in cui mi ci collego tramite hamachi la velocità scende drasticamente ad un misero 5KB/s.
Considerando che le due reti (quella di casa e quella dell'univ) funzionano perfettamente in upload e in download mi viene da pensare che il problema sia Hamachi.
Sapreste spiegarmi il perchè di questa cosa?
Conoscete un metodo alternativo per ovviare al problema?

Grazie anticipatamente della consulenza :P
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Sponsor
 

Re: VNC / FTP / Server Radio con Fastweb e Hamachi

Postdi pampins » 09/01/10 05:13

Ho riprovato a fare una più ampia e dettagliata ricerca con google in merito al problema ma con scarsi risultati... anche se in un paio di casi ho trovato segnalazioni simili alla mia in merito alla ridotta velocità di trasmissione.
Mi vedo costretto a fare alcune prove e procedere, come al solito, per esclusione.
Parto dal fatto che sono quasi certo dell'inesistenza di limitazioni da parte di Fastweb nel trasferimento dati verso Host esterni alla sua rete (Es.: l'upload su Ftp esterni a fastweb procede perfettamente). Aggiungo inoltre l'impossibilità che la causa sia Hamachi visto che viene utilizzato per giochi online che presuppongo richiedano più di un misero 5-6kb/s per funzionare in modo decente.
Non mi resta quindi altro da fare se non controllare attentamente Hamachi stesso per eventuali settaggi sbagliati (cosa già fatta, ma potrebbe essermi sfuggito qlc dettaglio) e poi provare il collegamento connettendo il pc direttamente all'Hag (eliminando quindi il passaggio dei dati dal router).
Altra prova che potrei fare è quella di utilizzare linux ed openvpn... escludendo anche la possibilità che la causa possa essere un qualche strano problema software :P
Continuerò a postare se dovessi trovare qualche risposta. magari i risultati della cosa potrebbero interessare qualcuno in futuro ;)
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "VNC / FTP / Server Radio con Fastweb e Hamachi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron