Condividi:        

difficile configurazione access point

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

difficile configurazione access point

Postdi Sober » 07/11/09 13:31

Salve ragazze & ragazzi, vi illustro il mio problema che non riesco a risolvere da giorni.

Mi collego a internet tramite un provider che fornisce collegamento via wifi, quindi il mio sistema si compone di un antenna (sul tetto) da cui scende un cavo LAN che si collega al router datomi in dotazione (uno Straightcore psw-205). Il router possiede 4 uscite e quindi da una di queste collego il pc tramite cavo LAN (posso collegare in contemporanea anche altri pc).

Ora ho comprato, sempre dallo stesso provider, un access-point wifi (Straightcore wrt-312) che possiede 1 entrata (presumo che sia un entrata) ethernet e 4 uscite descritte come “switch”.
Seguendo la logica, ho collegato l’access point direttamente a una delle uscite/entrate del router (principalmente l’entrata ethernet).

Cosa succede… succede che il mio netbook visualizza la rete, posso entrare sul pannello di controllo dell’access point, ma non naviga internet!

Il router principale (dove si collega il pc) ha come indirizzo gateway 192.168.1.1 (l’access point ha lo stesso indirizzo di default), ho cambiato l’ip dell’access point dal suo pannello di controllo facendolo diventare 192.168.1.20 e ho settato manualmente i parametri di rete del netbook in questo modo:

indirizzo ip: 192.168.1.100
subnet mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.20
dns: 192.168.1.1 (anche .20 ho provato)

poi sul pannello di controllo dell’access point ho dato come gateway predefinito 192.168.1.1.

Niente. Continuo a visualizzare l’access point, ma non a navigare.

Dove sbaglio!?

Scusate la lunghezza… ma non so come risolvere! Grazie in anticipo!
Sober
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 07/11/09 13:28

Sponsor
 

Re: difficile configurazione access point

Postdi antoo69 » 08/11/09 00:12

metti gateway 192.168.1.1 e dsn tale e quale. L'access point é solo una "prolunga" i dati della connessione arrivano dal router.
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: difficile configurazione access point

Postdi Sober » 08/11/09 09:39

Hai ragione... funziona cosi! Cavolo le avevo provate tutte le impostazioni, ma era cosi semplice che non c'ho pensato!! Grazie dell'aiuto!
Sober
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 07/11/09 13:28

Re: difficile configurazione access point

Postdi antoo69 » 08/11/09 09:48

Prego. :)
Non è così banale, anch'io ci ho sbattutto la testa parecchie volte, prima di trovare la soluzione. Mi potresti dire che costi ha l'antenna wifi sul tetto, e che aziende si occupano di queste installazioni? Perchè sarei interessato a questa soluzione, visto che non sono raggiunto dall'ADSL, e la chiavetta internet la vorrei abbandonare non appena mi scade il contratto. Grazie.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "difficile configurazione access point":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti