Condividi:        

Problema wireless TELE2

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema wireless TELE2

Postdi Laly » 17/10/09 14:53

Buongiorno a tutti,

sono nuova nel forum e spero di trovare qui un valido aiuto per risolvere un problema che ho con la connessione wireless.
Premetto che ho cercato nel forum di trovare delle dritte, e in effetti le ho trovate, ma il problema non si è risolto ugualmente!
Inoltre, mi scuso se non utilizzo bene il linguaggio tecnico ma il mio livello di conoscenza informatica è piuttosto basso :cry:

Dunque, da qualche giorno TELE2 mi ha inviato il ROUTER DRG A124G (PIRELLI) con cui riesco a connettermi tranquillamente con il cavo Ethernet, ma non in modalità wireless.
Al primo tentativo sono riuscita a configurare la connessione, proteggendola con una chiave di rete e il computer risultava, in effetti, connesso, ma le pagine web non si aprivano, nè con Mozilla nè con Explorer.
L'assistenza telefonica, ovviamente mi ha chiesto di impostare correttamente i parametri, cosa che ho fatto seguendo l'operatore al telefono ma, anche qui, senza soluzione.
Riprovandoci il giorno dopo, la connessione cadeva dopo pochi secondi ad ogni tentativo....

Oggi proprio non riesce nemmeno a connettersi! (il led del wireless lampeggia... sconfortante!!!)

Ho controllato lo stato delle schede di rete e sembra ok. Ho provato a seguire le istruzioni che davate in un'altra discussione eseguendo la procedura per controllare il collegamento del computer al router attraverso i tentativi di invio dati con il comando PING.
Anche qui tutto ok.
Infine ho controllato il TCP/IP provando a deselezionare l'ottenimento automatico IP e impostando i valori dell' IPCONFIG, senza alcun risultato!

Non so più cosa fare!!! Spero in un vostro esperto consiglio,

grazie mille.
Laly
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/10/09 13:36

Sponsor
 

Re: Problema wireless TELE2

Postdi antoo69 » 17/10/09 17:40

Come prima cosa spegni il router, conta fino a 10 e riaccendilo. A volte basta...
Se così non fosse:
Che sistema di protezione hai impostato? WPA-PSK, WPA2-PSK,WEP ecc.?
Senza protezione si connette? La qualità del segnale rilevata dal tuo pc è buona?
La rete a cui provi a connetterti ha lo stesso neme dell'SSID che c'è nel router?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema wireless TELE2

Postdi Laly » 17/10/09 19:05

Primo esperimento: fallito!
:(

Il sistema di protezione è WPA-PSK, tra l'altro mi è impossibile modificarlo, non capisco perchè!
La qualità del segnale è ottima.
All'ultima domanda non so rispondere, dove posso verificare questa corrispondenza? (sarà una cosa banale sicuramente ma non so come fare)

Grazie per la risposta! :)
Laly
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/10/09 13:36

Re: Problema wireless TELE2

Postdi antoo69 » 17/10/09 21:40

L'uico manuale che ho trovato ,per il tuo router ,non dice molto.
nella pagina di configurazione WPA verifica che NON sia impostato come in figura i parametri 1 e 2.

Immagine

Metti solo WPA e non WPA2, visto che quest'ultima non è supportata da tutte le schede Wi Fi.

Se non risolvi ti consiglio di resettarlo con il tasto apposito e prova a vedere se la connessione senza protezione funziona. Se non funziona senza la protezione, o non riesci a madoficarli perchè non te lo consente, allora ha qualche problema il router, e te lo devi far sostituire.
il tasto reset lo trovi qui

Immagine


Un altro problema citato dal manuale potrebbe essere quello in figura

http://img15.imageshack.us/img15/4267/immagine1ox.png

Ma non mi sembra il tuo caso visto che col cavo non dà problemi.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema wireless TELE2

Postdi Laly » 19/10/09 10:33

Buongiorno!

Ho resettato il router e l'ho reinstallato.. senza cambiare nessuna password o protezione..... FUNZIONA!!!!!

Grazie veramente!!! Offro a tutti un caffè virtuale (che di lunedì mattina va sempre bene :) ), siete davvero molto gentili!!!
Laly
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/10/09 13:36

Re: Problema wireless TELE2

Postdi antoo69 » 19/10/09 10:50

Mi fa piacere che funzioni, ma la password intesa come criptatura WPA-PSK la devi mettere.Se con questa non funziona puoi proteggere la connessione con il Mac Adress, se non sai come fare te lo spiego. L'importante è che tu metta qualche protezione, altrimenti chiunque si può collegare ad internet tramite il tuo router.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema wireless TELE2

Postdi Laly » 19/10/09 11:52

sì, la rete continua ad essere protetta (in modalità WPA) non ho cambiato nessuna impostazione in questo senso.
Mi sono lanciata in un'ipotesi di spiegazione... fino a pochi giorni fa utilizzavo un' Internet Key della Vodafone e credo che in qualche modo interferisse. Forse sto dicendo un'idiozia colossale :undecided: ma effettivamente ho notato che la connessione si interrompeva di scatto solamente aprendo l'interfaccia vodafone, senza nemmeno provare a connettermi (ora l'ho disinstallata del tutto!)
Ho odiato tanto questa maledetta chiavetta, ora finalmente me ne sono liberata, non mi sembra vero!!!
Laly
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/10/09 13:36

Re: Problema wireless TELE2

Postdi antoo69 » 19/10/09 13:13

ok, allora posso accettare il caffè virtuale.. 8)
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema wireless TELE2":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti