Condividi:        

cablare una casa con prese ethernet conviene?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

cablare una casa con prese ethernet conviene?

Postdi Trotwood » 16/08/09 12:20

mi stavo chiedendo sa valga la pena, pensare una casa nuova con GIA' le prese ethernet attaccate al muro in modo da collegarci, via via, i vari elettrodomestici che in maniera sempre più massiva si stanno dotando di qyesta tecnologia(ho visto anche delle tv di ultima generazione con la presa ethernet!!!).
D'accordo, oggi c'è il wireless che sta prendendo piede sempre più, ma mi pare non raggiunga ancora la velocità di trasmissione delle reti wired e in più ha il rischio di avere ospiti indesiderati.
D'altro canto ho paura che un domani la lan possa diventare "vecchia" sostituita da una tecnologia più efficiente e mi faccia pensare di sostituire tutto in maniera molto più macchinosa, dato che si dovrebbe andare a sostituire fili impiantati nel muro.
Voi cosa dite?
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Sponsor
 

Re: cablare una casa con prese ethernet conviene?

Postdi nikita75 » 16/08/09 22:41

Ciao Trotwood !!
Credo che cablare la lan non sia indispensabile !!Sicuramente se vuoi realizzare una postazione multimediale devi farlo !!Sono contrario al wireless!!
Chi pensava un po' di anni fa nel doppino telefonico poteva essere trasmesso il "video"? !!! In Germania da molti anni esisteva la Tv via Cavo quando in Italia la SIP cablava soltanto il doppino ...di rame ...e basta !!
Sarebbe troppo bello collegare i pc con la "fibra ottica ".... il top!!
Ma sul " rame " non so quanto si potra' spingere !!ADSL e' stata una bella invenzione !!
Ormai si parla di "Home automation" tutto con linee "Bus " . Cerca su google "interel " .

Chi vivra' vedra' !!
Bye

PS. che tv hai visto con la presa lan incorporata ??
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: cablare una casa con prese ethernet conviene?

Postdi deviltry » 19/08/09 01:53

io invece che mi sto per mettere a ristrutturare la casa dove vivrò la prima cosa a cui penso è avere la lan cablata in tutte le camere cucina e sala piu un'access point wireless ben posizionato di modo da avete i dati di ogni pc accessibili in qualsiasi punto magari anche una bella gigalan..... basta pensate ai videoregistratori su hd dove posso registrare un film in sala e poi rivederlo tranquillamente in camera senza dover spostare grandi file ma leggerlo direttamente dalla memoria via lan .....
per me il wireless sarebbe un piu, dato che sono piu per i pc fissi, ma non si sa mai che arrivi l'amico con il portatile o chessoio ... volersi collegare con un cellulare........
poi potrei anche installare delle ipcam per una sorta di videosorveglianza ......
comunque io sono un'elettricista quindi so bene cio che voglio e come farlo e la lan la trovo piu importante di tv, satellite e telefono fisso....
buona scelta e saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: cablare una casa con prese ethernet conviene?

Postdi Trotwood » 26/08/09 13:36

deviltry ha scritto:io invece che mi sto per mettere a ristrutturare la casa dove vivrò la prima cosa a cui penso è avere la lan cablata in tutte le camere cucina e sala piu un'access point wireless ben posizionato

eh..è proprio quello che intendevo io: avere nel muro, oltre alle prese telefoniche anche quelle lan.

Per quanto riguarda le tv con le prese ethernet al momento ho visto i PIONEER PSP-LX5090H e PIONEER PDP-LX6090H.
Sono i top della gamma, probabilmente basterà aspettare un altro po'per avercele anche in quelle per le fasce "normali".
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Re: cablare una casa con prese ethernet conviene?

Postdi nikita75 » 28/08/09 21:29

Per Deviltry !!La cosa diventa molto interessante !!Potresti fare uno schema a blocchi su come progettare il tutto ??Che componenti useresti ??
deviltry ha scritto:pensate ai videoregistratori su hd dove posso registrare un film in sala e poi rivederlo tranquillamente in camera senza dover spostare grandi file ma leggerlo direttamente dalla memoria via lan ....
.


Questa cosa mi interessa tantisssimo !!Come si puo' realizzare ?
Sono un tecnico elettronico broadcast !! Consigliami i componenti da acquistare e il loro cablaggio !!

Ciao e grazie !!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: cablare una casa con prese ethernet conviene?

Postdi deviltry » 28/08/09 22:10

hehe....la lan è la lan non è che ci vuole molto.....basta scegliere i punti da servire e un punto dove arrivare con tutti i cavi dove poi viene messo uno swich......
si tirano i cavi dei bei cat5 A cosi son sicuro se voglio fare una gigalan , si scelgono i frutti ..... io penso che userò vimar plana con il suo ottimo compromesso tra prezzo e qualità ... non solo nel cablaggio strutturato ma proprio per l'intera linea e la sua possibilità di personalizzazione.....
per le componenti elettroniche andrò dal mio negozio di informatica di fiducia e vedo cosa ha da propormi ...

tutto qui ... non c'è molto da progettare ... forse la cosa piu difficile è prevedere tutte le possibili situazioni d'arredamento per distribuire bene i punti di collegamento....
insomma son piu di 10 anni che sono elettricista nel civile commerciale e piccoli uffici quindi mi basta poco per immaginarmi le possibili soluzioni impiantistiche......
mi sono anche progettato un mini sistema di videocitofonia che finisce sempre a un pc ed è tutto nella mia testa :)
.....saluti..... :lol:
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: cablare una casa con prese ethernet conviene?

Postdi nikita75 » 28/08/09 23:10

Ho capito tutto !!Con un bello Switch ti crei le linee !!
Non ho esperienza con installazioni di reti Lan ...ma da buon elettronico posso inventarmi di tutto !! Devi entrarci un po nel cuore della lan , crimpatrice , connettori ..un buon cavo e il gioco e' fatto !!
Conosco bene Vimar ...e' un'ottima azienda ...e non costa molto !!! B Ticino è alle stelle !!

Di che marca e' il videocitofono che hai collegato al pc ...Urmet ?

....Saluti !! :)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: cablare una casa con prese ethernet conviene?

Postdi deviltry » 28/08/09 23:57

no..... si tratta di un progetto mio con delle minitelecamere (quelle della urmet le ho viste e montate non sono male)
insomma
premetto è una casa in paese quindi un citofono è inutile...

ci sono 2 accessi quindi 2 telecamene ben piazzate e 2 relativi semplici pulsanti che azzionano il classico din don in sieme tramite un paio di rele accendono la telecamera relativa al pulsante, accendono i 2 provabili monitor (classici lcd 7pollici da auto) e gli da il segnale ai monitor e a una presa vicino al pc ... quindi un segnale analogico (forse ci vorra un piccolo dipartitore/amplificatore video per non perdere troppo segnale) volendo si puo avere anche l'audio ....
vicino ai monitore ci saranno anche dei tasti per poter selezionare la telecamera o magari mettere in mute l'impianto ....
sicuramente con un cavetto di cattura video e il giusto programma si puo fare in modo di avere una regisrazione di chi scampanella....ma la registrazione mi sa che non è molto legale se puntata in suolo pubblico ... li bisogna informarsi....

un'altra idea che mi era venuta era quella di un pannellino sinottico di tutte le persiane e finestre di modo di controllare in un attimo tutto ciò che è aperto o chiuso con magrari un blocco di stato dove il primo cambiamento potrebbe dare un segnale ad una centralina d'allarme classica o il combinatore telefonico o l'attivazione della videoregistrazione del pc .......in somma il limite è solo quello dell'immaginazione :lol: :lol: :lol:
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: cablare una casa con prese ethernet conviene?

Postdi Trotwood » 03/09/09 10:21

deviltry ha scritto:tutto qui ... non c'è molto da progettare ... forse la cosa piu difficile è prevedere tutte le possibili situazioni d'arredamento per distribuire bene i punti di collegamento....
insomma son piu di 10 anni che sono elettricista nel civile commerciale e piccoli uffici quindi mi basta poco per immaginarmi le possibili soluzioni impiantistiche......

Io purtroppo non lo sono..mi daresti qualche dritta...c'è da dire, però, che al momento non è c'è molto di concreto, però se avessi qualche consiglio in generale te ne sarei grato.
intanto ho però capito a quale categoria riolgermi per pensare una cosa simile. ;)
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Re: cablare una casa con prese ethernet conviene?

Postdi deviltry » 03/09/09 21:42

le cose concrete si possono, o almeno, io riesco a farle solo dal vivo .... valutando gli spazi cosa possono ospitare e che tipo di intervento di muratura si intende affrontare ....
per il materiale ho gia detto sopra cosa serve.....
cavo categoria 5 a prese rj45 tante da incasso come frutti della serie scelta quante volanti da crimpare swich per collegarle tutte .....
servire ogni presa con una tubazione generosa tipo 25
ogni presa deve essere collegata singolarmente allo swich quindi tutte tubazioni dirette, per tratte molto lunghe oltre ai 15 metri conviene mettere una scatola di derivazione rompitratta dato che i cavi di rete hanno un rivestimento abbastanza gommoso quindi grippa molto nelle tubazioni in aiuto per tirare i cavi usare una bella saponetta da bucato a secco che rimane sempre al top della lista confronto a liquidi appositi o sapone liquido .....

poi si sa il miglior risultato si ottiene con l'esperienza :lol:
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: cablare una casa con prese ethernet conviene?

Postdi Trotwood » 04/09/09 14:52

intendevo dire che la casa è ancora da mettere su ahahahah, quindi manca ancora il progetto della casa :P
però intanto un buon consiglio me lo potresti dare:
ne vorrò fare un uso prettamente domestica della rete casalinga, quindi pensavo semplicemente ad una presa lan per stanza più un'altra da mettere nel giardino;
la mia domanda è: che caratteristiche deve avere la stanza affinchè sia meglio piazzarcene due?
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Re: cablare una casa con prese ethernet conviene?

Postdi capitasio » 24/10/19 14:53

Ti consiglierei di cercare uno sviluppatore o un costruttore senza intermediari su un sito immobiliareil fatto è che ci sono tutti i dati sullo sviluppatore, i prezzi attuali e una comoda mappa della posizione dell'oggetto. Ad esempio, guarda questa casa https://korter.md/exfactor-grupin Moldavia. Qui tutto è visibile, tutto è chiaro
capitasio
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 24/10/19 14:35

Re: cablare una casa con prese ethernet conviene?

Postdi quizface » 24/10/19 17:40

Perché riesumare un post di 10 anni fa :?: :?: :?: :eeh: :eeh: :aaah :aaah
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: cablare una casa con prese ethernet conviene?

Postdi mikedepetris » 24/10/19 23:12

quizface ha scritto:Perché riesumare un post di 10 anni fa :?: :?: :?: :eeh: :eeh: :aaah :aaah


forse gli è sfuggito lo zero davanti al nove 2009 --> 2019 ^_^
mikedepetris
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 24/08/07 09:03
Località: Trieste

Re: cablare una casa con prese ethernet conviene?

Postdi fax71ita » 27/10/19 19:06

Forse pubblicità su un sito di suo interesse.....
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "cablare una casa con prese ethernet conviene?":

Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1
PC casa-ufficio
Autore: Rolas
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti