Condividi:        

modem-router + scheda wifi pcmcia

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

modem-router + scheda wifi pcmcia

Postdi sidewinder » 01/06/09 13:45

ciao!

ho un modem-router adsl che oltre a 4 porte rj45 per la lan wired, ha lo slot pcmcia per una scheda wireless;
il dispositivo è lo zyxel 653hwi

ho provato ad inserire una scheda wifi ma non riesco ad avere la wireless attiva... non si accende il led ne sulla scheda ne sul router
nel menu di configurazione però viene aggiunta la voce "wireless configuration" quando ho la scheda wifi inserita

da questo menù si può configurare qualcosa ma niente che sia risolutivo... tipo ho provato a cambiare la frequenza (canale) o a disabilitare la wep o a cambiare la essid

idee?
sidewinder
Utente Senior
 
Post: 201
Iscritto il: 02/01/03 22:53

Sponsor
 

Re: modem-router + scheda wifi pcmcia

Postdi quizface » 01/06/09 15:29

In quel menu', Enable wireless LAN e' attivo (vistato) ? e' la scheda in dotazione al ruter o e' una wireless 802.11G generica? in caso di generica e' wireless 802.11G o wireless 802.11B ?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: modem-router + scheda wifi pcmcia

Postdi sidewinder » 01/06/09 20:43

ciao e grazie per la risposta!

si, in quel menu' tutto quello che era attivabile l'ho attivato;
ho provato anche a resettare alle impostazioni di fabbrica ma non è cambiato alcun che

la scheda è generica e sopra c'è scritto IEEE802.11b/g
tale scheda sul laptop va benissimo ovviamente e si collega a 54MBPS se la rete wireless a cui mi collego supporta questo standard

mi viene il sospetto che lo slot pcmcia non abbia uno switch meccanico come c'è l'ha lo slot per mmc/sd... lo dico perchè in qualche modo il router si accorge quando lo accendo con la scheda wifi inserita e aggiunge al menù la voce del wireless... però evidentemente non risce a negoziare perchè il led della scheda e del router rimangono spenti

uff che 2 balls :)
sidewinder
Utente Senior
 
Post: 201
Iscritto il: 02/01/03 22:53

Re: modem-router + scheda wifi pcmcia

Postdi piercing » 03/06/09 12:31

non è che si trovi molto su quel router...

hai un manuale sul CD?

è il modello con le antenne integrate o no?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: modem-router + scheda wifi pcmcia

Postdi quizface » 03/06/09 13:57

Siccome i chipset delle schede PCMCIA wireless sono diversi, forse vuole solo una scheda col chipset come quella originale (per via dei drivers e del riconoscimento)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: modem-router + scheda wifi pcmcia

Postdi sidewinder » 03/06/09 14:26

@piercing:
si, ho il manuale; ho letto la parte a riguardo ma non aggiunge molto... più che altro spiega come interfacciarsi da remoto ma alla fine le opzioni che si possono modificare sono le stesse;
il router non ha antenne... a bordo non ha modulo wireless ed è per questo che serve la scheda su pcmcia

@quizface:
immagino di si ma l'originale non c'è l'ho e non posso prendere 10 diverse schede pcmcia wireless nella speranza che 1 vada bene... a questo punto mi prendo un router wireless e amen

mi secca solo aver speso dei soldi per un router wireless che alla fine posso usare solo wired e di wired nè ho già molti che sono lì a prendere polvere :(
sidewinder
Utente Senior
 
Post: 201
Iscritto il: 02/01/03 22:53

Re: modem-router + scheda wifi pcmcia

Postdi piercing » 03/06/09 15:30

ma perchè un acquisto così atipico?

puoi comunque scrivere al supporto zyxel. in genere sono abbastanza professionali.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: modem-router + scheda wifi pcmcia

Postdi sidewinder » 04/06/09 11:08

@piercing:

semplice: l'ho preso su ebay perchè lo volevo mettere dopo il modem-router-switch adsl che ho già e che gestisce la rete wired; con questo "nuovo" router wireless avrei avuto la possibilità di usare il pc in giardino senza pericolosi cavi che escono dalla finestra :)

solo che nell'asta era dichiarato modem-router adsl wireless ma poi quando l'ho avuto in mano ho scoperto che sarebbe diventato wireless aggiungendo questa benedetta scheda su pcmcia... insomma mi hanno fregato ma avendolo pagato poco mi sono limitato al feedback negativo, tanto il ricorso con paypal prevede di rispedire al mittente l'oggetto a spese mie per cui erano altri 10 euro buttati via

per essere come router wired è tosto, penso sia il migliore che mi sia mai passato per le mani;
la zyxel la posso sempre contattare ma mi diranno di usare la loro scheda :D

ciao e grazie!
sidewinder
Utente Senior
 
Post: 201
Iscritto il: 02/01/03 22:53

Re: modem-router + scheda wifi pcmcia

Postdi piercing » 04/06/09 15:16

ma non l'avresti potuto comunque usare come router wireless ma come semplice access point!

ti consiglio un bell'access point nuovo nuovo... stai sui 40 euro ed una resa infinitamente migliore! ;)

tu intanto scrivi a zyxel e fatti dare un elenco di periferiche compatibili. non si sà mai.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: modem-router + scheda wifi pcmcia

Postdi sidewinder » 19/06/09 16:26

@piercing:

a me bastava connetterlo al modem-adsl via cavo eth e poi agganciare un portatile in wifi allo zyxel... non vedo perchè non avrei potuto farlo...

cmq ora ho il wgt624 della netgear (20 euro usato) che non è modem ma ha la porta dedicata per il modem... cmq io non la uso! ci ho attaccato il modem via cavo s 1 delle 4 rj45 e tutti i pc wifi li aggancio al netgear; funziona tutto!
ovvio che come gateway ho messo il modem non il netgear

ciao!
sidewinder
Utente Senior
 
Post: 201
Iscritto il: 02/01/03 22:53


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "modem-router + scheda wifi pcmcia":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti