Condividi:        

Accesso Remoto a Router

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Accesso Remoto a Router

Postdi sunders » 28/10/08 20:05

Ciao Piercing,
vedo che sei in rete e spero di avere una risposta in serata.

Utilizzo una piccola rete domestica con periferiche collegate, cavo e wireless, ad un router netgear. Al router è collegato, via cavo ethernet, anche un Hard Disk "esterno" per i vari bkp. SO XP SP3 (volendo, anche vista)
Vorrei far raggiungere questo HD da mio figlio che abita all'estero, per condividerne il contenuto, utilizzando le caratteristiche di accesso remoto, ma non so da dove cominciare.
Mi rivolgo anche agli altri esperti della comunity: è possibile avere una mini guida al riguardo o comunque informazioni in merito ?
Grazie a tutti....meno male che ci siete !!! :idea:
sunders
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 21/10/08 18:54

Sponsor
 

Re: Accesso Remoto a Router

Postdi piercing » 28/10/08 21:43

se il disco è USB e non LAN non puoi fare altro che tenere acceso il PC... è questa la strada che vuoi seguire?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Accesso Remoto a Router

Postdi sunders » 28/10/08 21:56

Il disco è LAN (collegato direttamente via cavo al router/access point).
Western Digital My Book World II /1T eth.
sunders
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 21/10/08 18:54

Re: Accesso Remoto a Router

Postdi piercing » 30/10/08 15:36

me lo sto cercando di studiare... ma non riesco a capire su che protocolli lavora... non ha un server FTP integrato?? le specifiche tecniche non lo riportano...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Accesso Remoto a Router

Postdi sunders » 30/10/08 20:29

Sulla gestione router online avrei trovato.... un servizio HTP, ma non saprei come settarlo e neanche come arrivarci via WEB da PC. Vedi se riesci a capire dalle due immagini che allego. Grazie e a....rileggerci
Allegati
Router 1.JPG
(121.85 KiB) Scaricato 98 volte
Router.JPG
(162.33 KiB) Scaricato 95 volte
sunders
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 21/10/08 18:54

Re: Accesso Remoto a Router

Postdi sunders » 30/10/08 20:31

Scusa, volevo dire FTP oppure HTTP....come vedrai
sunders
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 21/10/08 18:54

Re: Accesso Remoto a Router

Postdi piercing » 30/10/08 21:12

la strada è quella... quello che non riesco a capire è la modalità in cui il tuo disco di rete "serve" i file...

in altre parole... per spostare un file in rete (tipicamente internet) esistono diversi protocolli di cui i principali sono ftp e http...

ovviamente un windows che può sfruttare generalmente la rete locale, utilizza protocolli ben più avanzati (principalmente il NetBIOS)...

sembrerebbe quindi che il tuo disco di rete (ho dato una veloce scorsa al manuale) non supporti i protocolli per internet... ma solo quelli della rete locale...

generalmente tutti quanti gli altri modelli hanno anche gli altri protocolli, che possono facilmente essere configurati per lo scambio file su internet...

questo mi sembra abbastanza strano... anche perchè è un bel modello...

una volta capito il protocollo possibile, ci occuperemo della configurazione del router...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Accesso Remoto a Router

Postdi sunders » 31/10/08 22:28

Se può aiutarti, ho scoperto che ciò sarebbe possibile utilizzando un software specifico, non so se proprietario o no, ma distribuito da Western Digital: WD Anywhere Access™

http://www.westerndigital.it/it/product ... riveid=279

con la collaborazione di mionet

viewtopic.php?f=7&t=69065

però a questo punto, se troviamo la soluzione, preferirei configurare direttamente la connessione gestendomi anche gli accessi e password senza transitare da "altri". Alla prossima.
sunders
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 21/10/08 18:54

Re: Accesso Remoto a Router

Postdi sunders » 01/11/08 21:44

Anche da qui qualche indicazione (?)

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.ph ... opic=47913
sunders
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 21/10/08 18:54

Re: Accesso Remoto a Router

Postdi sunders » 01/11/08 22:00

Se io fossi un po' più esperto questo potrebbe aiutarmi, ma non c'ho capito nulla.
Potresti tu, anche con le pagine di configurazione del router che ti ho inviato (caso mai te ne invio altre), sintetizzare e riorganizzare le informazioni, magari in una piccola guida ???
Ti ringrazio tanto.
Ale.


http://www.omgili.com/newsgroups/it/com ... web+server
sunders
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 21/10/08 18:54

Re: Accesso Remoto a Router

Postdi piercing » 02/11/08 00:48

si... la strada è quella... ma il problema è che non ho capito sto disco su quale protocollo comunica.. non lo trovo scritto da nessuna parte...

se vuoi facciamo qualche prova...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Accesso Remoto a Router

Postdi sunders » 06/11/08 22:21

Ciao, scusa ma in questi giorni sono stato impegnato.
Io avrei pensato (però i tentativi sono risultati vani) che se mi collego direttamente all'IP del router dovrei essere in grado di vedere anche il disco collegato (?).
Per fare ciò ho utilizzato un client FTP (figura FTP) ed ho impostato nel router il servizio FTP (figura router). Ho provato poi a connettermi utilizzando l'IP del router (192.168.1.100) con utente e pwd del router (quello per le impostazioni) però, mi viene in mente che per accedere al router devo inserire solo la passphrase....
Allora ti chiedo:
- è corretto il ragionamento dell'accesso al router per vedere il disco ?
- se SI quali dati e/o configurazione devo utilizzare per impostare client FTP e router ?
Ciao.


P.S. Se la cosa si fa complicata lasciamo perdere, caso mai utilizzo "mionet"
Allegati
FTP client.JPG
(77.68 KiB) Scaricato 88 volte
Router.JPG
(162.11 KiB) Scaricato 84 volte
sunders
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 21/10/08 18:54

Re: Accesso Remoto a Router

Postdi piercing » 09/11/08 16:57

fai le prove prima su rete interna...

utilizzando il client FTP sulla rete interna, prova a connetterti all'indirizzo IP del disco, e vedi se riesci a sfogliarne i file...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Accesso Remoto a Router":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti