Condividi:        

Modem, Router, PC e Nas!!! Divento pazzo

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Modem, Router, PC e Nas!!! Divento pazzo

Postdi danilop79 » 06/09/08 18:44

Salve a tutti, volevo esporvi il mio problema e ringrazio coloro che si presteranno a darmi una mano. Ho una rete creata da: un modem adsl alice collegato via ethernet a un router (Sitecom WL 183 Wireless Network 300N Router) al quale ho collegato il mio pc tramite Wireless e un NAS (DUAL Giga HDD Network Attached Storage) tramite ethernet. Adesso ho da risolvere 2 problemi che sicuramente non saranno facili. Il primo è che avendo sul pc emule ho l'id basso e non riesco a farlo diventare alto (non riesco a capire se è fondamentale o no avere tutti gli IP statici o se va bene anche in dinamico e come segguendo procedure per altri router non riesco ad aprire le porte). Invece con il nas, avendo bittorrent su di esso non mi scarica, download sempre zero. Premetto che fino a 3 settimane fa avevo un modem/router sempre sitecom e sono riuscito a risolvere il preblema in un oretta. Mi date una mano?
danilop79
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 05/07/08 17:19

Sponsor
 

Re: Modem, Router, PC e Nas!!! Divento pazzo

Postdi piercing » 07/09/08 00:11

devi semplicemente aprire le porte dei vari servizi.. e quindi avere un ip statico (ti consiglio di farlo fare comunque al DHCP fissando il mac address della scheda di rete sul router in modo che dia sempre lo stesso IP ai vari PC)
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Modem, Router, PC e Nas!!! Divento pazzo

Postdi danilop79 » 09/09/08 19:20

Ho capito, ci provo, ma una domanda mi sorge in questo momento: anche i pc devono colegarso con ip statico giusto?
danilop79
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 05/07/08 17:19

Re: Modem, Router, PC e Nas!!! Divento pazzo

Postdi piercing » 09/09/08 19:25

gli IP dei pc puoi farli assegnare al DHCP (e lasciarli quindi liberi...)

puoi far assegnare gli IP direttamente al router fissando i MAC address delle schede di rete, in modo che ogni PC abbia sempre assegnato lo stesso IP.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Modem, Router, PC e Nas!!! Divento pazzo

Postdi Dylan666 » 12/09/08 15:13

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Modem, Router, PC e Nas!!! Divento pazzo

Postdi piercing » 12/09/08 16:51

non è molto sensato avere un DHCP ed usare gli IP fissi sulle schede di rete...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Modem, Router, PC e Nas!!! Divento pazzo

Postdi Dylan666 » 12/09/08 17:15

Dipende: gli "ospiti" e i pc che non hanno bisogno di forwarding usufruiscono del DHCP, gli altri prendono i vantaggi di un IP fisso e dei forwarding.
Ovviamente è bene mettere IP fissi con numerazioni alte per evitare ad esempio che accendendo il PC con 192.168.1.2 mi trovi che il router ha già dato in DHCP questo indirizzo a un computer che si è collegato prima del mio.

Mettendo come fisso 192.168.1.200 è difficile trovarlo occupato a meno che non ci siano altre 198 "ospiti"
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Modem, Router, PC e Nas!!! Divento pazzo

Postdi piercing » 12/09/08 18:24

no dyl... non è "formalmente" corretto quello che dici!

gli IP fissi non hanno vantaggi se sono messi direttamente sulle schede di rete.

avendo a disposizione un DHCP, tutto si semplifica notevolmente, perchè gli IP sono gestiti tutti (sia fissi che dinamici) direttamente dal DHCP.

ogni DHCP ha infatti la possibilità di riservare SEMPRE lo stesso indirizzo IP allo stesso computer (la "reservation" si basa sui MAC address).

inoltre sui DHCP puoi effettuare

per finire, gli IP alti sono gli ultimi ad essere "browsati"... e quindi quelli per "i servizi" (ad esempio un server) sono sempre da preferire con i valori piu bassi.

Diciamo che, nella media, una rete anche piccola può essere gestita dal DHCP in questo modo:

1) assegnazione del range di IP da 10 a 254 (quindi i primi 9 indirizzi si tengono per gli apparecchi fissi... per esempio il router stesso)

2) IP fissati dal DHCP

3) IP assegnati dal DHCP

così facendo, con un'unica console puoi avere la gestione completa della rete con il vantaggio che non usi alcuna impostazione sui client senza dover cambiare le impostazioni della scheda di rete ogni cambiamento che fai alla rete, o peggio, con un notebook che viene spostato su diverse reti.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Modem, Router, PC e Nas!!! Divento pazzo

Postdi Dylan666 » 13/09/08 13:02

giusto tutto in teoria e nelle grandi reti, ma:

1) non tutti i router "casalinghi" hanno l'assegnazione del DHCP basato sui MAC address

2) non tutte le reti casalinghe sono tanto "vaste" e con un "server" tali da percepire umanamente latenze differenti tra l'essere "browsati" con un ip 1 o uno 200

Per non parlare del fatto mappare sul MAC è una procedura pià "complicata" da spiegare via forum a chi magari non è espertissimo, così come lo è il cambio di assegnazione del range che parte da 10 invece che da 2 come di default, specialmente con schermate che cambiano da modello a modello.
Cioè, nella pratica a mio modestissimo avviso è più comoda l'assegnazione con IP fisso sulla scheda che non la teoricamente correttissima procedura del DHCP tutto da router.
Non a caso infatti la prima è quella più consigliata in rete, anche ad esempio nel sito che ho segnalato.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Modem, Router, PC e Nas!!! Divento pazzo

Postdi piercing » 13/09/08 13:39

il problema di quello che dici in ambito casalingo è che molti PC sono portatili che vengono usati anche in ufficio... e l'assegnazione di un indirizzo direttamente alla scheda di rete porta poi a continue modifiche per ogni rete che si usa...

le impostazioni sul router, invece, le fai una volta sola... e te le tieni pressochè per sempre...

per quanto riguarda i router casalinghi... direi che per i modelli che ho visto... praticamente tutti hanno quella funzionalità...

spesso e volentieri poi, si usano IP fissi lasciando attivati i DHCP in quel range di indirizzi, il che potrebbe portare ad una degenerazione delle prestazioni del router... (e ad una duplicazione degli indirizzi usati sulla rete... capita piu spesso di quanto si pensi...)

capisco che nell'ambito di 1 o 2 PC non abbia molto senso farsi tanti problemi, ma oramai, tra cellulari, NAS, videostation, consolle per videogiochi, telefonia, ecc... non sembra ma in una casa si usano quasi più IP di un piccolo ufficio... (solo nel caso di questo topic, ne stiamo usando almeno 5)
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Modem, Router, PC e Nas!!! Divento pazzo

Postdi Dylan666 » 13/09/08 15:31

Comprendo perfettamente quello che dici, ma non mi trovi d'accordo :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Modem, Router, PC e Nas!!! Divento pazzo

Postdi danilop79 » 18/09/08 17:56

Innanzitutto ringrazio ringrazio sia Dilan666 che Piercing per l'aiuto che mi stanno dando ,poi vi dico quello che ho fatto e mi dite se c'è qualcosa di errato. Al mio rouer con indirizzo 192.168.0.1 ho lasciato attivato il DHCP Server con un range che va da 192.168.0.10 a 192.168.0.90 questo perche non ho ben capito come faccio a fissare i MAC nel router, gradirei imparalo però... poi ho assegnato al pc un ip fisso 192.168.0.3 e al nas un ip fisso 192.168.0.4. Sul pc con emule nonostate aprivo le porte TCP e UDP del firewall e quelle del router mi rimaneva sempre ID BASSO, stufo ho cambiato le porte, ho fatto la stessa procedura e l'IP e diventato ALTO, il perche non lo so. Ora il nas, nonostante IP FISSO il bittorent non scarica, Perche?
danilop79
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 05/07/08 17:19


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Modem, Router, PC e Nas!!! Divento pazzo":

Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1
router Tim
Autore: valyfilm
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti