Condividi:        

Modem alice e scheda wifi pc fisso

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Modem alice e scheda wifi pc fisso

Postdi ossian » 01/09/08 17:20

Ho acquistato un modem alice gate 2 plus e volevo usarlo via wireless. Il pc fisso ha bisogno di una scheda wireless (mi pare siano quelle con l'antenna ma esistono anche senza?) anche lui? E il modem l'ha integrata (dovrebbe ma chiedo conferma)?
Nel caso in cui il pc necessitasse di una scheda wifi, il suo montaggio è complesso? Io un po' me la cavo ma solo se c'è da staccare un pezzo e metterne un altro al suo posto, niente processi lunghi e complessi.
ossian
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 06/04/08 12:29

Sponsor
 

Re: Modem alice e scheda wifi pc fisso

Postdi Dylan666 » 01/09/08 19:00

Se il modem è questo sì, il wireless è integrato:
http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... e2adv.html

Montare una scheda wireless consiste appunto solo nell'infilare il pezzo e dopo, quando riaccendi il PC e Windows rileva la nuova periferica, dargli in pasto i driver da CD come faresti con qualunque stampante o cosa simile.

In alternativa esistono anche dispositivi esterni e USB, delle dimensioni di una pennetta, che quindi non necessitano di aprire il case.
http://images.google.it/images?q=dongle%20usb

Parliamo di circa 20 euro per la scheda interna e di 30 per la dongle usb.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Modem alice e scheda wifi pc fisso

Postdi ossian » 02/09/08 10:59

Te cosa consigli, una scheda o una penna?
ossian
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 06/04/08 12:29

Re: Modem alice e scheda wifi pc fisso

Postdi Dylan666 » 02/09/08 11:31

Dipende da tante cose, tipo se trovi offerte particolari nei negozi, se hai poche prese USB sul PC ecc.
La penna USB è comoda perché puoi portartela e metterla pure su un notebook (anche se ormai hanno il wireless integrato al 90%)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Modem alice e scheda wifi pc fisso

Postdi ossian » 02/09/08 12:41

Ok, guarderò un po' su ebay cosa trovo. Ci sono modelli di schede universali o sono specifici per vari computer?
ossian
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 06/04/08 12:29

Re: Modem alice e scheda wifi pc fisso

Postdi Dylan666 » 02/09/08 13:36

Universali, devi solo controllare che esistano i driver per il tuo sistema operativo, anche guardando il sito del produttore. Se hai XP raramente avrai problemi di questo tipo.

PS: visto che per acquisti così modesti quello che risparmi lo ripaghi in sepdizioni io non comprerei il pezzo su eBay. Il negozio in questo caso è molto più pratico
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Modem alice e scheda wifi pc fisso":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti