Condividi:        

Problemi rete XP-Vista & router Alice

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problemi rete XP-Vista & router Alice

Postdi kompressor77 » 27/08/08 23:49

Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato un nuovo portatile con Windows Vista preinstallato ed avrei voluto metterlo in rete domestica con il pc fisso (con Windows XP pro) tramite il router Alice W Gate 2 della mia connessione a 20 mega.
La rete configurata seguendo le istruzioni guidate sembra andar a buon fine, ma in realtà crea grossi problemi.
Il principale è che il computer desktop dopo l'attivazione della condivisione tende ad impallarsi periodicamente senza apparenti motivazioni con internet inutilizzabile senza che questo sia minimamente segnalato. Anzi l'icona di rete segnala funzionamento corretto ("Alice ADSL velocità 100.0 Mbps, ecc...) ma un eventuale tentativo di disconnessione va a vuoto, con la relativa finestra che sparisce dopo un istante.
Riavviando tutto torna a posto fino alla prossima volta che può essere dopo un ora o dopo 10.
Tutto ciò accade comunque anche se il portatile è spento.
Il computer fisso è stato appena formattato pensando che tutto derivasse da un eccessiva "impastatura" del sistema, da qualche programma in conflitto o addirittura da qualche malware non riconosciuto, ma tutto è filato liscio solo fino a che non ho nuovamente abilitato la condivisione, momento in cui il problema si è ripresentato tale e quale.
A questo punto non so più assolutamente dove mettere le mani.
Aiuto!
kompressor77
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/08/08 23:46

Sponsor
 

Re: Problemi rete XP-Vista & router Alice

Postdi Dylan666 » 01/09/08 11:50

Sicuro che XP ora sia pulti e senza infezioni? Hai installato i SP3 o almeno il SP2? Senza la condivisione navighi senza problemi e non si blocca?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problemi rete XP-Vista & router Alice

Postdi kompressor77 » 05/09/08 23:04

Esattamente, dopo aver tolto cartelle varie dalla condivisione e aver tolto la condivisione MANUALMENTE dalle proprietà delle risorse di rete, tutto torna a posto, navigazione regolare senza blocchi random.
Xp è installato con SP2 come lo era prima di formattare, mentre per le infezioni, Nod non trovava nulla prima e non trova nulla neppure ora...
Sono quasi rassegnato, nessuno sa dirmi da che dipenda.
kompressor77
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/08/08 23:46

Re: Problemi rete XP-Vista & router Alice

Postdi piercing » 05/09/08 23:55

non capisco... hai abilitato la condivisione di cosa???
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Problemi rete XP-Vista & router Alice

Postdi kompressor77 » 06/09/08 11:52

Condivisione "File e stampanti" intendo!
Dal portatile accedo ai file condivisi del pc desktop, senza quindi doverne riempire l'hard disk.
Entrambe i pc navigano in rete correttamente.
kompressor77
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/08/08 23:46

Re: Problemi rete XP-Vista & router Alice

Postdi piercing » 06/09/08 13:51

e quindi? se dal portatile accedi alle condivisioni del fisso... qual'è il problema?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Problemi rete XP-Vista & router Alice

Postdi kompressor77 » 06/09/08 14:44

Quello che ho esposto nel post iniziale ovviamente...
Tutto funziona apparentemente bene, ma ogni tot, che può essere dopo un ora o dopo 3, il computer fisso perde accesso alla rete (anche alla navigazione) pur NON segnalando interruzioni nell'area di notifica.
Un eventuale tentativo di accesso allo stato di rete con doppio clic sull'icona (dell'area di notifica appunto) non ha nessun effetto, come anche la disconnessione dalla rete, che ripeto, pur non funzionante risulta connessa.
Tutto questo ovviamente senza aver toccato nulla, anche senza utilizzare il computer.

A questo punto riavvio il computer e tutto torna perfettamente normale, navigazione e condivisione file.
Tutto a posto finchè non decide di andare nuovamente in crash.
kompressor77
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/08/08 23:46

Re: Problemi rete XP-Vista & router Alice

Postdi piercing » 06/09/08 15:11

ok... capito...

ovviamente non hai programmi di P2P attivi (emule.... ecc...) giusto?

è una cosa che ho visto succedere... su alcuni PC... ma non ho capito a cosa sia dovuta...

te la senti di buttare sù la SP3?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Problemi rete XP-Vista & router Alice

Postdi kompressor77 » 06/09/08 15:22

Diciamo che ho scartato l'sp3 perchè di solito me lo sconsigliano per questioni di pesantezza; tra l'altro il mio computer non è aggiornatissimo tecnicamente.
Certo se fosse l'unica soluzione...
kompressor77
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/08/08 23:46

Re: Problemi rete XP-Vista & router Alice

Postdi piercing » 06/09/08 17:52

che c'entra la pesantezza.... mica è piu pesante! serve solo un pò di tempo ad aggiornare... e magari accollarsi il minimo rischio che non tutto vada perfettamente!
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Problemi rete XP-Vista & router Alice

Postdi kompressor77 » 06/09/08 18:22

Ok, allora mi correggo dicendo che molti sono tornati indietro dall'sp3,
Comunque a me non costa molto dato che al limite formatto nuovamente :-?
kompressor77
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/08/08 23:46

Re: Problemi rete XP-Vista & router Alice

Postdi piercing » 07/09/08 00:09

queste leggende sui service pack un giorno le capirò... metti la sp3 e non farti problemi!!! e vediamo se risolviamo qualcosa!
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Problemi rete XP-Vista & router Alice

Postdi kompressor77 » 07/09/08 02:52

Ok...Per ora grazie :)
kompressor77
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/08/08 23:46

Re: Problemi rete XP-Vista & router Alice

Postdi kompressor77 » 02/10/08 23:32

Finalmente ho trovato di nuovo tempo per il computer dopo qualche problema.
Ho rifatto da capo format ed installazione pulita, questa volte con XP ed SP3. E' già una settimana che il computer è acceso 24 ore su 24, regolarmente connesso e con rete dati casalinga perfettamente funzionante.
Finalmente posso usare il pc fisso come server, accedere a tutti i dati da portatile e vedere filmati sulla tv da Xbox, anch'esso in rete.
Tutto sembra filare alla grande. :)
kompressor77
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/08/08 23:46


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problemi rete XP-Vista & router Alice":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti