Condividi:        

Configurazione rete con collegamento satellitare

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Configurazione rete con collegamento satellitare

Postdi pino_60 » 19/07/08 08:53

Buongiorno a tutti!
Conosco le regole dei Forum e so che dovrei fare una ricerca prima di postare, ma ho difficoltà a trovare nei meandri del forum stesso, una configurazione simile alla mia per cui vi espongo il mio problema / dubbio:

La configurazione è (e deve) essere la seguente: Parabola satellitare Modem router satellitare IDIRECT 3000 SERIES Server con installato WIN XP Professional munito di 2 schede di rete Switch 24 porte (non intelligente) 15 client.

Premetto che sul modem non ci posso mettere mani e che ha il DHCP attivo (che io baypasso assegnando un IP fisso a tutta la rete). Preciso inoltre che ho già collegato l'uscita del modem ad una scheda di rete del server, e l'altra scheda di rete ad una porta dello switch sul quale sono anche collegati i 15 client, mi sorge il dubbio sulla configurazione delle due schede di rete del server.

Domando se secondo voi una configurazione possibile potrebbe essere questa:
IP del Modem Che ovviamente fa da Gateway : 192.168.1.254
La scheda sul server dove collego il modem, secondo me dovrebbe avere :
IP :192.168.1.253 (esempio)
sub: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.254
Dns Primario e secondario (quello che assegnerebbe automaticamente il modem).

La seconda scheda del server (che andrà collegata allo Switch) dovrebbe avere:
IP: 192.168.1.252 (esempio)
sub: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.253 (che sarebbe l'indirizzo della prima scheda di rete)
Dns Primario e secondario io lo lascerei su "assegna automaticamente"

Tutti i client collegati allo switch, dovrebbero avere
IP : 192.168.1.10,20,30 (ecc) Con Gateway 192.168.1.253 che sarebbe la scheda di rete che lo switch vedrebbe per prima..

ED E' QUI IL MIO DUBBIO... Dove riscontrate errori??? E' cosi' che andrebbe configuratala rete per permettere l'accesso a tutte le macchine ad internet passando dal Server??? Tutto cio' sono costretto a farlo per avere un controllo di banda per ogni macchina (con appositi software ovviamente). Attendo, e ringrazio chiunque voglia darmi un aiutino.
pino_60
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/07/08 08:46

Sponsor
 

Re: Configurazione rete con collegamento satellitare

Postdi piercing » 20/07/08 20:22

i pc sulla scheda di rete "interna" devono essere su un altra classe di indirizzi IP... (10.10.10.1-254 per esempio).

se usi un server, con sistema operativo server, fai fare tutto a lui... compreso da server DHCP, in quanto la rete ha prestazioni sicuramente migliori...

inoltre è necessario affinchè tutto funzioni, di usare un programma di routing tra le due schede di rete affinchè il collegamento passi dall'uno all'altro...

se vuoi un mio personale giudizio non trovo affatto indispensabile il collegamento con le due schede di rete... ma l'importante è che sul router sia disabilitato il DHCP, a meno che non devi utilizzare software specifici di controllo del traffico internet...

per il controllo della banda da assegnare ai pc... dicci come fai... che siamo curiosi...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Configurazione rete con collegamento satellitare

Postdi pino_60 » 20/07/08 20:51

piercing ha scritto:i pc sulla scheda di rete "interna" devono essere su un altra classe di indirizzi IP... (10.10.10.1-254 per esempio).


Così giusto per sapere sperando di fare informazione utile; come mai devono avere indirizzi differenti? In questo modo poi non devo fare anche un bridge tra le due schede?? Nel mio caso invece, essendo tutte le schede compreso il router sulla stessa rete, non mi evito problemi?
piercing ha scritto:se usi un server, con sistema operativo server, fai fare tutto a lui... compreso da server DHCP, in quanto la rete ha prestazioni sicuramente migliori...

Purtroppo il server ha installato win xp professional (che credo possa anche assolvere ai compiti di DHCP) che ritengo comunque inutile (facendogli generare traffico superfluo) in una rete cosi' piccola; ma attendo comunque opinioni.
piercing ha scritto:inoltre è necessario affinchè tutto funzioni, di usare un programma di routing tra le due schede di rete affinchè il collegamento passi dall'uno all'altro...

Appunto inserendo stessi ip e stessa subnet, penso di poter ovviare al programma di routing (o ho le idee confuse??)

piercing ha scritto:se vuoi un mio personale giudizio non trovo affatto indispensabile il collegamento con le due schede di rete... ma l'importante è che sul router sia disabilitato il DHCP, a meno che non devi utilizzare software specifici di controllo del traffico internet...

Il DHCP come ho detto nel mio primo post non posso disabilitarlo, ma inserendo gli ip fissi, non lo faccio lavorare. Il mio problema è distribuire la banda tra tutte le macchine e non devo fare alcun controllo su indirizzi internet.

piercing ha scritto:per il controllo della banda da assegnare ai pc... dicci come fai... che siamo curiosi...

Per ora mi sto solo informando, riguardo questa domanda mi hanno consigliato software tipo: bandwidth limiter oppure Bandwidth_Manager o ancora Net limiter 2 pro_pro che non ho ancora provato lato server.
pino_60
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/07/08 08:46

Re: Configurazione rete con collegamento satellitare

Postdi piercing » 22/07/08 11:52

sicuramente le idee sono un pò confuse...

far fare a XP da server è assolutamente inutile sotto tutti i punti di vista. che funzioni ha?

se vuoi usare due schede di rete... l'unica soluzione sensata è quella di usare un software di routing... (anche se trovo sia molto meglio prendere un routerino hardware che ti gestisca anche i servizi di rete ed eviti il problema del router satellitare col quale non puoi dialogare, presupponendo così che abbia tutte le porte aperte come una mela...offrendo in altre parole una protezione pari a zero).

è assolutamente errato pensare che con il DHCP il traffico aumenti, anzi... direi decisamente il contrario... una rete a partire da una decina di PC dovrebbe già avere un "organismo di controllo centralizzato" (DHCP, DNS, Dominio e così via).

non serve a nulla altrimenti usare due schede di rete per lo stesso PC, non credo siano neanche correttamente gestite dal sistema operativo.

limitare la banda via software, è a mio giudizio inutile... ma mi interesserebbe conoscere che tipo di soluzione trovi.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Configurazione rete con collegamento satellitare":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti