Condividi:        

rete wireless tra un pc vista e un pc xp

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

rete wireless tra un pc vista e un pc xp

Postdi sar » 26/05/08 15:21

con questo topic chiedo soprattutto dei chiarimenti. scusate se sarò banale.

il fatto è il solito, voglio condividere dei file tra due computer, solo utilizzando il wi fi (quindi senza fili).
sul pc 1 è installato xp ed è collegato il modem, inoltre uso la scheda di rete wireless usb Netgear.
sul pc 2 è installato vista e la scheda di rete è Atheros.

attualmente sono connesso ad internet sul pc 2 tramite wi-fi.
prima domanda: tale connessione che stabilirò è indipendente dalla connessione a internet?

non capisco bene qual è la funzione del programma di Netgear, che uso per connettermi a internet, in tal operazione.
seconda domanda: dovrò dirigere le operazioni da tale programma o non c'entra nulla? (es: creazione di connessione ad hoc)

andando nei pannelli di controllo, si trovano varie indicazioni che possono interessarmi.
terza domanda: quali di queste posso prendere in considerazione? (es (per vista): connessione a una rete, gestisci reti wireless, configura connessioni o reti.., (per xp): installa una rete domestica, installa una rete senza fili domestica..)
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Sponsor
 

Re: rete wireless tra un pc vista e un pc xp

Postdi sar » 26/05/08 17:01

vi aggiorno un attimo: tra le varie soluzioni indicate sul sito ho provato sia quella con windows, ma così facendo non sono riuscito nemmeno a stabilire una connessione, sia con il software (Netgear) creando una connessione ad hoc. Il pc2 ha rilevato quest'ultima, mi sono connesso, ma i due pc "non si guardano".
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Re: rete wireless tra un pc vista e un pc xp

Postdi sar » 27/05/08 13:02

vi riaggiorno: visto che qui ancora nulla ho provato a fare dei controlli, tipo quello del ping. ve ne illustro i risultati:

se dal pc1 faccio PING "ip del pc2" non ottengo risposta e viceversa. se dal pc1 faccio PING "ip di se stesso", c'è una risposta, se faccio la stessa cosa sul pc2 non ottengo risposta :eeh:


finora ho provato a fare un po' di tutto, ma non funziona niente.
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Re: rete wireless tra un pc vista e un pc xp

Postdi sar » 27/05/08 13:40

illuminatemi sui punti bui

"Controllare che la scheda di rete selezionata nel box “Connetti tramite” sia effettivamente la scheda che vogliamo utilizzare." ok

"Selezionando il box “Mostra un’icona sull’area di notifica quando connesso” fa in modo di mostrare sulla Systray l’icona della connessione alla rete." Box assente su vista, su xp ok

"Selezionare ora la voce “Protocollo Internet (TCP/IP)” e cliccare proprietà" su vista c'è una versione 6 e una versione 4, scelgo versione 4. su xp ok

"selezionare “Utilizza il seguente indirizzo IP” in modo da poter assegnare l’indirizzo alla scheda di rete." ok

"assegnare manualmente gli indirizzi. Nel box “Indirizzo IP” possiamo mettere la tipologia di indirizzo che vogliamo, solitamente si utilizza lo standard 192.168.0.X. Le prime tre cifre devono essere identiche per tutte le macchine, l’ultima cifra (X) deve essere univoca per ogni singola macchina e deve avere un valore compreso tra 1 e 255." ok, ma per me lo srandard è 192.168.1.(X). la (X) l'ho impostata come trovo indicato nella pagina del router, rispetto ai due pc

"Il Subnet Mask viene assegnato in automatico dal sistema operativo e solitamente è 255.255.255.0 (ma può variare a seconda del tipo di indirizzo IP che impostiamo). Anche il Subnet Mask deve essere identico per tutte le macchine." ok

"Il Gateway Preferito è essenzialmente l’indirizzo del computer che ospita la connessione ad internet (può essere un computer, un router, un firewall hardware o comunque qualsiasi periferica che sia connessa ad internet). Questo argomento verrà spiegato più avanti nella guida." non lo trovo, dov'è spiegato? dev'essere uguale tra le due macchine? in ogni caso ho inserito quell'indirizzo che uso per andare nella configurazione del router a entrambi

"Il Server DNS preferito può essere lasciato vuoto, come quello alternativo..." ok

"Una volta impostati i vari indirizzi premere ok per applicare le impostazioni." ok

illuminatemi sui punti bui
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Re: rete wireless tra un pc vista e un pc xp

Postdi sar » 28/05/08 13:29

sembro un deficiente a fare domande a vuoto, cmq..

ho fatto qualche altro tentativo seguendo altre istruzioni. credo di esserci molto vicino perché:
pc1 riesce ad effettuare la connessione alla rete che ho creato, con segnale eccellente, ma pc2 si connette con connettività limitata e mi dice in attesa degli altri pc per la rete ad hoc (?!?). provando a sconnettere pc2 si sconnette anche pc1.
se su pc1 vado a vedere durante la connessione i pc collegati al gruppo di lavoro riesco a vedere pc2 ma se provo a cliccarci sopra mi visualizza il seguente messaggio:
"impossibile accedere a "pc2". l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo delle risorse di rete. per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server
impossibile trovare il percorso di rete"
su pc2 con vista non trovo un corrispettivo di "visualizza pc collegati al gruppo di lavoro", e cmq non ne trovo traccia da nessuna parte.

spero di avere un supporto... :undecided:
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Re: rete wireless tra un pc vista e un pc xp

Postdi piercing » 29/05/08 19:24

il problema della autorizzazioni è altra cosa...

la rete c'è quando tutti i pc si pingano reciprocamente...

andrei per gradi...

prima stabilire la rete....

poi la condivisione della connessione ad internet....

poi le autorizzazioni...


dicci anche che modem hai e com'è collegato a pc1
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: rete wireless tra un pc vista e un pc xp

Postdi sar » 30/05/08 08:02

il modem è Alice Gate 2 Plus Wi-Fi (by Pirelli), si può collegare con usb o tramite wi-fi, cmq quando ho provato era collegato con usb.

i due pc non si pingano; per configurarli ho seguito queste istruzioni: http://www.tuttoreti.it/lab_wifi.htm
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Re: rete wireless tra un pc vista e un pc xp

Postdi piercing » 30/05/08 17:27

e perchè non usi la rete wifi del modem?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: rete wireless tra un pc vista e un pc xp

Postdi sar » 31/05/08 11:54

si può?

bene, ma poi non so cosa devo fare, perché i computer non "si vedono", anche se sono connessi ad internet tramite la stessa rete. In più se provo a impostare gli ip sui due pc2 secondo le solite procedure, le pagine internet non si caricano, pur essendo la connessione attiva... quindi alla fine non mi cambia molto rispetto a una rete ad hoc.
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55

Re: rete wireless tra un pc vista e un pc xp

Postdi sar » 04/06/08 18:46

vabbene, a questo punto mi arrendo... continuando così non lo risolvo nemmeno in due mesi il problema.
sar
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 24/06/05 15:55


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "rete wireless tra un pc vista e un pc xp":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron