Condividi:        

Usare il portatile come access point

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Usare il portatile come access point

Postdi Ivan_J_147 » 22/03/08 14:19

Ciao a tutti e buona Pasqua...
ho 2 pc desktop con 2 schede wireless, ma non possono comunicare fra loro perchè sono troppo lontani...
E' possibile utilizzare un portatile come access point, in modo da far diminuire la distanza fra i 2 pc desktop, e quindi condividere connessione ad internet e files? (i 2 pc desktop hanno XP media center, mentre il portatile ha Vista)
Ivan_J_147
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 04/09/06 15:32

Sponsor
 

Re: Usare il portatile come access point

Postdi Dylan666 » 22/03/08 16:44

Più che troppo lontane penso abbiano troppi ostacoli in mezzo (muri, tramessi ecc.)
Prova a trovare un punto in cui i mattoni sono meno spesso o i due pc non hanno ostacoli in linea d'aria e vedrai che non ci sarà bisogno di apparecchi intermedi
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Usare il portatile come access point

Postdi Ivan_J_147 » 22/03/08 17:13

certo... se mettessi vicini i 2 pc la rete funzionerebbe senza problemi, solo che io devo riuscire a farla funzionare lasciandoli dove sono ora e senza comprare un access point a parte...... troppo semplice così... :D
Ivan_J_147
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 04/09/06 15:32

Re: Usare il portatile come access point

Postdi Dylan666 » 25/03/08 08:50

Leggi bene quanto ho scritto, io non parlo di "vicini" ma di "senza troppi ostacoli in mezzo".
Cioè due router wireless anche a grande distanza ma da un capo di un corridoio all'altro non hanno problemi a vederesi. Lo stesso dicasi se hanno due o tre muri non portanti in mezzo.
Se le pareti diventano troppe, o troppo spesse, o di materiali particolarmente "isolanti" ecco che iniziano i problemi.
Quindi ti suggerivo di provare particolari "angolazioni" per vedere se ci sono punti in cui la ricezione migliora.
Ad esempio in una abitazione ho visto risolvere problemi di questo tipo mettendo i router vicino alla presa d'aria del riscaldamento centralizzato, perché quel canale collegava le due stanze senza ostacoli in linea d'aria, mentre più in basso il segnale avrebbe dovuto attraversare 3 muri (c'erano infatti due ambienti in mezzo) ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Usare il portatile come access point

Postdi piercing » 25/03/08 23:12

se hai un pò di pazienza e creatività

http://www.napoliwireless.net/doku/doku ... niparabola
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Usare il portatile come access point":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti