Condividi:        

PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi DottorCry » 28/02/08 08:03

Ciao a tutti vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete..... :lol: :lol:
Vi spiego il mio problema....
Dopo una formattazione del mio pc ho dovuto riconfigurare il mio router per la connessione ADSL di TELECOM...
Voglio precisare che prima della formattazione funzionava tutto per il meglio ma ora sono sorti dei problemi che non sò come risolvere.... :( :(
Il mio problema sono delle continue disconnessioni di internet.... Un esempio magari mentre stò scaricando con EMULE o BITLORD mi capita che la velocità di DOWNLOAD si azzeri oppure che perda la connessione al server e che non riesco più a collegarmi per un certo periodo di tempo....
Oppure magari mentre stò guardando qualcosa sul BROWSER non riesco più a caricare le pagine e rimango anche lì in attesa....
POTREI PORTARVI UN SACCO DI ESEMPI MA SPERO DI ESSERE STATO CHIARO..... :-? :-?

Vorrei capire cosa può essere che mi fa perdere la linea....
Ho aggiornato il firmware, ho controllato i filtri ma niente....Sembra tutto ok(anche perchè non sò come capire se i filtri sono ok).... :evil: :evil:
Già dimenticavo di dirvi che il mio router è un DLINK DSL 504T...

Cosa mi suggerite???Ditemi se devo fare qualche test se devo fare altro perchè stò iniziando ad odiare queste disconnessioni....
Poi vorrei capire se è il ROUTER, la LINEA o chissà che.... :?: :?:
DottorCry
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 28/02/08 07:50

Sponsor
 

Re: PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi Dylan666 » 28/02/08 11:17

DottorCry ha scritto:Dopo una formattazione del mio pc ho dovuto riconfigurare il mio router per la connessione ADSL di TELECOM...

Che c'entra la formattazione col dover riconfigurare il router? :eeh:
Comunque se fosse colpa della linea vedresti la relativa spia lampeggiare
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi DottorCry » 29/02/08 07:53

Lo sò che non centra niente ma la connessione ha iniziato a dare questi problemi dopo la formattazione del pc...E poi ogni tanto resetto anche il router e lo riconfiguro...Non sò il perchè ma lo faccio...

Tu indendi la spia con scritto ADSL aul router??? A volte lampeggia ma di solito è fissa e significa che la linea è ok....
Ho già controllato la linea e per di più e uscito quello della TELECOM ha controllarla ma era tutto ok...
DottorCry
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 28/02/08 07:50

Re: PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi Dylan666 » 29/02/08 09:08

DottorCry ha scritto:E poi ogni tanto resetto anche il router e lo riconfiguro...Non sò il perchè ma lo faccio...

Sarebbe bene che un perché ogni volta lo trovassi e se non c'è allora rinunciassi a una procedura è assolutamente inutile. Andare a resettare un qualcosa che è configurato bene e funziona è da pazzi...

Tu indendi la spia con scritto ADSL aul router??? A volte lampeggia ma di solito è fissa e significa che la linea è ok....
Ho già controllato la linea e per di più e uscito quello della TELECOM ha controllarla ma era tutto ok...

In genere i router hanno tre spie: alimentazione, link e ADSL. La prima, sempre accesa, indica se la periferica è alimentata dalla corrente; la seconda si accende appena colleghi un pc a una delle prese ethernet e lampeggia quando c'è traffico sulla rete; la terza lampeggia mentre il router cerca la linea ADSL e diventa fissa una volta che l'ha trovata.

Controlla sulle istruzioni se pure per il tuo apparecchio è così, perché se il led lampeggiasse in corrispondenza di quando hai problemi di connessioni questo significherebbe che hai problemi sulla linea. Potrebbero esserci errori su come hai messo i filtri o problemi sull'impianto (quindi è nromale che in centrale gli risulti tutti ok).

Se questa idea non fosse quella giusta passeremo a valutare i possibili casi software dato che parli di problemi post-formattazione
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi DottorCry » 29/02/08 13:45

Lo sò che il router è formato da quelle spie e sò anche come funzionano....
La spia dell'alimentazione e ADSL rimango sempre accese mentre la terza spia che è lo status è sempre lampeggiante....
Insomma il normale funzionamento del ROUTER è ok....
Solo ogni tanto mi capita che quella dell'ADSL lampeggi ma non in corrispondenza delle cadute di segnale.....

Lo sò che è da pazzi ma non sò come mai ma ogni tanto lo faccio...D'ora in poi non lo farò più e seguirò il tuo consiglio....

Adesso però come faccio a capire qual'è il problema???
DottorCry
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 28/02/08 07:50

Re: PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi Dylan666 » 29/02/08 14:18

DottorCry ha scritto:Solo ogni tanto mi capita che quella dell'ADSL lampeggi ma non in corrispondenza delle cadute di segnale...

E il lampeggio che sta a significare? Le istruzione dell'apparecchio che dicono a riguardo?
Comunque da una passati di antivirus e anti-spyware sul pc
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi piercing » 29/02/08 15:36

hai limitato il numero delle connessioni dei programmi di P2P...?

(come detto circa mille volte)... un router, con un numero illimitato di connessioni... tende alla saturazione... e quindi.. si blocca...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi DottorCry » 01/03/08 16:01

Il lampeggio come hanno già detto vuol dire problemi della linea per quanto riguarda la spia ADSL....Per la spia STAUTS c'è scritto che è normale che debba lampeggiare.....

Innanzitutto vi devo dire che io ho aaplicato la patch a WINDOWS per aumentare le connessioni a 100....
Successivamente per quanto riguarda i programmi P2P ho impostato i seguenti parametri:
BITLORD:
NUMERO MAX CONNESSIONI PER OPERAZIONI 250
CONNESSIONI MANTENUTE PER OPERAZIONI 80
NUMERO MAX DI CONNESSIONI TCP SIMULTANEE 100

EMULE:
LIMITE MAX FONTI 500
CONNESSIONI MAX 500

Non sò se intendevi quelle....Altrimenti io non ho applicato proprio nulla.....
DottorCry
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 28/02/08 07:50

Re: PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi piercing » 01/03/08 18:07

mi sembrano esageratamente tante....

prova a vedere se non utilizzando i programmi P2P ti "cade" ugualmente la navigazione...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi DottorCry » 02/03/08 09:05

Beh ma ovviamente non li uso contemporaneamente ma uno alla volta...O uso BITLORD o EMULE....
DottorCry
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 28/02/08 07:50

Re: PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi SkunkWorks 68 » 02/03/08 09:21

Proviamo a vedere i parametri di linea-giusto per capire che non sia la linea che abbia qualche problema :?: :Suono/rumore ed attenuazione in up e down.
Cerca nelle schermate
Tipo questa,in basso:http://members.iinet.net.au/~rodchinn/public/images/odd1.jpg
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi DottorCry » 02/03/08 10:14

i parametri che tu mi hai chiesto sono i seguenti:

SNR MARGIN Dowstream 16 db Upstream 13 db
LINE ATTENUATION Dowstream 29 db Upstream 14 db
DATA RATE Dowstream 960 kbps Upstream 320 kbps

Questi sono i parametri se ne hai bisogno altri non esitare a chiedere...
DottorCry
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 28/02/08 07:50

Re: PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi SkunkWorks 68 » 02/03/08 10:26

DottorCry ha scritto:DATA RATE Dowstream 960 kbps Upstream 320 kbps

Attenuazione e margine di rumore andrebbero bene.
Che contratto hai?
Alice 2 mega?
E' strano il valore di aggancio in "downstream" :?: Io con la 2 mega avevo 2464/320
C'è qualcosa che non quadra,secondo me :undecided:
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi SkunkWorks 68 » 02/03/08 10:29

Non hai a disposizione un altro apparecchio per eseguire una prova "incrociata"?
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi SkunkWorks 68 » 02/03/08 10:39

Scusami,le cose mi vengono in mente un po' alla volta :D
Noto un'altra cosa.Come S/R ed attenuazione in downstream andemmo bene.
Ma in upstream hai valori praticamente identici ed è strano anche questo(non dovrebbe essere-.Io ho la 7 mega ed ho 19-8,5)
Se assolutamente sicuro che l'impianto sia a posto?
Modifiche eventuali,cordless aggiunti :?: ,filtri,cavi eventuali?
Boh,forse bisognerebbe risentire i tecnici Telecom :?:
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi Dylan666 » 02/03/08 11:25

DottorCry ha scritto:Beh ma ovviamente non li uso contemporaneamente ma uno alla volta...O uso BITLORD o EMULE....

Piercing intende anche NOn contemporaneamente. Cioè guarda se non usandone nessuno c'è lo stesso il problema
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi DottorCry » 03/03/08 07:54

1. Come contratto all'inizio avevo ALICE ADSL 2 MEGA ma ora ho fatto la richiesta per passare ad ALICE ADSL 7 MEGA...

2. Non ho a disposizione nessun altro apparechio per provare anche perchè ho ridato il mio modem alla telecom e adesso ho solo il mio router.....

3.All'impianto non ho modificato nulla....Ho avuto sempre 2 telefoni di cui un cordless e uno normale situati uno al primo e uno al 2 piano....Poi ho tirato dall'attaco principale del telefono un altro attacco fino a dove ho il pc e sia a quello principale che ha quello dove ho il pc ho messo i filtri....
Un pò di tempo fa avevo cambiato i cavi che vanno dal router ai miei PC e avevo cambiato anche il cavo che va dal router al doppino telefonico...Ma nulla di che....

4.I tecnici di telecom sono usciti 3 mesi fa e non avevo riscontrato nessuna anomalia....Mi avevano tolto solo una suoneria esterna che diceva che poteva essere quella che mi faceva perdere un pò di banda....

5.Sembrerebbe che non usandoli la linea non si disconnette ma l'ho provata solo per una 30 minuti quindi non sò se poi dava problemi....

CHE DEVO FARE SECONDO VOI????NON PUO' ESSERE MAGARI IL FIRMWARE DEL MIO ROUTER CHE HO INSTALLATO CHE NON VA BENE IN QUANTO UNA VERSIONE BETA???VORREI PROVARE A RITORNARE AL MIO VECCHIO FIRMWARE MA NON SO' PROPRIO COME SI FA E SOPRATTUTTO DOVE SBATTERE LA TESTA....
DottorCry
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 28/02/08 07:50

Re: PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi Dylan666 » 03/03/08 08:57

DottorCry ha scritto:5.Sembrerebbe che non usandoli la linea non si disconnette ma l'ho provata solo per una 30 minuti quindi non sò se poi dava problemi....

CHE DEVO FARE SECONDO VOI????

Prova a diminuire le connessioni simultanee concesse a emule
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi SkunkWorks 68 » 03/03/08 09:53

Comunque la 7 mega non ce l'hai ancora perchè il valore portante in upload,in questo caso,dovrebbe essere 480,invece tu hai 320.
Comunque,ripeto,adesso non saprei se il problema risieda nell'apparecchio,nella linea,o qualche problema in centrale,dal momento che il tuo valore portante in download è troppo basso.Con quell'attenuazione linea-buona per una 2 mega(se fosse tutto a posto,chiaro)dovresti trovarti senza dubbio 2464.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....

Postdi SkunkWorks 68 » 03/03/08 11:00

DottorCry ha scritto: MAGARI IL FIRMWARE DEL MIO ROUTER CHE HO INSTALLATO CHE NON VA BENE IN QUANTO UNA VERSIONE BETA.

Che coraggio... :eeh: -installare un firmware beta su un router...
Non è una procedura esente da rischi al 100% nemmeno con quelli ufficiali,figurarsi con una beta :undecided:
Non riesci proprio a procurarti un altro apparecchio,giusto per provare?.Almeno puoi cominciare ad escludere qualcosa.
E'chiaro che se agganci 2464 con l'altro apparecchio,c'è qualcosa che non va nel tuo.
Stacca anche il cordless e prova anche senza,non si sa mai...,attaccati rigorosamente alla presa principale dell impianto e vedi se cambia qualcosa ;)
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "PROBLEMI ROUTER, ADSL o CHISSA.....":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti