Condividi:        

Collegamento pc appartamenti diversi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Collegamento pc appartamenti diversi

Postdi lebowskj » 16/10/07 09:18

Gentili utenti del forum, vorrei delle indicazioni relative ad un problema da risolvere relativo ad uno studio professionale (o meglio 2).

In pratica vorrei mettere in collegamento il server presente nello studio principale (contenente il software della contabilità e i relativi archivi) con un pc presente in appartamento distante pochi metri dall'altro (circa 50 m.) ed anche a vista.
Sostanzialmente vorrei poter utilizzare un pc (possibilmente un portatile) nel secondo appartamento che si metta in collegamento con il server presente nel primo appartamento, per consultare l'archivio e lavorare con il software della contabilità.

So che esiste la soluzione, vi chiedo di cosa si tratta (wireless), se è presente una guida nel sito e l'indicazione dei costi.

Ringrazio in anticipo a chi mi sarà di aiuto, sperando di essere stato chiaro.
lebowskj
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 28/02/05 11:29

Sponsor
 

Postdi lebowskj » 17/10/07 15:42

Possibile che nessuno può essermi di aiuto. Ho bisogno di sole informazioni indicative, sul fato che quanto detto sia realizzabile o meno.
lebowskj
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 28/02/05 11:29

Postdi hydra » 17/10/07 16:49

Dunque, se sono a vista e la distanza non è eccessiva la soluzione migliore è quella di creare un collegamento wireless. In pratica monti un access point in ufficio e ti colleghi da casa. Per il fatto di utilizzare il gestionale, ti dovrai installare sul portatile il software e dare le dovute autorizzazioni sul server, dipende un po' dalla struttura della rete e dal tipo di gestionale.
La rete ovviamente poi andrà protetta.
Un costo indicativo non te lo so dare, ma basta che cerchi sui siti specializzati cosa può costare un access point (e se non l'hai integrato nel portatile, una chiavetta per il wifi), comunque con una spesa massima indicativa di 100€ te la dovresti cavare.
Per avere un'idea generale dai un occhio a queste guide:
http://www.pc-facile.com/guide/realizza ... _wireless/
http://www.pc-facile.com/guide/sicurezz ... s_WEP_WPA/

Se il segnale è troppo debole devi amplificare il segnale wireless, esistono delle antenne in commercio fatte apposta. Leggi anche questa:
http://www.pc-facile.com/guide/diffusio ... rga_scala/
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Collegamento pc appartamenti diversi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti