Condividi:        

Router Access Point (AP) e ponti wifi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Router Access Point (AP) e ponti wifi

Postdi JClark » 10/10/07 02:09

Ciao a tutti

ho un Router SparkLan II che fornisce anche connettività WiFi, collegato ad una ADSL flat.

Volendo estendere il segnale WiFi fino al piano superiore di casa mia, ho acquistato un Asus WL-300g (una Wireless Access Point).

E' però alcuni giorni che impazzisco senza concludere nulla.

Qualcuno ha idea di come cavolo devo impostare i due apparati in modo che l'Asus diventi un ripetitore del segnale WiFiproveniente dallo SparkLan ?

Grazie per i suggerimenti
Frank
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 10/10/07 02:23

Di solito sul ripetitore si attiva l'opzione Access Point Client (se ce ne fosse bisogno) e si imposta il MAC Address della fonte del segnale da ripetere (nel tuo caso è il router SparkLan II)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi JClark » 10/10/07 03:54

Ho fatto come hai detto, ma non funziona.

Riesco a connettermi wifi all'AP ASUS dal portatile, ma se pingo l'IP del router SparkLan mi dà richiesta scaduta.

E' come se l'ASUS non inoltrasse la connessione.

Ora nella sua lista MAC/Addr c'è l'IP router, l'ho impostato come AP Client con IP 192.168.0.2/24 e come Gateway gli ho impostato l'IP 192.168.0.1/24 che è l'IP del router.

Sarà perchè è tardi ??? ... :roll:
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Postdi Dylan666 » 10/10/07 04:03

Non devi mettere l'IP del router nell'Access List e/o come gateway... ci deve essere una opzione apposita e a parte che lo faccia funzionare da client o da repeater:
http://www.usr.com/support/2210/22xx-it-ug/four.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi JClark » 10/10/07 04:46

Ho visto adesso la tua risposta, ma sono troppo assonnato ... :oops: ... ci medito nel pome.

Cmq grazie ancora per l'aiuto.

Bye
Frank ;)
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Postdi JClark » 11/10/07 02:06

Ciao Dylan666

a questo punto, confermo che ieri notte non era sonno.

Il mio ASUS WL300g, non ha la modalità Repeater di cui si parla qui:
http://www.usr.com/support/2210/22xx-it ... APSettings

o perlomeno io non sono riuscito a trovarla ;)

Se vuoi darci un occhiata anche tu, ti posso girare via e-mail il manuale (è un pdf di 2,5 Mb)

Ora vado avanti a carcare, ma per dirla alla Luca di 'Camera caffè' mi girerebbero i maroni a dove comprare un AP nuovo apposta per questo ...

Saluti
Frank
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Postdi JClark » 11/10/07 02:39

... per completezza (tanto anche stanotte non si dorme) a questo link:
http://notebook.asus.it/prodotti/wirele ... .asp?id=39
si parla del modello 330 (il mio è il 300) e si dice testualmente che può funzionare anche come repeater.

Qui: http://www.hwupgrade.it/forum/printthre ... =240&pp=40
invece ho trovato qualcuno (tale bibbuccio) con la mia stessa domanda di come si fa a usare l'ASUS come repeater, ma non ho capito se c'è una risposta ... :oops:

Continuo la ricerca come un segugio ... :D
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Postdi JClark » 11/10/07 03:08

Qui direttamente alla fonte (sito ASUS) ho trovato purtroppo la risposta negativa:
http://support.asus.com/faq/faq.aspx?no ... uage=en-us

Per fare una prova, ho collegato con un cavo ethernet l'Asus allo switch che unisce i miei apparati.

Il portatile collegato alla rete tramite il WiFi fornito dall'Asus è uscito tranquillamente in Interdet ...

Morale 1:
o cambio AP o tiro un cavo dalla stanza al piano terra a quella al primo piano dove farà da repeater per tutta casa.

Morale 2:
Leggere le specifiche, prima di comprare un aggeggio :evil:

Morale 3:
siccome sto post, sta diventando un monologo, inizio da far le ricerche lato SparkLan e spero di combinare qualcosa. Se scriverò ancora qualcosa ... sarà solo per comunicare un successo !!! 8)
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Postdi Dylan666 » 11/10/07 23:20

Volevo precisare una cosa: la modalità "access point client" prevede che l'apparecchio riceva la connessione dall'access point connesso a internet e la passi ai computer ad esso collegati tramite cavo.
Se invece il segnale che prende lo deve ridistribuire sempre in wireless allora la modalità che ti serve si chiama proprio "repeater", come mostra anche il link di prima della USRobotics
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi JClark » 17/10/07 20:31

Ti ringrazio (anche se in ritardo).

Effettivamente in questi giorni mi sono procurato un po' di metri di cavo cat5 e sto cablando casa.

Cmq spero che questa mini digressione possa aiutare anche altri.

Saluti
Frank
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Router Access Point (AP) e ponti wifi":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti