Condividi:        

Problemi modem con Alice ADSL.

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problemi modem con Alice ADSL.

Postdi antonio3223 » 01/10/07 12:14

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e abito in un paesello di 1000 anime.
Come molti nella mia situazione, qui l'ADSL è arrivata solo da poco e Telecom ha il monopolio.
Vi espongo il mio problema: Mi hanno attivato Alice Adsl una settimana fa, il modem ce l'avevo già, è un modem ADSL USB (il mio PC è abbastanza vecchio e non ha la scheda di rete), la marca è Techmade e funziona con un Driver Conexant Acces Runner DSL versione S/W 28072.099.085.000.
Dopo aver installato modem e driver, una settimana fa, tutto funzionava perfettamente, poi dopo qualche giorno comincia a cadere la linea, adesso sono 3 giorni che non ricevo più il segnale ADSL.
Se chiamo il 187 mi dicono che è un problema di linea e di centraline, ma sono venuti due tecnici a casa e vedondo che il segnale arriva danno la colpa al mio modem (che fino a qualche giorno fa funzionava benissimo) e mi dicono di farmi un modem di Alice (e per la verità se ne vanno anche abbastanza alterati!).
Ora, vi chiedo, prima di comprarmi un modem Alice, c'è la possibilità di cambiare qualche parametro o configurazione su quello che ho già (che comunque mi è costato 30 euro!)?
Aggiungo, se può servire, che il mio PC è un Pentium 3 con Windows XP s.p. 2 e 448 MB di RAM.
Siccome so che molti hanno avuto problemi con Alice e i Modem Conexant, spero possiate darmi qualche indicazione.
Grazie a tutti e ciao!
antonio3223
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 01/10/07 11:47

Sponsor
 

Postdi SkunkWorks 68 » 01/10/07 12:43

Sarebbe interessante vedere i parametri di SNR ed attenuazione linea,che non so se troverai sul tuo apparecchio(troppo semplice).Prova a cercare
La portante c'è o no?
Sicuro di avere il PC pulito(dialers?).
Se è un USB lo cambierei possibilmente con un ethernet di qualità,ma non prenderei di certo apparecchi in comodato Telecom(sono tutti di qualità mediamente da pessima a mediocre).
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi antonio3223 » 01/10/07 14:28

Gli unici parametri che ho trovato nel pannello di controllo del modem sono:
Modulazione: G.dtm
Selezione cablaggio: Tip/Ring linea
Head-end ADSL: Unknow vendor
Ambiente head-end: Non specifico
Annesso A (ADSL su POTS) (Parametro non modificabile)
Identificatore di percorso virtuale: 8
Identificatore di circuito virtuale: 35
Impostazione canale aggregato Modalità di: PPP su ATM VCMUX (RCF2364)
Lunghezza max pacchetto
Ricezione: 1500
Trasmissione: 1500
Velocità cella di picco (PRC): Velocità di linea.

Sono i parametri preimpostati dal CD di installazione, non gli ho modificati e comunque fino a qualche giorno fa andavano bene.
Il PC è pulito al 100%, faccio scansioni di continuo ed uso il Firewall di Jetico.
Il modem l'avevo comprato apposta USB, perché il computer non ha scheda di rete, ed essendo un po' vecchio, non vale la pena mettergliela.
I modem Telecom so benissimo che sono una fregatura, ma i tecnici mi hanno fatto capire che sono i soli che potrebbero funzionare, in quanto, secondo loro, se ci sono dei problemi è sempre colpa del tuo modem che non è "compatibile", quindi uno dovrebbe cedere all'estorsione.
Per gli altri parametri non so, se mi dite dove posso vederli...
Intando se mi consigliate qualcosa posso provare a modificare quelli che ho riportato.
Grazie e ciao!
antonio3223
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 01/10/07 11:47

Postdi SkunkWorks 68 » 01/10/07 16:03

Il fatto è che in quegli USB c'è ben poco da modificare :(
Installare una scheda ethernet non è molto difficile ed il costo è ormai molto contenuto.I tecnici lasciali perdere quando ti dicono che il tuo modem non è compatibile-tanto è vero che prima funzionava(cercano sempre di tirare l'acqua al loro mulino).Riusciresti a provare con un altro modem(giusto per escludere che non sia il tuo-non è da escludersi al 100%)?.In pratica,da quello che ho capito,non riesce più ad "allinearsi"...Senza poter vedere i paramentri di linea la vedo dura.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi antonio3223 » 01/10/07 17:25

Non c'è modo di vedere i parametri di linea? Forse contattando il 187?
antonio3223
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 01/10/07 11:47

Postdi SkunkWorks 68 » 01/10/07 17:36

antonio3223 ha scritto:Non c'è modo di vedere i parametri di linea? Forse contattando il 187?

Forse sì,senti loro che ti dicono...
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi antonio3223 » 03/10/07 14:47

dopo qualche giorno sono finalmente riuscito a farmi dare i parametri di connessione dal 187.
i parametri di linea: mi hanno solo detto che andavano bene, ma non me li hanno dati.
mi hanno detto di configurare DNS primario 212.216.112.112 e
DNS secondario 212.216.172.62
Ma la cosa non andava ancora, poi, siccome avevano parlato di un parametro LLC, che al momento non sono riuscito a trovare, ma poi l'ho trovato in
impostazione canale aggregato modalità di: e ho messo PPP su LLc, invece di PPP su ATM ecc.
Per adesso funziona, speriamo di non avere le solite cadute di linea, che con la Telecom mi si verificano anche con collegamento a 56K.
Grazie a tutti e ciao!
[/b]
antonio3223
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 01/10/07 11:47

Postdi antonio3223 » 03/10/07 15:41

Neanche 5 minuti dopo aver scritto le righe precedenti, caduta della connessione (come volevasi dimostrare).
Siccome quando cade la connessione con Alice non c'è verso di riconnettersi, bisogna riavviare il PC. Dopo vari riavvii il modem continuava a non allinearsi, fino a quando non ho provato a cambiare SELEZIONE CABLAGGIO:Tip/Ring linea con Automatico. Non so neanche che vuol dire, fatto sta che ha funzionato.
altra cosa strana: ho le cadute di connessione solo quando sto navigando o, comunque, usando effettivamente la banda di rete, poiché se resto collegato mentre faccio qualcos'altro, la connessione non cade.
Avete qualche suggerimento? Ci avete capito qualcosa?! :cry:
Per favore non fate sì che debba compare un modem di Alice :evil:
Ciao!
antonio3223
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 01/10/07 11:47

Postdi SkunkWorks 68 » 03/10/07 18:22

L'unica sarebbe poter provare con un'altra apparecchiatura,possibilmente più di qualità,ed ethernet...Ti connetti già alla presa principale di casa?
Non è una situazione facile,in effetti.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi antonio3223 » 04/10/07 12:35

La presa con la quale mi connetto è l'unica di casa.
C'è da dire che ieri sono rimasto connesso diverse ore, anche se la connessione cadeva spesso.
Ieri sera, già non c'era più segnale ADSL, mentre stamattina non ho avuto problemi.
Quando la linea cade è come se mi andasse in tilr il PC, i due computer in basso a destra che segnalano la connessione rimangono, ma non passano più i dati, quindi mi tocca fare il riavvio di sistema.
Succede speso quando uso più applicazioni che utilizzano la rete, o, comunque, quando uso molto la banda di connessione.
Può dipendere dal parametro Lunghezza max pacchetto, che sia in trasmissione che in ricezione è impostato a 1500, o dalla velocità di picco?
Il computer è abbastanza vecchio e non ha un processore molto potente.
Grazie ancora e ciao!
antonio3223
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 01/10/07 11:47

Postdi antonio3223 » 04/10/07 14:51

Ora che ci penso, alla presa di casa sono collegati 2 telefoni, un fisso ed un cordless, ma non penso sia questo il problema, poiché ho già fatto tutte le prove possibili staccando e riattaccando il cordless.
Intando, mentre scrivo, sto ancora a 56K, perché oggi pomeriggio di nuovo non si allinea il modem :x
Sapete niente del programma Alice ti Aiuta, che si dovrebbe scaricare e dovrebbe controllare automaticamente le impostazioni di connessione?
Ciao.
antonio3223
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 01/10/07 11:47

Postdi SkunkWorks 68 » 04/10/07 19:23

L'unica sarebbe vedere l'attenuazione del segnale(e il relativo rapporto S/R),certo che con quel modem USB si può vedere ben poco :(
Prova Alice ti aiuta,ma in questo caso mi sa che ti servirà a poco.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi antonio3223 » 05/10/07 12:30

Purtoppo quei parametri lì non me li vogliono dare, al 187 si limitano solo a dire che sono apposto.
Siccome ho trovato delle offerte su e-bay, quale modem USB mi consigliereste, dovendo scegliere, tra quelli segnalati sulla pagina di Alice.
(sono modem con marchio Alice, così non potrebbero usare più la scusa del modem).
Vi sarei grato se mi rispondeste il più velocemente possibile, così oggi pomeriggio posso già chiudere l'affare.
Grazie!
antonio3223
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 01/10/07 11:47

Postdi SkunkWorks 68 » 05/10/07 12:51

antonio3223 ha scritto:Siccome ho trovato delle offerte su e-bay, quale modem USB mi consigliereste

Nessuno.Io ti consiglio di prenderne almeno uno ethernet(se lo vuoi marchiato Alice).Tipo Siemens Gigaset(molti adesso permettono di scegliere fra l'uno a l'altro collegamento).Io adesso vado con un modem/router ethernet della Zyxel,ma utilizzo anche un Netgear DG834 G, possiedo anche un Trust,non esaltante,ed un USB della Zyxel-con tutti i difetti dei modem USB-anche se di qualità-forse ti consiglierei quest'ultimo(non andrei certo a ricaricare il driver su nessuno dei miei PC)dovessi essere tirato per i capelli e non certo marchiati Telecom.In ogni caso,se ho problemi,mi faccio passare subito l'assistenza tecnica(e non certo parlo con la "povera" operatrice).
Io:"Non mi funziona la linea-portante assente",ieri funzionava benissimo.
-Assistenza:ha un modem USB?
-Io... :diavolo: Ho 3 router non certo presi in comodato da voi e non si allinea più nessuno dei 3...
-Assistenza:OK...il problema è nostro... :mmmh: (risolto tutto in meno di 24 ore,una volta mi è capitato...tecnico in centrale,gentile e competente,peraltro).
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi antonio3223 » 05/10/07 14:01

Il mio problema è che tanto il PC è vecchio e primo o poi lo devo cambiare, quindi non mi conviene installare una scheda di rete.
Inoltre i tecnici che sono venuti a casa mi hanno detto, abbastanza esplicitamente, che se non uso un modem "marchiato" Alice, loro se ne lavano le mani, ed è un continuo scarica-barile tra i tecnici del 187 e quelli che vengono a casa.
Gli unici modem "consentiti" dalla Telecom sono quelli indicati in questa pagina:
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/index.html
Molti di questi li ho trovati su e-bay a prezzi molto più convenienti rispetto ai negozi, ma non so quale è il più adatto alle caratteristiche del mio PC e non vorrei fare l'ennesimo acquisto sbagliato (e di prenderlo in comodato non se ne parla proprio).
L'assistenza tecnica del 187 la chiamo quasi tutti i giorni, solo che a volte risponde qualcuno preparato, a volte uno che non ne sa niente (scelgo l'opzione 2 e poi ancora 2), e gli dico anche che ieri il modem funzionava benissimo, poi loro fanno un po' di check-up sulla linea e mi dicono che ci sono problemi in centralina e che mi faranno sapere.
Fatto sta che l'Adsl ce l'ho da 10 giorni e funziona 1 giorno si e 3 no.
siccome danno la colpa al mio modem, vediamo come funziona con uno dei loro, solo che non sono disposto a spendere più di tanto per una patacca.
Grazie ancora e ciao!
antonio3223
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 01/10/07 11:47

Postdi antonio3223 » 05/10/07 15:27

Scusate ancora se insisto, ma ho trovato in vendita questo apparecchio:
Modem ADSL ALICE GATE USB/ETHERNET fino 8MegaBit
Che a quanto ho capito funziona sia come modem che come router (quindi può tornare comodo anche con un'altro PC e ha anche molte altre funzioni.
L'ho trovato ad un prezzo estremamente conveniente, che faccio accetto o è una fregatura? :-?
Rispondetemi presto,per favore, così vedo se è fattibile chiudere l'affare! ;)
Grazie!
antonio3223
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 01/10/07 11:47


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problemi modem con Alice ADSL.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti