Condividi:        

Mettere il wireless a un Router Pirelli Age RF

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Re: Mettere il wireless a un Router Pirelli Age RF

Postdi gionni16128 » 25/05/07 06:31

Dylan666 ha scritto:Un mio amico ha un abbonamento Fastweb che sfrutta grazie a un Router Pirelli Age RF datogli in comodato.
Vorrebbe ora diffondere in wireless la sua connessione Internet.

Premesso che io non ho dimestichezza con le utenze fastweb, di cosa ho bisogno, oltre a un router wireless, per creare la rete senza fili? Intendo dire che il mio amico non sa se ha uno username e una password configurata sul Pirelli, ne sa se c'è un modo per accedere alla pagina web dell'apparecchio. Ma ne avrei bisogno? O basta che attacco il router senza fili e stop?

Altro dubbio: di router senza fili ormai se ne trovano pochi. Di solito non hanno più la porta WAN a cui attaccare il modem, perché è sempre integrato.
Se comprassi un modem/router wireless, come lo dovrei configurare per usare fastweb? Esiste un modo per attaccarlo al modem che c'è già ora pure se è senza la porta wan?


http://forum.webmasterpoint.net/showthread.php?t=17861
gio
gionni16128
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/05/07 00:36

Sponsor
 

Help su configurazione Tiscali Voce + Sitecom

Postdi andre1974 » 28/05/07 11:48

gunter ha scritto:Per configurare il tutto necessiti sicuramente di accedere alle configurazioni sia del modem attuale che di quello del futuro router. Con fastweb non ho esperienza però io ho una tiscali 4mb con il modem pirelli voip in comodato a cui ho collegato un modem/router ADSL 2+ wireless della sitecom. La prima cosa da fare è togliere il dhcp per impostare gli ip statici.
Se vuoi qui ho fatto un esempio di configurazione piuttosto generale...


Ciao, scusami se ti rompo, ma ho visto che hai la mia stessa configurazione.
Ho acquistato un router sitecom ma no riesco a fargli condividere la connessione internet .
Potresti aiutarmi?
Ho collegato il modem alla porta wan del router.
Ho tolto il DHCP.
Ma non basta...
Boh... mi potresti aiutare?!
GRAZIE in anticipo
andre1974
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/05/07 11:42

Postdi gunter » 28/05/07 11:58

Ciao!
il mio sitecom (non ricordo il codice) è un modem/router ossia non ha porta wan, ma 4 ethernet e una per doppino telefonico...
Comunque non capisco esattamente cosa intendi per "fargli condividere la connessione"...cioè naviga un solo pc e gli altri no?
A me è succedeva una cosa simile quando avevo abilitato il dhcp del modem tiscali.
Veniamo alla mia configurazione (tutti i dispositivi hanno il dhcp disabilitato):
modem tiscali-->cavo eth->modem/router sitecom

modem tiscali
ip: 192.168.1.1
netmask:255.255.255.0
(gestisce gli ip dal 192.168.1.100 in su)

modem/router sitecom
ip: 192.168.1.100
netmask: 255.255.255.0
(ho impostato che gestisca gli ip dal 192.168.1.101 in su)

pc
ip:192.168.1.101
netmask: vedi sopra
gateway: 192.168.1.1
DNS: 192.168.1.1
(per i dns potresti anche mettere quelli esatti di tiscali, non li ricordo ma google ti aiuta per questo.

A mio parere potresti anche mantenere il dhcp sul modem, visto che hai una porta wan sul router, però devi prestare attenzione agli ip che gestiscono entrambi i dispositivi...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi andre1974 » 28/05/07 13:36

Grazie,
vuoi dire che se collego il modem pirelli tiscali voice alla porta wan del router potrei usare il DHCP e quindi impostare l'accesso via PC con ip automantico giusto?
Grazie tante per la gentilezza!
Andre :D
andre1974
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/05/07 11:42

Postdi gunter » 28/05/07 14:00

Sul mio con ip automatici non funziona, però essendo il tuo un router senza modem integrato potrebbe andare...
Non so darti una soluzione precisa, magari qualcun'altro ha fatto qualche prova e ti sa dire qualcosa in più... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Help su configurazione Tiscali Voce + Sitecom

Postdi gionni16128 » 30/05/07 12:51

andre1974 ha scritto:
gunter ha scritto:Per configurare il tutto necessiti sicuramente di accedere alle configurazioni sia del modem attuale che di quello del futuro router. Con fastweb non ho esperienza però io ho una tiscali 4mb con il modem pirelli voip in comodato a cui ho collegato un modem/router ADSL 2+ wireless della sitecom. La prima cosa da fare è togliere il dhcp per impostare gli ip statici.
Se vuoi qui ho fatto un esempio di configurazione piuttosto generale...


Ciao, scusami se ti rompo, ma ho visto che hai la mia stessa configurazione.
Ho acquistato un router sitecom ma no riesco a fargli condividere la connessione internet .
Potresti aiutarmi?
Ho collegato il modem alla porta wan del router.
Ho tolto il DHCP.
Ma non basta...
Boh... mi potresti aiutare?!
GRAZIE in anticipo


si certo guarda questa guida se hai tiscali.. le impostazioni da seguire..

http://assistenza.tiscali.it/adsl/voce/ ... gurazione/

ID: user
Password: user

http://assistenza.tiscali.it/adsl/voce/ ... spositivi/

guarda per configurarlo bene leggi bene..
gio
gionni16128
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/05/07 00:36

Re: Help su configurazione Tiscali Voce + Sitecom

Postdi gionni16128 » 30/05/07 12:53

gionni16128 ha scritto:
andre1974 ha scritto:
gunter ha scritto:Per configurare il tutto necessiti sicuramente di accedere alle configurazioni sia del modem attuale che di quello del futuro router. Con fastweb non ho esperienza però io ho una tiscali 4mb con il modem pirelli voip in comodato a cui ho collegato un modem/router ADSL 2+ wireless della sitecom. La prima cosa da fare è togliere il dhcp per impostare gli ip statici.
Se vuoi qui ho fatto un esempio di configurazione piuttosto generale...


Ciao, scusami se ti rompo, ma ho visto che hai la mia stessa configurazione.
Ho acquistato un router sitecom ma no riesco a fargli condividere la connessione internet .
Potresti aiutarmi?
Ho collegato il modem alla porta wan del router.
Ho tolto il DHCP.
Ma non basta...
Boh... mi potresti aiutare?!
GRAZIE in anticipo


si certo guarda questa guida se hai tiscali.. le impostazioni da seguire..

http://assistenza.tiscali.it/adsl/voce/ ... gurazione/

ID: user
Password: user

http://assistenza.tiscali.it/adsl/voce/ ... spositivi/

guarda per configurarlo bene leggi bene..

Se hai richiesto il servizio di Portabilità, quando quest’ultimo sarà attivo, anche il tuo attuale numero di telefono passerà su rete Tiscali. Dovrai pertanto collegare l’apparecchio telefonico precedentemente collegato alla linea tradizionale alla porta “PHONE2” del tuo modem senza utilizzare il filtro ADSL.

Per permettere la navigazione a tutti i dispositivi collegati attraverso un router (anche se Wi-Fi), è necessario assegnare a quest'ultimo l'indirizzo IP 192.168.1.99 e disabilitare la funzione DHCP. In questo modo tutti i PC potranno navigare in internet sfruttando il collegamento ADSL del modem Tiscali Voce.
E' possibile inoltre impostare il pool di indirizzi IP, cambiare l’IP dello stesso modem/router Tiscali Voce e attivare/disattivare il DHCP. E' possibile fare ciò consultando le istruzioni di configurazione riportate qui.
gio
gionni16128
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/05/07 00:36

Re: Help su configurazione Tiscali Voce + Sitecom

Postdi andre1974 » 30/05/07 12:55

GRAZIE A TUTTI,

ho sentito l'assistenza del ruoter e mi ha risolto la cosa.
I passi, li riepilogo se qualcun altro avesse bisogno, sono:
1 - collegare porta eternet del modem a quella wan del ruoter
2 - collegarsi al router dal browser (solitamente indirizzo 192.168.123.254)
3 - login e password sono admin
4 - andare nel wizard e selezionare others, manual
5 - fare click su clone MAC adress
6 - next
7 - successivamente dovrebbe tutto funzionare.
Ciao e grazie ancora a tutti
:) :) :)
andre1974
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/05/07 11:42

Re: Help su configurazione Tiscali Voce + Sitecom

Postdi gionni16128 » 30/05/07 19:32

andre1974 ha scritto:GRAZIE A TUTTI,

ho sentito l'assistenza del ruoter e mi ha risolto la cosa.
I passi, li riepilogo se qualcun altro avesse bisogno, sono:
1 - collegare porta eternet del modem a quella wan del ruoter
2 - collegarsi al router dal browser (solitamente indirizzo 192.168.123.254)
3 - login e password sono admin
4 - andare nel wizard e selezionare others, manual
5 - fare click su clone MAC adress
6 - next
7 - successivamente dovrebbe tutto funzionare.
Ciao e grazie ancora a tutti
:) :) :)


scusa ma tu usi mac? se è si perche non ce l hai detto subito avevo una guida apposto del wireless con pirelli su mac..
gio
gionni16128
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/05/07 00:36

Postdi gunter » 30/05/07 19:36

Bene grazie per aver lasciato la soluzione... ;)

gionni16128 ha scritto:scusa ma tu usi mac? se è si perche non ce l hai detto subito avevo una guida apposto del wireless con pirelli su mac..


Come hai fatto a cogliere questo particolare?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

FASTWEB: ma si puo' collegare o no questo Wireless?

Postdi gabo » 04/07/07 21:15

La domanda iniziale era se si puo' connettere al Pirelli AGE-RF di FASTWEB un access point wireless.
Ho anch'io lo stesso problema. Non so nulla di Fastweb, oggi ho visto che ci sino due cavi Ethernet in uscita con due PC collegati.
C'e' ancora una porta in output, posso colegare un access point? quale? cosa devo configurare?
Diminuisci i consumi di carburante
Migliora le performance della tua auto o moto
Elimina le emissioni dannose

Guadagna subito

http://www.gabofuel.myffi.biz/italian
gabo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/07/07 21:06

Postdi Dylan666 » 24/07/07 20:16

Happy ending: oggi ho attaccato il Sitecom Wireless Network Broadband Router 54g Turbo WL-173 e non c'è stato bisogno di fare nulla, nemmeno eseguire il wizard. L'ho collegato al Pirelli sulla porta WAN e il pc fisso attaccatto alla porta 4 ha preso l'IP 192.168.0.100 mentre il notebook connesso via wireless il 192.168.0.101 ed entrambi navigavano. Ovviamente il Sitecom si è impostato come gateway su 192.168.0.1 e subnet 255.255.255.0
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Happy Ending 2

Postdi gabo » 24/07/07 21:40

Grazie e' comunque stato piu' facile del previsto, consigliato dal mio rivenditore di fiducia ho collegato un router US Robotics senza modem ADSL, alla 3 porta del AGE, acceso e' tutto e' andato alla grande. Tante paure per nulla. Niente da configurare tutto ok.
Diminuisci i consumi di carburante
Migliora le performance della tua auto o moto
Elimina le emissioni dannose

Guadagna subito

http://www.gabofuel.myffi.biz/italian
gabo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/07/07 21:06

Re: Mettere il wireless a un Router Pirelli Age RF

Postdi slavassi » 04/02/09 08:47

Salve, visto che sono negato nel creare reti wireless chiedo consiglio a voi. Mio fratello che è ancora più negato di me ha un pirelli con alice businness collegato al suo pc (con xp) tramite porta ethernet. Ha regalato per Natale un notebook (vista home) alla figlia con wi-fi integrato. Per non tirare cavi e poter navigare anche dalla sua stanza le ho regalato il mio vecchio access point 3com office connect 11mb al sec.
il pirelli dietro ha due porte ethernet...una occupata per la connessione al pc fisso e all'altra ho collegato il cavo ethernet che va all'access point e da li sembrava cosa fatta.
Problema: quando l'access point è collegato il pc fisso smette di avere la connessione, e per rattivarla bisogna spegnere e riaccendere...però staccando il cavo ethernet per l'access point..
Esiste una soluzione??? Una spigazione passo passo viprego perchè sono lento a metabolizzare ste procedure.
Grazie...
Buon lavoro a tutti... :)
slavassi
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 04/02/09 08:37

Precedente

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Mettere il wireless a un Router Pirelli Age RF":

router Tim
Autore: valyfilm
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti