Condividi:        

Problema di configurazione con modem Linksys

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema di configurazione con modem Linksys

Postdi davyd84 » 23/02/07 21:43

Ciao a tutti, sono nuovo e spero mi possiate aiutare. Ho acquistato un router Liksys modello WAG200G.

Premetto che ho una connessione WIND Infostrada e che il router è configurato per collegarsi proprio con WIND (e telecom).

Tuttavia quando effettuo la configurazione, dopo avere effettuato tutti i passaggi alla perfezione, alla fine mi dice che non riesce a creare una connessione valida e che devo rincontrollare i parametri dell'operatore.

PPoA
VPI 8
VCI 35
VcMux
davyd84
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 23/02/07 21:35

Sponsor
 

Postdi davyd84 » 24/02/07 09:21

non mi aiuta nessuno?
davyd84
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 23/02/07 21:35

Postdi motelopresto » 26/02/07 21:32

Ciao. Anche io ho avuto molti problemi con questo modem, ma ciò è dovuto alla vastità delle opzioni configurabili che esso possiede.
In effetti, è un modem molto complesso dal punto di vista della configurazione.
Innanzitutto, ti consiglio di cambiare i parametri di connessione da te segnalati (nella prima pagina del modem), e cioè:

RCF2516 PPPoE
LLC
UBR
VPI 8
VCI 35
Username: tuo username
Password: tua password

Poi, è pericoloso ma ti consiglio di farlo lo stesso: disattiva il firewall del router (lo trovi nella pagina "SECURITY") perchè è veramente troppo potente! Istalla un firewall tipo ZONE ALARM, magari, e affidati ad un buon antivirus e al tuo buonsenso di navigatore per evitare degli spiacevoli attacchi. Il firewall del modem LINKSYS, infatti, non ti darà grossi problemi durante la navigazione ma, al contrario, te ne darà tantissimi al momento in cui andrai ad utilizzare dei software Peer-to-Peer (tipo E-mule, per capirci) e durante le comunicazioni audio con MSN e Skype.
Per adesso, spero di esserti stato d'aiuto. Posseggo questo modem da poco tempo anche io e, sinceramente, lo sto ancora studiando perchè, te lo ripeto, le funzioni sono veramente tantissime. Ciao!
motelopresto
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 26/02/07 21:19

Postdi ca » 01/11/07 20:10

Ciao, premetto che sono abbastanza ignorante ed imbranato per parlare di informatica con Te che - stando a come scrivi - mi sembra sei molto padrone della materia; è stata una benedizione averTi letto su questo forum poichè anch'io da poco ho un router Linksys WAG200G e sto avendo problemi che mi hanno messo sull'orlo di una crisi di nervi, quindi conto moltissimo sui Tuoi consigli, Ti prego non mi deludere...
Mia moglie è straniera quindi quotidianamente in casa usa skype col suo portatile mentre io navigo semplicemente su internet.
Da quando abbiamo installato questo router linksys wireless wag200g, entrambi i nostri pc (fisso e portatile) si connettono in rete ma dopo 5 minuti si disconnettono. E così di 5 minuti in 5 minuti, si connette e si disconnette, gli ultimi 2 led a destra del router si accendono e si
spengono con l'intermittenza delle luci da discoteca...
Non ce la faccio più e quindi ho pensato che fosse colpa:
a) di Tele2 (nostro provider)
b) della linea telefonica
c) del fax
d) della posizione del router
e) dell'orario
f) del router stesso (anche se nuovo).
Ti dico anche che è stato installato da un tecnico molto bravo, quindi mi sentirei di escludere i problemi relativi ai parametri di connessione dei quali parlavi. L'antivirus è Avast.
Mi aiuteresti ? Grazie.
carlo


[quote="motelopresto"]Ciao. Anche io ho avuto molti problemi con questo modem, ma ciò è dovuto alla vastità delle opzioni configurabili che esso possiede.
In effetti, è un modem molto complesso dal punto di vista della configurazione.
Innanzitutto, ti consiglio di cambiare i parametri di connessione da te segnalati (nella prima pagina del modem), e cioè:

RCF2516 PPPoE
LLC
UBR
VPI 8
VCI 35
Username: tuo username
Password: tua password

Poi, è pericoloso ma ti consiglio di farlo lo stesso: disattiva il firewall del router (lo trovi nella pagina "SECURITY") perchè è veramente troppo potente! Istalla un firewall tipo ZONE ALARM, magari, e affidati ad un buon antivirus e al tuo buonsenso di navigatore per evitare degli spiacevoli attacchi. Il firewall del modem LINKSYS, infatti, non ti darà grossi problemi durante la navigazione ma, al contrario, te ne darà tantissimi al momento in cui andrai ad utilizzare dei software Peer-to-Peer (tipo E-mule, per capirci) e durante le comunicazioni audio con MSN e Skype.
Per adesso, spero di esserti stato d'aiuto. Posseggo questo modem da poco tempo anche io e, sinceramente, lo sto ancora studiando perchè, te lo ripeto, le funzioni sono veramente tantissime. Ciao![/quote]
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Postdi motelopresto » 02/11/07 11:17

Dunque... effettivamente hai ragione: non dovrebbe essere un problema di impostazioni e, inoltre, escluderei anche l'ipotesi del modem difettoso. Questi modem router sono meraviglisi e robustissimi ma, allo stesso tempo, sono anche rognosi da configurare... come tu stesso starai notando :-)
Comunque, ti fornisco un elenco di cose che puoi provare a fare per risolvere il tuo problema ma, prima di tutto, chiudi tutti i programmi di peer-to-peer (emule, azureus ecc.) e verifica se il problema persiste. Se disattivando questi programmi non hai più il problema della disconnessione, allora ti basterà ridurre le connessioni simultanee dal pannello di configurazione dei software in questione.
Se non funziona, prova a:

- sostituire il cavetto telefonico e/o il cavo di rete (RJ45) con cui il PC è collegato al modem;

- Se sei collegato al modem tramite wi-fi, potrebbe trattarsi di un problema di interferenze radio: cambia posizione del modem mettendolo lontano da elettrodomestici, videoregistratori, caricabatterie, ricevitori satellitari etc.;

- verifica se windows consente al sistema di spegnere la periferica per il risparmio energetico. vai nella gestione periferiche e, nelle proprietà della scheda di rete, verifica che sia disabilitata questa stupida opzione;

- controlla che non ci siano altri modem installati nel sistema e che il Linksys sia quello di default;

- fai una scansione del sistema con un buon antivirus: potrebbe anche trattarsi di un dialer che cerca di connettersi ad un altro provider. In quest' ultimo caso, non hai nulla da temere per quanto riguarda la bolletta: è tecnicamente impossibile che ti parta un' altra connessione con una linea ADSL.

Se nessuna di queste operazioni ti risolve il problema, allora proverei a resettare il modem. Ho escluso a priori il fattore impostazioni da router ma, come ultima spiaggia, puoi effettuare anche questa prova. La procedura per resettare il modem, è spiegata anche nelle istruzioni della periferica ed è molto semplice:

stacca lo spinotto dell' alimentazione del modem;
con uno spillo, premi il pulsante di reset presente sulla parte posteriore del modem e ricollega l' alimentazione;
attendi 4-5 secondi e, poi, rilascia il pulsante di reset;
entra nella pagina di configurazione del modem e reimposta il tuo username e la tua password (digitando 192.168.1.1 direttamente dal browser). Le password per accedere al modem dovrebbero essere "admin" e "admin".
Spero di esserti stato utile. Ciao
motelopresto
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 26/02/07 21:19

ROUTER LINSYS WAG200G

Postdi ca » 03/11/07 16:01

COME PRIMA COSA, TI RINGRAZIO PER LE VARIE DRITTE CHE MI HAI DATO E CHE HO INOLTRATO - PARI PARI - AL TECNICO CHE MI HA INSTALLATO IL ROUTER.
HO CERCATO DI CAMBIARE POSIZIONE AL ROUTER VARIE VOLTE MA CON RISULTATI ABBASTANZA INSODDISFACENTI. LA SITUAZIONE ATTUALE RIMANE PROBLEMATICA, POICHE' IL ROUTER SI DISCONNETTE FREQUENTEMENTE. TI FACCIO - SE NON MI MANDI A QUEL PAESE - 4 DOMANDE:
1) I LED VERDI CHE INDICANO IL COLLEGAMENTO IN RETE, SPESSO SONO TREMOLANTI, CIOE' NON FISSE, QUASI INTERMITTENTI; TUTTO QUESTO HA UN SIGNIFICATO ?
2) MI SPIEGHERESTI MEGLIO QUESTE TUE PAROLE ? - verifica se windows consente al sistema di spegnere la periferica per il risparmio energetico. vai nella gestione periferiche e, nelle proprietà della scheda di rete, verifica che sia disabilitata questa stupida opzione;
3) COME SI ACCEDE ALLA PAGINA DI CONFIGURAZIONE DEL ROUTER ?
4) COME FACCIO A VEDERE CHE LINKSYS SIA IL ROUTER DI DEFAULT ?

GRAZIE MOLTE. ALLA PROSSIMA ROTTURA DI SCATOLE (PER TE).
ca
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Postdi Dylan666 » 03/11/07 18:12

Non scrivere tutto maiuscolo per favore ;)
Quali sono i led che lampeggiao? Che c'è scritto sotto?
Se lampeggia pure quello con la scritta ADSL potresti avere problemi sulla linea, hai messo i filtri su tutte le prese dei telefoni?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

router Linksys WAG200G

Postdi ca » 03/11/07 19:14

[quote="Dylan666"]Non scrivere tutto maiuscolo per favore ;)
Quali sono i led che lampeggiao? Che c'è scritto sotto?
Se lampeggia pure quello con la scritta ADSL potresti avere problemi sulla linea, hai messo i filtri su tutte le prese dei telefoni?[/quote]

I led che tremano sempre sono contrassegnati dalle scritte Dsl e Internet. Credo che questo sia un problema importante, perchè raramente i led non tremano ed invece frequentemente tremano, non so perchè, cavolo
:-(
I filtri sono applicati alle prese telefoniche dove ci sono telefoni. Ce n'è una (che è dietro un mobile) dove non c'è il filtro ma neanche un telefono; ma col vecchio modem questo problema non esisteva, il modem garantiva la connessione 24/24 h anche senza che ci fosse un filtro lì.
E' da sottolineare che ho telefonato più volte a Tele2 ed ho anche inviato un reclamo via mail, sollecitando una verifica alla linea ma non è successo niente.
Scusami per aver scritto in maiuscolo: pensavo solo Ti riuscisse più chiaro leggere il messaggio. Grazie sempre.
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

router Linksys WAG200G

Postdi ca » 04/11/07 13:40

:cry:
Non ce la faccio più!
Sono andato nel Pannello di Controllo e poi nel Firewall: ebbene, ci sono 3 tendine, 1) Generale: e qui il Firewall è attivato, senza che però abbia selezionato l'opzione Non Consentire Eccezioni; 2) Eccezioni: nessuna opzione è selezionata (compreso "Skype.Take a deep breath"); 3) Avanzate: Impostazioni connessioni di rete; qui ci sono 4 opzioni, tutte selezionate (1.connessione alla rete locale LAN - 2.Internet - 3.Internet. - 4. Tele2).
A tutt'oggi la situazione è sempre di disconnessione frequente... :-(

Aiuto!!!
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Postdi Dylan666 » 04/11/07 13:51

Stiamo parlando di un router, quindi la connessione è gestita da lui, non da windows. Non c'è problema software che tenga, specialmente se la lucina ADSL lampeggia. L'intoppo è compreso tra il modem, il cavo telefonico, la presa tefeonica e la linea.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi piercing » 04/11/07 16:02

invece di far un gran calderone.... andiamo per gradi...

cos'è che si disconnette?

il tuo apparecchio è un 4 in 1 (Modem ADSL2+, router di condivisione Internet, switch a 4 porte e Wireless-G Access Point in un unico apparecchio).... quindi cerchiamo di isolare il problema...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi motelopresto » 04/11/07 18:22

Nessuna rottura di scatole, figurati.
Il led corrispondente alla scritta "INTERNET" è normale che lampeggi. L'anomalia sta nel lampeggìo del led "DSL" che, al contrario, deve essere sempre fisso... è lui che indica la presenza della linea e, quindi, l' allineamento con il provider.
Prova ad attaccare il cavo telefonico direttamente alla presa, senza filtro; stacca e riattacca l' alimentazione del router e aspetta qualche secondo affinchè si riallinei (cioè, fino a quando il led "DSL" non rimanga fisso). Funziona?

Se si disconnette ancora, l'ultima prova da fare (come ti avevo già accennato) è resettare il modem e controllare i cablaggi. Se dopo il reset ti si disconnette ancora, allora dobbiamo prendere in considerazione l' ipotesi scartata da subito: il router è difettoso.
Sei sicuro che non ci sia nessun problema con la tua linea telefonica? Hai già provato a chiamare la wind?

P.S. per entrare nelle configurazioni del tuo router, basta digitare 192.168.1.1 nella barra dell' indirizzo di Internet Explorer o di Firefox o un qualsiasi altro browser. Se il tuo tecnico non le ha reimpostate, le username e password sono "admin" e "admin" e, comunque, dopo il reset si reimpostano automaticamente a quelle di default che sono le suddette.
motelopresto
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 26/02/07 21:19

Postdi motelopresto » 04/11/07 18:29

Rispondo a Dylan666: hai ragione quando dici che il problema non può essere software, ma se windows spegne la scheda di rete, automaticamente si spegne anche la connessione fra router e PC.
Scusami Ca: avevo letto male (ho scritto Wind ma vedo che hai Teledue). Se la tua linea è ok il problema può essere solo dovuto al modem.
motelopresto
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 26/02/07 21:19

linsys wag200g

Postdi ca » 04/11/07 20:02

Ho cambiato la posizione del router ma dopo qualche minuto si è disconnesso per l'ennesima volta...
Questa bruttissima esperienza che si protrae da quasi un mese mi dice 1) che sono molto più frequenti le disconnessioni che avvengono mentre si parla usando skype rispetto a quelle (rarissime) che avvengono mentre si naviga normalmente.
Inoltre, 2) che i parametri con i quali il mio router si connette sono del tutto differenti rispetto a quelli consigliati da motelopresto, e cioè quelli del mio router sono:
RFC 2364 PPPoA
VC
UBR
Significherà qualcosa ?

Vi prego, aiutatemi, fra poco mia moglie chiederà il divorzio...
(E' lei che usa skype)
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Postdi Dylan666 » 04/11/07 20:58

motelopresto ha scritto:Rispondo a Dylan666: hai ragione quando dici che il problema non può essere software, ma se windows spegne la scheda di rete, automaticamente si spegne anche la connessione fra router e PC.

Ma questo comunque non può far lampeggiare la spia "ADSL" ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi motelopresto » 04/11/07 22:33

right! 8)
motelopresto
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 26/02/07 21:19

Postdi motelopresto » 04/11/07 22:42

Allora... segui questi passaggi alla lettera e vediamo se si riesce a risolvere 'sto maledetto problema:

1 - da IE (o qualsiasi altro browser) digita 192.168.1.1
2 - immetti ADMIN come user e ADMIN come password
3 - sulla pagina che ti appare (Basic Setup) imposta i seguenti valori

Encapsulation RFC 2516 PPPoE
Multiplexing LLC
QOS type UBR
Autodetect disable
Virtual circuit 8 (Vpi) 35 (Vci)
DSL modulation multimode
Username e password (i tuoi dati per il login)
DHCP server enable

poi, clicca su "save settings" in fondo alla pagina e attendi il restart del router. Auguri
motelopresto
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 26/02/07 21:19

router linksys wag200g

Postdi ca » 05/11/07 00:37

Ho seguito alla lettera i Tuoi consigli. In pratica, si trattava solo di cambiare l'RFC perchè tutto il resto era già così come Tu mi avevi scritto di impostare.
Ho fatto questo cambio ma il risultato ottenuto è stato di passare da una Disconnessione Frequente ad una Disconnessione Perenne.
Il led DSL era sempre illuminato fisso (come d'altra parte già succedeva a me in quanto quello che trema molto è il led Internet) ma quello Internet si è definitivamente spento... :-(
Grazie al cielo sono riuscito ad impostare di nuovo l'RFC di prima e perciò ad ottenere sempre la stessa connessione ballerina di prima.

Comunque grazie perchè se non altro ho fatto un tentativo e poi sicuramente Tu avrai capito qualcosa in più, potendo escludere questa strada.
Tentativo n.ro 1: fallito. Ma chi la dura la vince...
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Postdi motelopresto » 05/11/07 07:44

Ok. Scusami se te lo chiedo ancora: hai già provato a resettare il Router?
motelopresto
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 26/02/07 21:19

Router Linksys wag200g

Postdi ca » 05/11/07 23:16

Sto iniziando a definire di più il problema e perciò Ti dirò una cosa a titolo di cronaca, nella speranza che per Te sia più chiara di quanto lo è per me.
Questo problema mi sta un pò stressando :(
Allora, ho l'impressione che il problema si manifesti molto più frequentemente (per non dire soltanto) quando mia moglie usa Skype.
Stasera sono tornato a casa alle 20.10 e la connessione è caduta solo verso le 23.00, guarda caso quando mia moglie ha chiamato sua madre in Sudamerica attraverso Skype.
Attendo considerazioni e consigli in merito, riservandomi di resettare il router come ultima scelta, poichè sono convinto che il problema non sia lì.
Ti ringrazio per quest'opera pia che stai facendo...

carlo
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema di configurazione con modem Linksys":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti