Condividi:        

Problema: Ampliare rete wireless

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema: Ampliare rete wireless

Postdi k_daniele » 13/02/07 11:16

Ho in casa una LAN fatta con cavo Ethernet coassiale 10Mbit tra due PC winXP. Il pc del piano di sopra (sto su 3 piani) ha un router wireless connesso ad internet (USRobotics 5463) ed è connesso ad esso tramite cavo ethernet lungo 1 m. Voglio arrivare a portare il wireless al computer giù tramite penna USB (USRobotcis USB Wireless). Ora ci arriva, ma il segnale è deboluccio (10-30 %) e pertanto capita che la connessione cada.
Volendo arrivare "meglio" al computer giù, dite che la soluzione migliore è prendere un altro di quei router di cui sopra (40 €) e configurarlo come Access Point in WDS, interponendolo tra i due pc?
Oppure è meglio comprare un Range Extender (100 €). Le due cose sono equivalenti?
Se compro un antenna più grande per il router non cambia niente giusto (a parte che dovrei capire come smontare questa vecchia) ? Perchè comunque la penna non riesce a comunicare bene lo stesso?
Grazie mille.
k_daniele
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 23/01/05 15:19

Sponsor
 

Postdi nykky » 13/02/07 11:37

nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi hydra » 13/02/07 18:48

Ti costerà sicuramente meno (in denaro, tempo e pazienza) acquistare un'antenna per ampliare il segnale.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi k_daniele » 14/02/07 07:09

Grazie intanto delle risposte!
Avevo provato a vedere quella guida, ma non c'è niente che mi è risultato utile, purtroppo :(
Acquistare un antenna non mi sembra troppo oneroso, ma poi non so come sostituirla a quella del mio router.. Si stacca?
Da quanto dovrei prenderla? Ora come ora l'antenna è da 2dBi e il segnale arriva al 10-30%
k_daniele
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 23/01/05 15:19

Postdi k_daniele » 14/02/07 07:33

Ho scoperto ora che l'antenna del mio router non si può staccare. Cosa mi conviene fare?
k_daniele
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 23/01/05 15:19

Postdi hydra » 14/02/07 08:17

Ci sono vari tipi di amplificazioni del segnale. Quello suggerito dalla guida vuole amplificare il segnale direttamente dalla fonte, in modo che il segnale arrivi abbastanza distante senza bisogno di ponti. Nel tuo caso puoi acquistare un'antenna per fare un ponte, non devi staccare l'antenna dall'access point ma l'aggiungi a una certa distanza, in modo che il segnale parta dall'access point, arrivi all'antenna e poi dall'antenna parta e arrivi al secondo computer (come una specie di staffetta). Non so se ho reso l'idea.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi k_daniele » 14/02/07 14:06

hydra ha scritto:Nel tuo caso puoi acquistare un'antenna per fare un ponte, non devi staccare l'antenna dall'access point ma l'aggiungi a una certa distanza, in modo che il segnale parta dall'access point, arrivi all'antenna e poi dall'antenna parta e arrivi al secondo computer (come una specie di staffetta). Non so se ho reso l'idea.


si perfettamente, era esattamente questo il succo della domanda.
Mi puoi fare un esempio di questa "antenna" che devo comprare per fare un ponte?
E' quello che io chiamavo Range Extender?
Oppure potrei utilizzare un altro router in modalità WDS per fare da ponte?
Le due cose sono equivalenti?
k_daniele
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 23/01/05 15:19


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema: Ampliare rete wireless":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti