Condividi:        

rete xp / win 98se

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

rete xp / win 98se

Postdi chiara.8 » 26/01/07 23:49

Innanzitutto ciao a tutti...ve lo dico subito, sono una principiante :) quindi vi chiedo un po' di pazienza...anche xke il post è lungo e dettagliato!
Dunque, devo collegare in rete 2 pc. il primo ha windows xp, il secondo windows 98se.

Ho collegato alla porta ethernet l' i-fly wireless access point atlantis (a02-wap-54g) del pc1 (quello con xp).

Al pc2 ho collegato un wireless lan usb adapter.

I due computer non mi danno particolari errori. L'icona della connessione Lan è visualizzata a fianco dell'orologio sul pc1 e il pc2 riesce a captare un segnale di rete buono (intorno all'80%).

Per quanto riguarda le altre impostazioni sorgono i primi dubbi. Spiego.

SUL pc1 ho 2 schede di rete (correggetemi se sbaglio) che si chiamano così:

-access gateway usb network adapter (con cui mi collego a internet tramite modem alice adsl)

- VIA rhine II fast ethernet adapter (credo che sia l'access point?????)

La prima scheda come impostazioni di connessione ha:
IP 192.168.0.1
subnet mask 255.255.255.0
gateway vuoto

La seconda
IP 192.168.0.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway vuoto

SUL pc2 le impostazioni sono
IP 192.168.0.3
subnet mask 255.255.255.0


Ipotizzando che io abbia fatto giusti i vari passaggi precedenti, facendo il ping le cose non tornano...se lo faccio dal pc1 che ha win xp tutto ok, ma se lo faccio dal pc2 che ha win98 mi dice x 4 volte "richiesta scaduta".
Ovviamente in risorse di rete non riesco a vedere i pc..anche se

- ho messo in condivisione una cartella per ogni pc;

- ho messo i 2 pc nello stesso gruppo di lavoro;

- ho creato gli stessi account utente su entrambi i pc cn le stesse password: è giusto creare su entrambi i pc due account
1)utente:pinco pwd:pallino
2)utente:pippo pwd:pluto
e usare sul primo l'account 1) e sul secondo il 2) ?????????? se si l'ho fatto.

- su entrambi i pc è installato "Condivisione file e stampanti Microsoft";


- sul pc1 cn win xp nelle proprietà TCP/IP, è abilitato NetBIOS, ma sull'altro pc non riesco a farlo xke il quadratino di spunta non risulta disponibile;

- da Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Servizi, il servizio "Helper NetBIOS" è avviato e automatico;

in un vecchio post su qst forum ho trovato altri punti da fare che vi riporto, ma "criteri di protezione locale" non esiste nel mio pc: i punti che seguono quindi non li ho fatti

- da Strumenti di Amm. -> Criteri di prot. locale -> Criteri locali -> Assegnaz. diritti utente -> "accedi alla rete", inseriscici i nomi dei PC in rete
- nello stesso posto, alla voce "nega accesso", controlla che non siano inseriti nomi utente o nomi dei PC
- sempre nei criteri locali, in Opzioni di Protezione, controlla che sia disabilitata la voce "Accesso di rete ... SAM"
- Avvio->Esegui->Regedit, trova HKLM\System\CurrentControlSet\Control\LSA, controlla che la chiave "restrictanonymous" abbia valore 0




Spero di essere stata chiara x quanto possibile..ve lo ripeto, sono una principiante quindi se ho fatto errori stupidi abbiate comprensione :) grazie in anticipo a tutti! Se vi servono altre informazioni x aiutarmi a risolvere chiedete pure! ciao

chiara
[/i]
chiara.8
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 26/01/07 23:06

Sponsor
 

Postdi Xaind » 26/01/07 23:55

ma che ti sei fumata? :lol: :lol:
L'Universo è in espansione e il ritmo sta accelerando. La nuova teoria sulla sua fine è il Grande Strappo. La chiave è nell'ammontare di energia oscura.Se è superiore a un certo valore, tutta la materia verrebbe disintegrata improvvisamente in 1 secondo
Xaind
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 30/11/06 23:04

Postdi chiara.8 » 27/01/07 00:06

eh? il fatto è che mi serve quindi mi sono impegnata a fare qualcosa..con scarsi risultati a qnt pare..ma almeno non mi presento qui ad aspettare che qualcuno mi risolva i problemi senza prima muovere io un dito!! se qualcuno vuole prendersi un paio di giorni per pensarci su non c'è problema, tanto io sono qui! magari nel frattempo va a finire che qualche altro tentativo lo faccio!
chiara.8
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 26/01/07 23:06

Postdi piercing » 27/01/07 12:58

chiara.... facciamo un passo per volta?

sulla scheda di rete del modem lascia tutto in automatico e non più toccare nulla...

per il resto concentriamoci sulla rete... a far vedere i due pc tra di loro...

quello che ha il modem è il gateway... quindi metti quell'indirizzo ip sulla casella gateway di entrambi i pc
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi chiara.8 » 27/01/07 13:59

ok ho messo come gateway 192.168.0.2 in entrambi i pc
chiara.8
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 26/01/07 23:06

Postdi chiara.8 » 27/01/07 16:25

ma non ho ancora risolto..passo successivo?
chiara.8
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 26/01/07 23:06

Postdi piercing » 27/01/07 19:59

se pinghi da w98 a wxp ti dice ancora richiesta scaduta? come li hai collegati tra loro? hai levato eventuali firewall da wxp?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi chiara.8 » 28/01/07 13:05

ok grazie ora i pc si vedono...il firewall di xp è disattivato, e anche il firewall che avevo messo io sul pc...(si chiama F-Secure internet security) solo che se lo riattivo non funziona più niente...si può risolvere questa cosa?
chiara.8
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 26/01/07 23:06

Postdi piercing » 28/01/07 13:32

attiva il firewall unicamente sull'interfaccia della "scheda di rete virtuale" relativa al modem... sulla rete "interna" non serve pressochè a nulla...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi chiara.8 » 28/01/07 14:10

Scusami..come si fa? :cry: :cry:
chiara.8
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 26/01/07 23:06

Postdi chiara.8 » 29/01/07 10:58

Devo guardare qualche opzione in particolare del firewall? bo
chiara.8
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 26/01/07 23:06

Postdi piercing » 29/01/07 12:51

non conosco il firewall che usi.... di conseguenza posso aiutarti con difficoltà....
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "rete xp / win 98se":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti