Condividi:        

Configurare la rete anche se disconnesso

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Configurare la rete anche se disconnesso

Postdi lgiaccone » 29/11/06 09:00

Ho il seguente problema: devo stampare da un programma Dos su una stampante USB collegata ad un portatile; ho dunque condiviso la stampante per poterla connettere come LPT1 e il tutto funziona se il portatile è collegato a Internet (risulta quindi connesso ad una rete).
Quando invece il portatile è staccato da internet, il comando NET VIEW, ad esempio, non trova più la rete e restituisce "Non ci sono voci in elenco" e di conseguenza la stampante non si può più connettere.
Esiste il modo di "far apparire" sempre in rete un PC, anche tramite qualche programmino, anche con il cavo staccato?
Spero di essermi spiegato ... e grazie in anticipo!
Luciano
lgiaccone
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/11/06 08:48

Sponsor
 

Postdi nykky » 30/11/06 08:30

Beh, se il PC è scollegato dalla rete non è possibile usare le risorse condivise in quella rete.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi lgiaccone » 30/11/06 09:28

Scusa ma mi ero spiegato male.
A me interessa utilizzare una risorsa del mio PC portatile, non quella presente su una eventuale rete.
Dal Windows 2000 in poi è possibile connettersi alle proprie risorse, quindi se il mio PC si chiama PIPPO e ho la stampante USB condivisa EPSON,
con il comando NET USE LPT1: \\PIPPO\EPSON posso stampare dai vecchi programmi che richiedono la LPT1.
Il tutto funziona se il computer PIPPO ha un cavo collegato alla scheda di rete (sia essa aziendale o internet), ma se lo scollego, le risorse non le vedo più, anche se sono sullo stesso PC.
Ho provato ad utilizzare un software che si chiama Hamachi ma mi chiedevo se c'erano alternative.
Grazie ancora
lgiaccone
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/11/06 08:48

Postdi nykky » 30/11/06 10:44

Ma se invece che //PIPPO/EPSON usi come percorso //LOCALHOST/EPSON o //127.0.0.1/EPSON, funziona?
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi lgiaccone » 30/11/06 14:53

Ho provato ma non cambia nulla...
L'unico modo che ho trovato per ora è il software Hamachi, che anche lasciato in modalità fuori linea ti configura un indirizzo IP e riesco a connettermi alle mie risorse..
Grazie cmq!
lgiaccone
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/11/06 08:48


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Configurare la rete anche se disconnesso":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti