Condividi:        

Due Pc e un modem

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Due Pc e un modem

Postdi romualdo » 06/11/06 18:02

Salve ragazzi...innanzitutto un saluto a tutti e complimenti per il bellissimo ed utilissimo forum...premetto che ho dato una vista in generale e ho letto la guida sulle reti LAN cosa che voglio chiedere.

Io sono in possesso di un Notebook,di un Pc Fisso e di un modem adsl (alice flat).

Il mio obbiettivo è quello di collegare i due computer tra di loro,ottenere una condivisione sia di file che di periferiche hardware (hard-disk esterno,stampante,etc...)
Inoltre vorrei condividere il modem così da poter accedere ad internet sia simultaneamente che singolarmente con i due pc senza dover lasciare acceso diciamo il Pc Principale....in poche parole vorrei connettermi sia con uno che con l altro indistintamente.

Ora seguitemi e correggetemi se dico delle stupidaggini.
Da quel che ho capito innanzitutto collego i due PC con un cavo incrociato...poi compio tutte le impostazioni di condivisioni e numeri ip spiegati nella guida e dovrei esserci.
Ora mi manca il modem...io avrei pensato di collegare il modem ad uno switch...e a questo switch collegare i due PC con due cavi ethernet separati...ognuno il suo così che quando accendo il modem posso connettermi con il computer che voglio lasciando l altro spento.

Scusate se ho detto delle stupidate e se sono stato confusionario...per questo vi chiedo delucidazioni...inoltre vorrei sapere se fosse giusto....il modem dovrei installarlo su tutte e due i pc,vero?

Grazie mille.
romualdo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 07/10/06 12:29

Sponsor
 

Postdi hydra » 06/11/06 18:11

Hai un po' di confusione. La soluzione sicuramente più adeguata è quella di acquistare un router ethernet, al quale ci attacchi i pc con un cavo di rete non incrociato e sei a posto. Basta che configuri il router per l'accesso ad internet e poi segui questa guida per la parte della configurazione, contando che ormai i router hanno un server DHCP interno e che quindi non serve configurare gli IP ma basta che configuri il Workgroup. ;)
Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedi.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi romualdo » 06/11/06 18:54

Capisco ma io ho il modem adsl con il relativo contratto...
romualdo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 07/10/06 12:29

Postdi romualdo » 06/11/06 19:14

scusate la mia ignoranza ma non potreste spiegarmi come procedere elementarmente?
Non vorrei spendere soldi inutilmente.

grazie ancora
romualdo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 07/10/06 12:29

Postdi hydra » 06/11/06 19:38

Che tipo di modem è? Se è un modem USB dovrai abbandonare l'opzione di connettere indipendentemente i due computer, se è Ethernet bisogna vedere, ma mi pare che quelli forniti dai gestori (per i contratti domiciliari) non hanno la possibilità di fare da router (a meno di flasharli).

In ogni caso la cosa che devi fare è quella di creare la rete.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi romualdo » 06/11/06 20:03

ho un modem alice adsl....ha la possibilità sia di essere collegata sia con usb sia con ethernet.
romualdo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 07/10/06 12:29

Postdi romualdo » 07/11/06 15:57

potrei fare così...

collego il modem alice adsl al router tramite cavo ethernet,poi collego i due pc al router ognuno con il suo cavo ethernet e ancora con un altro cavo ethernet collego i due pc.

sbaglio qualcosa?
romualdo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 07/10/06 12:29


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Due Pc e un modem":

Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti