Condividi:        

Win XP, Mac OS-X, Alice adsl e router ZyXEL...configurarli?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Win XP, Mac OS-X, Alice adsl e router ZyXEL...configurarli?

Postdi bafio » 06/10/06 21:44

Prima di tutto un saluto a tutti quanti e vivissimi complimenti allo staff e alle persone del forum, finora mi avete risolto un sacco di problemi soltanto leggendovi....

Questa volta però ho dovuto scrivere...possiedo un PC con WinXP, un Mac con OS-X 10.4, una connessione con Alice flat ed un router ZyXEL Prestige660H-61 sprovvisto del CD d'istallazione ( era in disuso da un po'...)
Attualmente lo uso come hub sulla LAN connettendo le due macchine ed il modem di Alice...e tutto funziona bene, condivido i files tra i PC e posso connetterne UNO ALLA VOLTA ad internet. Premetto che sono un complento ignorante in merito, ma penso sia possibile usare lo ZyXEL come modem e rimanere collegato con ambo i computer a internet contemporaneamente...

Ho tentato in tutti i modi di farcela, ma attualmente riesco solo a entrare nella pagina di setup del router disabilitando la funzione PPPoE sul mac...ma non navigo...

Ho trovato anche una configurazione per cui il self-test del router mi dà tutti i test come "OK"...ma non riesco comunque a navigare....

:oops: Mi aiutate????? :oops:

Dal basso delle mie capacità vi chiedo un "tutorial" passo passo sulle configurazione di router e computers per riuscire a levarmi di dosso il modem telecom (mera questione di spazio..) ed usare un'unico apparecchio per navigare con le due macchine in contemporanea ( ...banda permettendo).

Giusto per invida ( :aaah ) il router l'ho pagato 15 euro!!!!!

Grazie ancora per l'aiuto che inconsapevolmente (mi sono registrato oggi..) mi avete dato finora e per quello che potrete darmi in futuro!!!!!!
bafio
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 06/10/06 21:28
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi numberinn » 07/10/06 02:04

Cioè... tu hai lì quella bellissima bestia dello zixel con firewall e addirittura QoS e... e... e... ed usi ancora l'ufo della telecom??? :eeh: :eeh: :eeh:
Ti sputerei in un occhio!
(ovviamente si scherza ;) )

Comunque.... chiama il 187 per farti dare le impostazioni d'accesso (VPI, VCI, encapsulation, adsl mode e, poi, dovresti già avere una tua username e password per l'accesso.... solitamente i dati precedenti sono standard, ma chiamali giusto x' si guadagnino la pagnotta una volta tanto :P ).

Dopo aver recuperato e trascritto tutti i dati segui le guide riportate da zyxel stessa e, se trovi difficoltà, domanda pure ;)

Quick Start Guide
User's Guide
(click destro e "salva con nome x scaricartele in locale)

NB: in seguito, per l'accesso a internet, non dovrai più utilizzare la "connessione ad alice" (o come l'avrai chiamata), per cui puoi tranquillamente eliminarla.
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi bafio » 07/10/06 10:05

OK, oggi faccio qualche prova...ma dato che la mia ignoranza e' infinita, come devo settare la configurazione di rete sui computer??? devo dirgli in qualche modo che dalla LAN possono andare in internet o lo capiscono da soli??? (Sia per il PC che per il Mac...)

Per la sputata nell'occhio la accetto volentieri...me la merito!!! :eeh:

P.S: la firewall l'ho vista..ma cos'è un QoS ??????

Saluti!!
bafio
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 06/10/06 21:28
Località: Milano

Postdi numberinn » 07/10/06 16:15

bafio ha scritto:come devo settare la configurazione di rete sui computer???

Se utilizzerai il server DHCP integrato nel router non dovrai far nulla a parte abilitare l'IP dinamico etc etc sulle postazioni; invece, in caso tu voglia utilizzare gli IP fissi, anzitutto dovrai assicurarti che nessuno dei pc abbia in uso l'IP utilizzato dal router e, poi, dovrai impostare gateway e server dns sempre con l'IP del router.
NB: se hai intenzione di utilizzare applicazioni P2P (emule, dc++, etc...) dovrai utilizzare un IP fisso per la configurazione del pc sul quale ne farai uso.

bafio ha scritto:ma cos'è un QoS?

L'acronimo QoS sta per "Quality of Service" e ti permette, tra le altre cose, di gestire la banda massima in uscita utilizzabile da un client.



PS: lo fai conoscere anche a me il tizio che t'ha venduto il router a 15€? :D
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Win XP, Mac OS-X, Alice adsl e router ZyXEL...configurarli?":

router Tim
Autore: valyfilm
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti