Condividi:        

wireless-cosa fare

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

wireless-cosa fare

Postdi manzo » 29/09/06 11:30

ho una rete fastweb dsl light.ho il modem bianco pirelli coi suoi maledetti fili. voglio una wireless: cosa devo fare e cosa devo comprare?
mi hanno parlato di access point e connettore usb, io ho visto scatole cn la scritta internet access:sono la stessa cosa?(io nn so manco di cosa si tratta).grazie.
manzo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/09/06 11:24

Sponsor
 

Re: wireless-cosa fare

Postdi emalatesta » 29/09/06 15:42

manzo ha scritto:ho una rete fastweb dsl light.ho il modem bianco pirelli coi suoi maledetti fili. voglio una wireless: cosa devo fare e cosa devo comprare?...


Caro Manzo, il primo passo per sperare in un aiuto e' quello di esprimersi il piu' chiaramente possibile ;) . Come? Rispondendo a queste semplici domande, per esempio:

1) cosa vuoi realizzare?
2) quanti PC sono in gioco?
3) stai pensando ad una rete senza fili (Wireless)? Se si dai un occhio alla
guida prima di tutto.

Giusto un breve stuzzichino: possiamo parlare di HUB, SWITCH o ROUTER: dipende da cio' che ci racconterai e dalla spesa che vorrai affrontare :lol:
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Re: wireless-cosa fare

Postdi manzo » 02/10/06 14:21

dunque, cerco di essere il più chiaro possibile.
Io ho un solo pc desktop collegato al modem.
Ho la necessità di eliminare i fili dato che non ho più la presa del telefono vicino al pc.
La mia linea è una dsl di fastweb.
La spesa vorrei non superasse le 100 euro.
Non mi avventuro a parlare io di hub router o switch perchè ne so poco, ma qualunque informazione mi venga data me la studierò a fondo perchè voglio capirci di più :D
manzo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/09/06 11:24

Re: wireless-cosa fare

Postdi emalatesta » 03/10/06 09:24

OK, allora parliamo di un router ADSL wireless che sostituisce il modem: questa e' la soluzione, a mio avviso, piu' corretta.
Spero tu abbia letto la guida, e che ti sia chiarito le idee.
Con il router puoi collegare piu' PC in wireless in casa tua. I vincoli sono le distanze e gli ostacoli (muri) tra il modem-router, al quale dovrai collegare la linea telefonica, ed i PC, sui quali dovrai equipaggiare una scheda di rete wireless.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Re: wireless-cosa fare

Postdi manzo » 03/10/06 11:31

Ho letto la guida e credo di aver capito.
Quello che mi serve dovrebbe quindi essere un router, come mi dici tu, da sostituire al modem. Posso usare un access point come dice la guida da accoppiare al modem che ho già qualora esso fosse sprovvisto di modem integrato. In pratica intuisco che l'access point in questione è un router. Ho visto che in commercio ci sono diversi modelli di AP, ma sempre disaccoppiati dalle schede di rete wireless (di cui intento comprarne una usb x evidente praticità);c'è qualche accorgimento di cui devo tener conto, affinchè i due siano compatibili?
Un'ultima cosa:ho trovato degli oggetti chiamati "internet access" accanto agli access point. Sono la stessa cosa?
manzo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/09/06 11:24


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "wireless-cosa fare":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti