Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

problema LAN

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatore: piercing

problema LAN

Postdi oep21 » 26/09/06 08:45

Salve, sono nuovo del Forum e poco abile con il pc.
Cercherò di far capire il problema:
Ho due pc con relative schede di rete attivate, un cavo di rete LAN incrociato che ho collegato ai due pc direttamente, ho definito gli indirizzi 192.168.0.1 e 192.168.0.2 ,il subnet mask 255.255.255.0 identico; non ho insetito il gateway (non so che numero sia) e ho lascato libero il server DNS.
L'icona di rete LAN dice connesso ma non riesco, nelle risorse di rete, a visualizzare il gruppo di lavoro :( , avendo comunque seguito la procedira windows xp, su entrambi i pc, per installare una rete domestica.
come posso risolvere il problema.
Grazie
PS: non uso una linea ADSL
oep21
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 26/09/06 08:21

Sponsor
 

Postdi lucktam » 26/09/06 10:37

mi sembra che questo argomento sia già stato ampiamente sviscerato, comunque:
1) hai impostato il gruppo di lavoro su entrambi i PC con lo STESSO nome ?
2) il gateway andrebbe impostato (su tutti i PC!) con l'IP address del PC che ha il collegamento a internet (di solito quello con l'IP 192.168.0.1)
3) sei sicuro che il tuo sia un cavo incrociato ?
4) i due pc si PINGano ? (hai fatto per esempio da 192.168.0.1 il comando 'ping 192.168.0.2' e viceversa ?
5) hai fatto un 'ipconfig /all' sui 2 pc e hai visto se quello che leggi ti sta bene ? (indirizzi, nomi delle schede di rete .....)
6) gli utenti coi quali ti colleghi ai 2 pc hanno la password DIVERSA da spazi ?
7) hai delle cartelle condivise sui 2 pc ?
lucktam
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/09/06 08:23
Località: Torino, the Olympic city

Postdi oep21 » 26/09/06 11:26

impostato con stesso nome il gruppo di lavoro
impostato il gateway con 192.168.0.1 su entrambi i pc
è un cavo incrociato perchè c'è connessione
facendo ping mi da: richiesta scaduta per tre volte poi scompare la schermata dos
non rieco a leggere con "ipconfig /all" perchè scompare subito la schermata dos
cosa succede?
oep21
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 26/09/06 08:21

Postdi lucktam » 26/09/06 12:58

scompaiono le schermate perchè probabilmente dai il comando direttamente sulla riga di 'esegui' del menu di Windows; devi invece aprire una finestra DOS digitando 'CMD' in 'Esegui' e poi digitare i comandi PING e IPCONFIG nella finestra che si apre ...
lucktam
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/09/06 08:23
Località: Torino, the Olympic city

Postdi emalatesta » 26/09/06 13:01

Se ti becca uno dei moderatori ti cazzia :lol: al 100% perche' non hai usato la funzione "Cerca" del forum.
Il tema e' fritto e rifritto, ho risposto in almeno 3 occasioni a queste stesse domande a utenti diversi. ALcuni post sono recentissimi, prova a cercare.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi oep21 » 26/09/06 14:03

Ho digitato ping 192.168.0.2
4 richiesta scaduta
pacchetti trasmessi 4, ricevuti=0 persi=4

Ho digitato ipconfig /all

configurazione IP di windows
nome host..........................:casa
suffisso DNS primario..........:
Tipo nodo:..........................: sconoscuto
routing IP abilitato...............: no
Proxy WINS abilitato............: no

Scheda Ethernet connessione alla rete locale LAN:

suffisso DNS specifico per connessione:
descrizione.............................: scheda fast ethernet VIA compatibile
indirizzo fisico.........................:00-16-17-1F-06-B8
DHCP abilitato.........................: NO
indirizzo IP..............................: 192.168.0.1
subnet mask............................:255.255.255.0
gateway predefinito..................: 192.168.0.1

non ne vado fuori :( .
oep21
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 26/09/06 08:21

Postdi lucktam » 26/09/06 14:47

già che ci sei fai la stessa cosa (e fammi vedere i risultati) sulla macchina 168.2

da cosa capisci che 'c'è connessione' ?
there are 10 kind of people: those who understand binary and those who don't
lucktam
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/09/06 08:23
Località: Torino, the Olympic city

Postdi oep21 » 26/09/06 15:09

ping 192.168.0.1
4 richiesta scaduta
pacchetti trasmessi= 4, ricevuti=0, persi=4


configurazione IP di windows
Nome Host.........................: portatile
suffisso DNS primario ........:
Titolo nodo........................: sconosciuto
routing IP abilitato .............: no
Proxy WINS abilitato...........: no

Scheda Ethernet connessione alla rete locale LAN:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione........................................: realtek RTL8139/810X family fast
ethernet NIC
indirizzo fisico....................................:00-0A-E4-DA-26-84
DHCP abilitato....................................: NO
Indirizzo IP........................................: 192.168.0.2
subnet mask......................................:255.255.255.0
gateway predefinito............................: 192.168.0.1

Vado su connessioni di rete e la LAN è connessa con firewall
vado su risorse di rete clicco "visualizza computer del gruppo di lavoro"
Risposta : impossibile accedere.....l'elenco dei server di questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile.
oep21
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 26/09/06 08:21

Postdi lucktam » 26/09/06 15:22

altro tentativo: prova a disattivare il firewall su entrambi i PC:
pannello di controllo / connessioni di rete
click col destro sul nome della connessione / Proprietà / Avanzate /Impostazioni Firewal / seleziona 'Disattivato'
there are 10 kind of people: those who understand binary and those who don't
lucktam
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/09/06 08:23
Località: Torino, the Olympic city

Postdi oep21 » 26/09/06 15:30

Nessun cambiamento.....non è che serve, oltre al cavo incrociato...qualcosa.
oep21
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 26/09/06 08:21

Postdi emalatesta » 26/09/06 16:22

Non serve nient'altro, ed il gatewy sul PC 192168.0.2 non e' vitale ai fini del funzionamento.
Sembra che su entrambe i PC venga rilevato un link fisico, ma non e' indice di bonta' del cavo.
Cambia cavo e prova di nuovo, ma assicurati che sia buono (possibilmente utilizzane uno gia' testato, se possibile), altrimenti verifica il cablaggio confrontando il tuo cavo qui
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi oep21 » 26/09/06 17:36

non è il cavo, cambiato.....statisticamente improbabile che due cavi non funzionino....non c'è comunicazione tra i due pc anche se c'è la connessione LAN.
oep21
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 26/09/06 08:21

Postdi emalatesta » 27/09/06 08:13

Entrambe i PChanno gia' lavorato in rete? Voglio dire, sei sicuro che la scheda di rete non sia guasta su uno dei due PC?
La tua situazione, a questo punto, lascia pensare anche a questo.
L'ultima chance che ti suggerisco e' quella di disinstallare il protocollo TCP e di reinstallarlo. A seguire un Windows update.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "problema LAN":

Problema Windows 10
Autore: asso1998
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron