Condividi:        

Ennesimo problema LAN

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Ennesimo problema LAN

Postdi Edosoro » 22/09/06 15:30

Salve a tutti! Sono nuovo e ancora molto poco esperto sul fronte PC & Co.
Ad ogni modo cercherò di spiegare al meglio il mio problema così da permettervi di fornirmi consigli "ad hoc". Ad ogni modo non esitate a chiedere chiarimenti...
Ho un pc fisso con win Xp e un portatile con Win 2000 Prof. Il mio tentativo di creare una lan e di configurare le impostazioni di rete è vano.
Ho impostato sul fisso l'indirizzo ip 192.168.0.1 e sull'altro 192.168.0.2. Il gruppo di lavoro è il medesimo x entrambi "workgroup". Il firewall credo sia configuarto bene e ad ogni modo ho fatto il ping anche dopo averlo disattivato. Tra l'altro avviene una cosa curiosa: se stacco il cavo anche solo ad una estremità, il portatile mi dà ovviamente "cavo di rete scollegato" mentre il fisso resta connesso :eeh:
Sul fisso vi è anche alice adsl che a quanto pare si serve (nonostante sia connessa con presa USB al pc) di una scheda di rete, ma non è la stessa.
Che devo fare? grazie.
Edosoro
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 22/09/06 15:18

Sponsor
 

Re: Ennesimo problema LAN

Postdi emalatesta » 23/09/06 14:33

Edosoro ha scritto:Salve a tutti! Sono nuovo e ancora molto poco esperto sul fronte PC & Co.
Ad ogni modo cercherò di spiegare al meglio il mio problema così da permettervi di fornirmi consigli "ad hoc". Ad ogni modo non esitate a chiedere chiarimenti...
Ho un pc fisso con win Xp e un portatile con Win 2000 Prof. Il mio tentativo di creare una lan e di configurare le impostazioni di rete è vano.
Ho impostato sul fisso l'indirizzo ip 192.168.0.1 e sull'altro 192.168.0.2. Il gruppo di lavoro è il medesimo x entrambi "workgroup". Il firewall credo sia configuarto bene e ad ogni modo ho fatto il ping anche dopo averlo disattivato. Tra l'altro avviene una cosa curiosa: se stacco il cavo anche solo ad una estremità, il portatile mi dà ovviamente "cavo di rete scollegato" mentre il fisso resta connesso :eeh:
Sul fisso vi è anche alice adsl che a quanto pare si serve (nonostante sia connessa con presa USB al pc) di una scheda di rete, ma non è la stessa.
Che devo fare? grazie.


Mancano elementi nella tua descrizione per poterti adeguatamente rispondere, allora ti faccio qualche domanda e ti do qualche indizio:

1) cosa usi per creare la LAN? Un router od un hub? Oppure li stai collegando direttamente via cavo (point-to-point)?
2) disabilita temporaneamente il firewall su XP
3) il ping funziona in entrambe i sensi? Se si, assicurati di aver condiviso, su ogni PC almeno una cartella, di avere un utente abilitato a connettersi e prova con la funzione "Cerca computer" (per XP: START => Cerca => Computer o Contatti => Un computer in rete), dai l'indirizzo del PC a cui connetterti: dovrebbe comparire nella finestra il PC remoto. Ora, se vi clicchi su dovresti ottenere una dialog window in cui ti chiede user e pwd per connetterti, usa un utente (administrator o altro) presente sul PC remoto
4) se cosi' non dovessi riuscire, prova a mappare la cartella condivisa come unita' di rete (su XP: Esplora risorse => Connetti Unita' di rete => specifica il path: \\192.168.0.2\nome cartella condivisa (ad esempio) => Connetti con un nome utente diverso (specifica user e pwd))

Facci sapere com'e' andata.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi Edosoro » 24/09/06 14:16

Allora vediamo...
- Ho collegato direttamente un pc all'latro, con un cavo incrociato.
- Il ping, anche con entrambi i firewall disabilitati, non riesce da nessuno dei due pc. Come risultato perdono entrambi 4pacchetti su 4 e danno 3 richieste scadute.
- Ci sono files condivisi su entrambi i pc
- Le schede di rete per ogni conessione sono quelle corrette, coi driver aggiornati.
- I computerini della notifica dela connessione (benché appunto mi dia connesso) sul fisso sono spenti come sul portatile.
- cliccando sulla notifica il portatile invia dati senza riceverli, il fisso non li invia neppure.

Potrebbe essere un problema relativo a uno pseudo conflitto di indirizzi ip, dato che alice usa il num 192.168.11.1 ? se si, è possibile immettere altri indirizzi ugualmente funzionanti?

la procedura da te suggeritami e di cui ti ringrazio non dà risultati: il fisso non trova il portatile.

grazie ancora, edo
Edosoro
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 22/09/06 15:18

Postdi Edosoro » 24/09/06 14:26

Edosoro ha scritto:Allora vediamo...
- Ho collegato direttamente un pc all'latro, con un cavo incrociato.
- Il ping, anche con entrambi i firewall disabilitati, non riesce da nessuno dei due pc. Come risultato perdono entrambi 4pacchetti su 4 e danno 3 richieste scadute.
- Ci sono files condivisi su entrambi i pc
- Le schede di rete per ogni conessione sono quelle corrette, coi driver aggiornati.
- I computerini della notifica dela connessione (benché appunto mi dia connesso) sul fisso sono spenti come sul portatile.
- cliccando sulla notifica il portatile invia dati senza riceverli, il fisso non li invia neppure.

Potrebbe essere un problema relativo a uno pseudo conflitto di indirizzi ip, dato che alice usa il num 192.168.11.1 ? se si, è possibile immettere altri indirizzi ugualmente funzionanti?

la procedura da te suggeritami e di cui ti ringrazio non dà risultati: il fisso non trova il portatile.

grazie ancora, edo



Comunque deve essere un tanto stupido quanto assurdo problema coi collegamenti. Se stacco il cavo ad un'estremità, il portatile (da cui non credo provenga il problema) dà "cavo di rete scollegato" , mentre il fisso resta connesso...eppure la scheda impostata per la connessione è quella giusta... :aaah
Edosoro
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 22/09/06 15:18

re:condivido i tuoi problemi..

Postdi omaxx » 24/09/06 22:48

anch'io ho lo stesso problema..prima funzionava tutto..oggi ho dovuto formattare il pc e ora non va piu dandomi i tuoi stessi problemi...kissà...
omaxx
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 24/09/06 21:15

Postdi emalatesta » 25/09/06 08:18

Edosoro ha scritto:Potrebbe essere un problema relativo a uno pseudo conflitto di indirizzi ip, dato che alice usa il num 192.168.11.1 ? se si, è possibile immettere altri indirizzi ugualmente funzionanti?

C'e qualcosa di poco chiaro in cio' che mi dici (o forse sono io a capire male): da dos fai il comando: ipconfig /all sul PC dove hai installato Alice e mandami i dati.
Se questo PC (quello con Alice) hai l'indirizzo 192.168.11.1 gli indirizzi che ti ho dato di esempio per la prova non funzioneranno mai, poiche' la sottorete e' diversa da quella che mi dici essere utilizzata da Alice.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi Edosoro » 25/09/06 09:52

Temo sia io a non essermi spiegato bene...ad ogni modo..eccoti i dati richiesti, spero tu posso interpretarli a dovere per svelare il mistero.
grazie.


C:\Documents and Settings\Edoardo>ipconfig/all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : EDOVALE
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet CONNESSIONE ADSL (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Access Gateway USB Network Adapt
er
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-13-C8-80-A1-C0
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.11
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.224
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : lunedì 25 settembre 2006 10.20.3
3
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : martedì 26 settembre 2006 10.20.
33

Scheda PPP Alice ADSL:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : WAN (PPP/SLIP) Interface
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-53-45-00-00-00
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 87.6.237.81
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.255
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 87.6.237.81
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 85.37.17.16
85.38.28.68
NetBIOS su TCPIP. . . . . . : Disabilitato
Edosoro
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 22/09/06 15:18

Postdi emalatesta » 25/09/06 13:07

Sulla tua rete, con i dati che mi hai passato, puoi utilizzare indirizzi da 192.168.1.1 a 192.168.1.30.
Da qui si evince ceh gli indirizzi che citi all'inizio (192.168.0.1 e .2) non vanno bene.

Hai gia' un PC con assegnato 192.168.1.1 (Alice), all'altro assegna 192.168.1.2 con la stesaa maschera (255.255.255.224) e gruppo di lavoro.
Se il cavo e le impostazioni firewall sono OK mi aspetto che funzioni.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi Edosoro » 25/09/06 14:02

emalatesta ha scritto:Sulla tua rete, con i dati che mi hai passato, puoi utilizzare indirizzi da 192.168.1.1 a 192.168.1.30.
Da qui si evince ceh gli indirizzi che citi all'inizio (192.168.0.1 e .2) non vanno bene.

Hai gia' un PC con assegnato 192.168.1.1 (Alice), all'altro assegna 192.168.1.2 con la stesaa maschera (255.255.255.224) e gruppo di lavoro.
Se il cavo e le impostazioni firewall sono OK mi aspetto che funzioni.


Inutile dirti grazie infinitamente. La rete funziona, il ping risponde al 100% da entrambi i pc. Se proprio si volesse andare a cercare il pelo nell'uovo noto che dalla schermata workgroup il portatile vede il fisso, ma non viceversa. Ad ogni modo dal fisso riesco ad accedere al portatile usando lo stratagemma da te suggeritomi (cerca/computer o contatti etc...) . Può dipendere dalle impostazioni locali del portatile? dove vado? gestione utenti o strumenti di amministrazione?
Ad ogni modo grazie comunque! ;)
Edosoro
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 22/09/06 15:18

Postdi emalatesta » 25/09/06 16:39

In pratica, a livello gruppo 2000 vede XP ma non viceversa: i sistemi sono aggiornati (in particolare XP)? Supponendo che il gruppo di lavoro sia corretamente WORKGROUP su entrambe le macchine, mi aspetto che venga visto anche a livello gruppo. Ho avuto in passato lo stesso inghippo tra XP e 2000 ma non ricordo come l'ho risolto. Se ho un ritorno di memoria o un indizio ci risentiamo.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Ennesimo problema LAN":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti