Condividi:        

modem 56K (dial-up) e rete

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

modem 56K (dial-up) e rete

Postdi edozio » 18/09/06 10:45

ho trovato molto sull'accesso condiviso con ADSL ma nulla riferito ai vecchi modem 56K.
poiche' non ho intenzione di passare all'ADSL, ma vorrei costruire una piccola rete domestica in cui condividere anche l'accesso a internet con modem dial-up, chiedo:
1) e' possibile condividere un modem dial-up in rete?
2) il punto 1 e' possibile anche in rete wi-fi o solo con cavo?
grazie.
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Sponsor
 

Postdi hydra » 18/09/06 12:07

Certo, puoi fare tutto quello che chiedi, semplicemente condividendo la connessione.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi edozio » 20/09/06 14:04

Allora ti faccio qualche altra domanda. :)
Premesso che il mio scopo è di avere i 2 PC di casa collegati in rete per utilizzare in condivisione la stampante e il modem dial-up e che chiamerò “server” il PC che ha sia la stampante che il modem e “client” l’altro.
1) Collego le schede di rete dei due PC direttamente con un cavo di rete incrociato. In questo caso affinché il “client” possa usare la stampante o il modem, il “server” deve essere acceso. Altrimenti se il “server” è spento il “client” non “vede” né il modem né la stampante. Giusto?
2) Collego i due PC mettendoci in mezzo un router e a questo collego la stampante (che però deve avere una scheda rete incorporata) e il modem dial-up. Così il “client” può utilizzare sia la stampante che il modem anche quando il”server” è spento”. Giusto?
3) Invece del cavo voglio usare una rete senza fili (si chiama wi-fi vero?). Nella situazione del caso 1 (server sempre acceso) mi bastano una scheda wi-fi in ognuno dei due PC oppure ci vuole sempre per forza il router/access point (e questi sono la stessa cosa o due apparecchi diversi?). E in questo caso il router si può collegare al modem dial-up e lo gestisce o funziona solo con ASDL?

Mi sembra che per ora basti! ;)
Scusa per la confusione e grazie mille per le risposte.
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi nykky » 21/09/06 08:23

edozio ha scritto:Allora ti faccio qualche altra domanda. :)
Premesso che il mio scopo è di avere i 2 PC di casa collegati in rete per utilizzare in condivisione la stampante e il modem dial-up e che chiamerò “server” il PC che ha sia la stampante che il modem e “client” l’altro.
1) Collego le schede di rete dei due PC direttamente con un cavo di rete incrociato. In questo caso affinché il “client” possa usare la stampante o il modem, il “server” deve essere acceso. Altrimenti se il “server” è spento il “client” non “vede” né il modem né la stampante. Giusto?

Giusto
edozio ha scritto:2) Collego i due PC mettendoci in mezzo un router e a questo collego la stampante (che però deve avere una scheda rete incorporata) e il modem dial-up. Così il “client” può utilizzare sia la stampante che il modem anche quando il”server” è spento”. Giusto?

Si, in quanto è il router che si occupa delle connessioni. Il router deve avere un print server integrato per gestire la stampante in rete. Secondo me però faticherai non poco a trovare un router che supporti il dial-up tradizionale e non l'ADSL.
edozio ha scritto:3) Invece del cavo voglio usare una rete senza fili (si chiama wi-fi vero?). Nella situazione del caso 1 (server sempre acceso) mi bastano una scheda wi-fi in ognuno dei due PC oppure ci vuole sempre per forza il router/access point (e questi sono la stessa cosa o due apparecchi diversi?). E in questo caso il router si può collegare al modem dial-up e lo gestisce o funziona solo con ASDL?

Mi sembra che per ora basti! ;)
Scusa per la confusione e grazie mille per le risposte.

Puoi creare una rete WI-FI anche senza access point e/o router wireless basta impostare la rete in modalità Ad-Hoc.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi edozio » 21/09/06 15:22

nykky ha scritto:Puoi creare una rete WI-FI anche senza access point e/o router wireless basta impostare la rete in modalità Ad-Hoc.

Grazie.
Ho capito quasi tutto (forse posso trovare un vecchio router usato, di quando non esisteva l'ADSL, che supporti il dial-up?), tranne l'ultima cosa.
Vuoi dire che se ho solo due PC da collegare wireless mi bastano due schede wifi (di quelle con l'antennina) da inserire nei due PC e impostare la connessione wifi di windows XP e il gioco è fatto? Senza router/access point/hub/switch/ecc....??? Ovviamente in questo caso il server dovrà essere acceso affinché il client possa usare stampante e internet.

Un'altra domanda: i cavi rete possono "convivere" nelle stesse canaline dei fili della luce o ci sono interferenze per cui ci vogliono delle canaline separate?
Grazie ancora per l'aiuto.
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi emalatesta » 21/09/06 20:49

edozio ha scritto:Un'altra domanda: i cavi rete possono "convivere" nelle stesse canaline dei fili della luce o ci sono interferenze per cui ci vogliono delle canaline separate?

In questo caso e' bene utilizare dei cavi schermati. :lol:
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi hydra » 21/09/06 20:56

Se hai solo 2 pc puoi fare tutto senza router; ovviamente il server deve essere acceso se vuoi che il client ne utilizzi le risorse. Guarda un po' queste guide:
http://www.pc-facile.com/guide/installa ... ocale_lan/
http://www.pc-facile.com/guide/realizza ... _wireless/
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi edozio » 22/09/06 15:36

OK! grazie a tutti per le risposte.
Appena mi arriva il secondo PC provo con il wireless Ad-Hoc e spero che tutto funzioni!
Ciao. :D
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "modem 56K (dial-up) e rete":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti