Condividi:        

Problema connessione tra 2 pc

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema connessione tra 2 pc

Postdi Johnny.Bravo » 14/09/06 15:13

Vediamo se i maghi di !pc-facile sanno risolvere pure questo problema sul quale sto lavorando da 2 giorni :D
Orbene, volevo collegare in rete il mio pc e quello di mia sorella. Seguendo la vostra guida, sul mio pc, che ha la connessione ADSL, ho installato una scheda di rete "3Com EtherLink XL 10/100 PCI TX NIC (3C905B-TX)", regolarmente autoinstallata e rilevata dal pc. Ho impostato i seguenti valori:
indirizzo IP: 192.168.0.1
subnet mask: 255.255.255.0
gateway predefinito: 192.168.0.1
il resto vuoto.

Ho dato nome al mio pc Mfabio e gruppo di lavoro Mshome

Sul pc di mia sorella è montata una scheda di rete "NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family" e come valori ha:
indirizzo IP: 192.168.0.2
subnet mask: 255.255.255.0
gateway predefinito: 192.168.0.1
il resto vuoto.

Nome pc: Mpaola, gruppo di lavoro: Mshome

Collego il cavo che mi hanno dato (non l'ho comprato io quindi non sono sicuro che sia un cavo cross; sull'etichetta c'era scritto "Tipo cavo: CSP" va bene lo stesso?) e... nulla, su entrambi i computer mi dice che il cavo di rete è scollegato, e facendo il ping mi da Host di destinazione irraggiungibile (anzi, quando sono su internet il mio ping mi dice Richiesta scaduta) sia che pingo l'altro pc che me stesso.
Entrambi i pc sono Windows XP pro SP2

Idee? :undecided:
"Certa gente dice che io devo essere una persona orribile. Non è vero. Io ho il cuore di un giovane ragazzo... sul mio tavolo."
Stephen King
8)
Avatar utente
Johnny.Bravo
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 27/11/03 17:01
Località: Townsville (Trento)

Sponsor
 

Postdi nykky » 15/09/06 10:12

Prima di tutto devi essere sicuro del cavo, che, visto il messaggio di errore, sembra non essere un cross.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Re: Problema connessione tra 2 pc

Postdi emalatesta » 20/09/06 09:42

Johnny.Bravo ha scritto:...(anzi, quando sono su internet il mio ping mi dice Richiesta scaduta) sia che pingo l'altro pc che me stesso.
Entrambi i pc sono Windows XP pro SP2


Allora ecco i basic checks da fare:

1) per collegare due PC tra loro ti serve un cavo ethernet incrociato (cross): non capisco se il cavo che utilizzi al momento sia quello buono, ma ho dei dubbi che puoi fugarmi al volo: controlla l'ordine con cui i filamenti sono cablati alle estremita' del cavo (guarda la parte trasparente del connettore ethernet); se l'ordine e' lo stesso alle due estremita' il cavo NON e' incrociato, quindi non va bene al tuo scopo;

2) quando connetti il cavo al PC, generalmente ti deve rilevare la velocita' della rete (es. "Connesso a 100Mb" o un messaggio del simile deve essere visibile per alcuni istanti dopo che il cavo e' stato collegato - Abilita la presenza dell'icona sull'area di notifica quando sei connesso e la "Notifica in caso di connettivita' limitata o assente": lo fai da "Conentti a" => "Mostra tutte le connessioni" => proprieta' della "Connessione alla rete LAN locale"); in queste condizioni, da prompt di DOS, digita il comando "ipconfig /all": devi poter leggere tuttii parametri di rete che hai configurato sulla scheda;

3) in condizioni di normalita' il ping SIA su te stesso SIA verso il remoto deve funzionare: anche se il cavo non fosse OK (ma tale da simulare la presenza di link fisico sulla sk di rete) mi aspetto comunque che pingando te stesso il ping ritorni una risposta: digita il comando "ipconfig /all": se leggi i parametri di rete e non pinghi te stesso c'e' un ulteriore problema. Se non leggi i dati di rete ed il ping ritorna "Host di destinazione irrangiungibile" significa che non hai il link fisico sulla sk di rete, quindi e' come se avessi il cavo scollegato.


Fammi sapere.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi Johnny.Bravo » 26/09/06 22:40

Ok, ho fatto trasformare il cavo in un cavo cross e sono riuscito a collegare i due pc, dopo mille peripezie sono riuscito anche a condividere la connessione internet...
Ora però, se sul pc server avvio ZoneAlarm 6.5, la connessione non avviene sul pc client; qualcuno mi può spiegare esattamente i passi che devo fare per configurarlo? Io ho provato in Firewall -> Zone ad inserire 192.168.0.1 e/o 192.168.0.2 in tutte le combinazioni possibili (zona internet, zona attendibile, range IP, subnet mask con 255.255.255.0) ma non ne ho cavato un ragno dal buco :undecided: il livello di sicurezza della zona attendibile è impostato su "medio"
"Certa gente dice che io devo essere una persona orribile. Non è vero. Io ho il cuore di un giovane ragazzo... sul mio tavolo."
Stephen King
8)
Avatar utente
Johnny.Bravo
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 27/11/03 17:01
Località: Townsville (Trento)

Postdi nykky » 27/09/06 07:50

nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi Johnny.Bravo » 27/09/06 12:25

L'ho letta, ho fatto aggiungi->indirizzo IP, ho inserito come valore 192.168.0.2 ma non funziona
"Certa gente dice che io devo essere una persona orribile. Non è vero. Io ho il cuore di un giovane ragazzo... sul mio tavolo."
Stephen King
8)
Avatar utente
Johnny.Bravo
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 27/11/03 17:01
Località: Townsville (Trento)


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema connessione tra 2 pc":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti