Condividi:        

DHCP: questa non la sapevo...

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

DHCP: questa non la sapevo...

Postdi emalatesta » 01/09/06 19:38

Ecco i fatti in sintesi:

S.O. WinXP Pro ITA full updated

1) PC aziendale con IP statico fisso: nessuna dichiarazione DHCP
2) lavoro per un giorno in un area riservata con disponibili soli indirizzi acquisiti via DHCP aziendale
3) in quel momento le proprieta' del mio protocollo TCP da pannello di controllo sono quelle relative alla configurazione statica, ma l'indirizzo sulla NIC (ipconfig /all) e' quello del pool DHCP

DA NOTARE:

a)l'uso del DHCP aziendale richiede l'abilitazione "on demand" del mac address via helpdesk: se l'indirizzo fisico non e' dichiarato, il PC non ottiene l'indirizzo da DHCP server

b) non ho MAI utilizzato sul mio PC indirizzi attribuiti via DHCP: quanto sopra, PROBABILMENTE, e' avvenuto poiche' il mio PC era gia' presente nel DHCP server database, anche se non mi spiego come questo problema lo vedo solo ora (in tutta l'azienda il DHCP server e' utilizzabile)


4) torno in ufficio, dove ci sono sia IP fissi che IP da DHCP, ma da quel momento il mio IP statico non riesco piu' ad applicarlo sulla NIC, nonostante i parametri di TCP siano corretti e NON prevedano l'abilitazione DHCP. L'unico Ip che ottengo mi viene attribuito da DHCP. Disinstallo e reinstallo la NIC (Broadcom Nextreme GEth integrata in un laptop compaq) ma la situazione non cambia.

SOLUZIONE (da testare il prossimo mercoledi' al mio ritorno in ufficio):

Chiedo di cancellare il mac address dal DHCP server database, poiche' il mio PC deve lavorare pcon ip fisso per esigenze professionali. Il mac viene cancellato ed al mio PC viene riassegnato il suo IP nativo.
Mi aspetto di riutilizzare il mio IP originario

DOMANDA:

1) come e' potuto avvenire quanto al punto 3)?
2) come si spiega quanto al punto 4)
3) devo cercare sul mio PC qualche file/script/settaggio che devo modificare/cancellare per non incorrere nuovamente in un problema del genere? In questo momento, almeno in azienda, siccome l'abilitazione del mac avviene "on demand" non mi aspetto di incappare nuovamente nel problema, poiche', avendo ottenuto la cancellazione dell'indirizzo fisico del mio PC, l'unico modo per riottenere indirizzi DHCP e' la ri-abilitazione del mac address.
Pero' tutto cio' mi ha lasciato un tantino sorpreso...
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Sponsor
 

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "DHCP: questa non la sapevo...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti