Condividi:        

Rete LAN promisqua Wire/Wireless

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Rete LAN promisqua Wire/Wireless

Postdi MikelinoPaneVino » 07/08/06 12:48

:) Salve gente , Buone Ferie per chi già vi è .
Vorrei sottoporvi un quesito.
Premetto che di connessioni LAN wireless non ne capisco molto , visto che fino ad oggi ho sempre utilizzato reti LAN Ethelnet.

Qualora io volessi connettere un PC localizzato in un'altra posizione della casa ( diciamo a 30m non lineari di distanza) con una scheda di rete a radiofrequenza alla mia rete esistente ethelnet , di cosa necessiterei ?

la mia situazione attuale è la seguente:

4 PC connessi tramite ethelnet 1Gb/100Mb switch (D-Link EasyNet) ad un router ADSL ethelnet con porta singola (Zyxel 630-R31).

Non saprei da dove partire... , mi serve un qualche Hub/switch che trasformi il segnale Ethelnet in segnale radio da attaccare al mio switch esistente ? in modo da creare una Rete LAN mista Wire/Wireless ?

Qualcuno ha le idee chiare a riguardo ? Grazie.
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Sponsor
 

Postdi piercing » 07/08/06 13:55

hai bisogno semplicemente di un access point (se i pc sono già dotati di scheda di rete wireless)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi MikelinoPaneVino » 07/08/06 22:51

:) Ok, Fatto ! ho dotato il PC di scheda Wireless , ed ho aggiunto un access point wireless alla rete LAN convenzionale , funziona tutto regolarmente , il PC viene riconosciuto e gli viene assegnato un IP dal router come se fosse collegato tramite cavo.

Ora ho un'altra domanda , quando connetto il PC che sta al piano superiore , mi rileva due reti senza fili , una protetta e l'altra no.
quella non protetta ha un segnale pieno 100% , e quella protetta ha un segnale al 15% , da che dipende ? e come faccio a connettermi alla rete protetta per evitare intrusioni ?

P.S. Nel manuale dell'acess point mostra chiaramente come utilizzare il browser di Internet per configurare la connessione , ma seguendo le istruzioni ,non riesco ad accedere all Host predefinito (http://10.0.0.1) perchè ?
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi hydra » 08/08/06 10:59

Probabilmente quella protetta è una rete di qualcun altro. Ti conviene proteggere anche la tua rete, dai un occhio a questa. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi edozio » 04/10/06 20:33

La mia situazione è un po' diversa da quella di Mikelino...
Poniamo che io abbia tre PC (diciamo A-B e C) di cui B ha il modem (dial-up) e la stampante, C ha uno scanner che per motivi di interazione HW-SW è l'unico che può far funzionare. Collego A e B in wireless, B e C con cavo di rete.
Premesso che ho bisogno che solo A possa accedere alla stampante e al modem di B e che solo B possa accedere allo scanner di C, mentre C non deve accedere a niente e che A e C non è necessario che comunichino, chiedo:
posso fare due collegamenti indipendenti point-to-point (A e B in wireless e B e C con cavo)? Da B (che è il PC dell'amministratore) avrò accesso a entrambi contemporaneamente o potrò usare solo una delle due reti alla volta?
Grazie
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi nykky » 05/10/06 07:42

Visto che hai due schede di rete distinte, una wireless e una wired, puoi creare due LAN distinte con due classi di indirizzi IP diversi, così ci sarà comunicazione solo tra i PC appartenenti alla stessa classe. Un caso particolare è il PC "B" che, avendo sia una scheda di rete wireless che wired può comunicare contemporanemente su entrambe le reti.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi edozio » 05/10/06 10:04

nykky ha scritto:Visto che hai due schede di rete distinte, una wireless e una wired, puoi creare due LAN distinte con due classi di indirizzi IP diversi, così ci sarà comunicazione solo tra i PC appartenenti alla stessa classe. Un caso particolare è il PC "B" che, avendo sia una scheda di rete wireless che wired può comunicare contemporanemente su entrambe le reti.

grazie nykky!
era proprio quello che volevo sapere: cioè se potevo risparmiarmi l'acquisto di uno switch/router/acces-point o come diavolo si chiama ... ;)
il sistema non l'ho ancora pronto. quando l'avrò assemblato forse avro bisogno ancora di aiuto :)
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Rete LAN promisqua Wire/Wireless":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti