Condividi:        

2 PC collegati alla stessa rete ADSL con 2 indirizzzi!

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

2 PC collegati alla stessa rete ADSL con 2 indirizzzi!

Postdi mostan » 03/05/06 12:11

Salve a tutti.
Sono nuovo nel forum ma è da tempo che lo seguo perchè lo reputo veramente molto qualificato.
Premesso che sono piuttosto scarso nel contesto informatico, vorrei cortesemente sottoporre alla vostra attenzione la seguente situazione.
Due PC (uno mio in una stanza e l'altro di mia moglie in un'altra stanza) si possono collegare in internet in modo indipendente attraverso un ROUTER ADSL Wireless (D-Link DSL-G604T), usando, naturalmente, la stessa connessione ADSL Alice.
Sino ad ora la posta elettronica è stata inviata/ricevuta, utilizzando "Outlook express", solo dal mio PC utilizzando un account ed il mio indirizzo (xxxx@alice.it); adesso mia moglie vorrebbe un suo indirizzo in modo da inviare e ricevere e mail dal suo PC.
Io ho cercato di configurare l'account sul PC di mia moglie nello stesso modo del mio PC ad eccezione dell’indirizzo (yyyy@alice.it), del nome utente e della password, ma quando clicco sul tasto INVIA/RICEVI esce una schermata in cui si legge: “Impossibile collegarsi al server della posta. La password non è stata accettata. Account: 'in.alice.it', Server: 'in.alice.it', Protocollo: POP3, Risposta del server: '-ERR Element not found.', Porta: 110, Protezione (SSL): No, Errore del server: 0x800CCC90, Numero di errore: 0x800CCC92”.
Se invece nella configurazione del suo account immetto un nome utente e una password come la mia, se arriva una e-mail al mio indirizzo e lei accende per prima il suo PC per collegarsi alla rete l’e-mail sarà ricevuta e letta solo dal suo PC; non solo: se lei manda una e-mail al mio indirizzo o io al suo, queste e-mail non vengono ricevute.
Dov’è che sbaglio? Ognuno dei due PC potrà ricevere solo le e-mail con il proprio indirizzo?
Vi sarei molto grato se mi potreste aiutare a risolvere questo problema che non dovrebbe essere particolarmente difficile. Grazie anticipatamente.
mostan
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 03/05/06 09:48

Sponsor
 

Postdi patrix966 » 03/05/06 12:38

Ciao..con la stessa connessione..si può registrare e utilizzare solo un account..quindi per un'altra casella di posta devi rivolgerti altrove(yahoo,webmail,hotmail etc)
poi configuri freepops e scarichi tranquillamente la posta con outlook ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi Dylan666 » 03/05/06 14:04

Ma l'indirizzo di tua molgie... dove e come lo hai creato? Non escludo che Alcie dia più di una casella per ogni utente (possibile, non ne so nulla e poi magari cambia da contratto a contratto) ma devi prima di tutto crearla sul sito del gestore.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi mostan » 03/05/06 14:35

Un grande ringraziamento a Dylan e a Patrix

Ho cercato di configurare l'account in "Outlook express" sul pc di mia moglie, andando in "Strumenti --> Account... --> Scheda Posta elettronica --> Aggiungi --> Posta elettronica" e riportando le stesse impostazioni relative all'account del mio pc ad eccezione naturalmente dell'indirizzo, del nome utente e della password, pensando che con la stessa connessione e con un router ADSL si potessero creare due account.
Patrix invece mi dice di no! Quindi sarà possibile solo aprire una casella di posta elettronica con altri server: in tal caso si possono poi gestire anche da "Outlook express"? E se si, come?

Vi ringrazio ancora tantissimo anticipatamente.
mostan
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 03/05/06 09:48

Postdi Dylan666 » 03/05/06 14:48

Il problema è che la casella va prima di tutto sottoscritta!
Cioè non è che t metti un indirizzo e una password in outlook e l'hai creata... quelli sono dati per ACCDESRVI ma prima di tutti la casella va sottoscritta presso qualcuno, sia esso il tuo provider (se te ne dà più di una) oppure Yahoo, Gmail, Hotmail o chi per loro.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi patrix966 » 03/05/06 16:55

Ciao..avere più caselle di posta con la stessa connessione è possibile..ma bisogna pagare un supplemento..con un semplice abbonamento quasi tutti i provider ti forniscono una sola casella di posta elettronica!
quindi il consigio è questo:
attivi una casella di posta su alice quindi $$$$@alice.it e la imposti su outlook(penso che tu già lo abbia fatto)
attivi una casella di posta con un altro sito ..e ti guardi la posta on line, invece se vuoi scaricare la posta con outlook devi scaricare un programmino chiamato freepops che ti permette di scaricare la posta con outlook anche se il non si tratta della mail del tuo provider ;) ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi hydra » 03/05/06 16:57

Aggiungo solamente che visto che sei con alice, se hai la possibilità sottoscrivi un account gmail che ti permette di scaricare tranquillamente con outlook, mentre altri provider (tipo hotmail) non permette di utilizzare outlook e altri (come libero, tele2) ti lasciano scaricare solo se ti colleghi con loro. E' vero, esistono programmi come freepops che ti permettono di fare da tramite, ma spesso non funzionano bene (o non scaricano o non iviano), neanche aggiornandoli. Questo è un mio parere personale; sappi però che se vuoi gmail devi ottenere un invito, ma basta che guardi in discussioni, c'è tanta gente che ha dato la disponibilità a inviarli. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 03/05/06 17:23

hydra ha scritto:E' vero, esistono programmi come freepops che ti permettono di fare da tramite, ma spesso non funzionano bene (o non scaricano o non iviano), neanche aggiornandoli.


Personalmente non mi è mai capitato che FreePOPs non funzionasse se aggiornato all'ultima versione e rimuovendo la precedente. Attualmente l'ho messo con pc che vevavo virgilio, tin.it, tiscali, libero, hotmail, supereva.
Non voglio smentire, metto solo a servizio anche la mia esperienza ;)

Comunque togliendo quelle dei provider la scelta per le caselle è limitata. A memoria rimangono:

  • Gmail di Google: servizio in fese beta (quindi le cui condizioni potrebbero cambiare) a cui si accede solo su invito. Supporta il pop3
  • Hotmail: gratuito ma senza pop3, a meno che non si paghi un tot
  • Email.it: anche nella versione gratis ha il supporto pop3
  • Yahoo: ha il supporto pop3
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi mostan » 03/05/06 19:01

Scusate signori, ma non essendo molto addentrato nell'argomento ho difficoltà a capire queste vostre seguenti frasi:
1) "...sottoscrivere un account gmail"
2) "...se vuoi gmail devi ottenere un invito"
3) "...ha il supporto pop3 "
Vi ringrazio ancora tantissimo se me le vorreste chiarire.
mostan
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 03/05/06 09:48

Postdi Dylan666 » 03/05/06 19:17

mostan ha scritto:1) "...sottoscrivere un account gmail"


La Gmail è la casella di posta di Google. Va "sottoscritta" come accade per tutte le altre caselle, cioè devi ragli il tuo nome, cognome, decidere la password, accettare il loro contratto ecc.

2) "...se vuoi gmail devi ottenere un invito"


La casella Gmail è ancora in fase di sviluppo e test. Quindi non ce l'hanno tutti, solo alcune persone che la provano per vedere se va, se piace, se è milgiorabile e se volgiono possono invitare loro amici a partecipare al test. la casella funziona al 100% sia chiaro, ma il servizio non ha "garanzie": la casella potrebbe ssere chiusa senz preavviso, potrebbero cambiare le condizioni contrattuali a diventare a pagamento ecc. In realtà è poco probabile che succeda, e google è solito fare lunghissime fasi di test per servizi che poi rimangono così come sono.

3) "...ha il supporto pop3 "[/quote]

Il supporto pop3 serve a potre scaricare la posta con Outlook Express o altri programmi invece che doverla consultare su di un sito
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi mostan » 03/05/06 20:50

Grazie mille a tutti per la disponibilità e la pazienza sino alla fine, ma in particolare per la soddisfazione di arrivare ad avere le idee molto più chiare di quanto non le avessi prima.
Ciao ragazzi... e continuate sempre così!
mostan
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 03/05/06 09:48


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "2 PC collegati alla stessa rete ADSL con 2 indirizzzi!":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti