Condividi:        

come si crea una connessione adsl manualmente su XP?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

come si crea una connessione adsl manualmente su XP?

Postdi fablam » 21/04/06 18:29

Come da oggetto... c'è qualcuno che mi saprebbe aiutare?
Grazie anticipatamente per le risposte! ;)
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 21/04/06 19:29

Posso chiedere il perché della domanda?

PS: la maggioranza dei modem USB la creano loro automaticamente l'icona di connessione, anche perchè talvolta ci sono dei parametri particolari da immettere (es. il mio vecchio modem Alice componeva p0,32 come numero telefonico)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fablam » 21/04/06 20:39

Certo, ti spiego subito... anzi, ti rimando a questa discussione, leggendola capirai il motivo... ;)

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=44572

In soldoni... la nuova connessione adsl va male, e sto formulando mille ipotesi per individuare la causa.
Ebbene, una delle tante è la seguente: mi chiedevo se il problema potesse nascere dal fatto che utilizzo ancora la connessione creata dal cd autoinstallante di Alice... ho semplicemente cambiato user e password...
In realtà non so quante possibilità abbia quest'ipotesi di essere quella giusta... però le sto pensando praticamente tutte... :-?
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45

Postdi Dylan666 » 22/04/06 01:47

Sebbene leggo nell'altra discussione che ci ha verificato che la connessione di Libero ha parametri identici a quelli di Alice so che moltissimi hano problemi a usare modem forniti da alcune compagnie su linee dei concorrenti...

O non è vero che i dati sono identici o c'è qualche altro parametro, fatto sta che è così.

Io faccio la mia ipotesi: che sia un problema di incapsulamento?

Alice usa il VC
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... vci+router

Livero invece quello LLC:
http://assistenza.libero.it/adsl/modem/scadsl_1.phtml

PS: la prossima volta posta pure la nuova domanda nel topic iniziale, infondo è correlata e così non disperdiamo idee e risposte ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fablam » 22/04/06 10:02

Ok, ne terrò conto! ;)
Purtroppo questo modem non sembra avere un pannello di controllo nel quale inserire determinati settaggi, o forse non l'ho trovato io. Ho installato tutto tramite il cd di Alice...
Ieri ero super allarmato perchè malgrado mi spetterebbe una 4mega da contratto (mi rendo conto che poi la velocità usufruibile è sempre minore, però...) di fatto durante praticamente tutto il pomeriggio la velocità non superava i 100kb/s (speedtest sul sito di Libero), anzi a volte non li toccava nemmeno. In tarda serata poi ha iniziato a salire fino ad arrivare a 360 circa... stamattina era 1100... insomma... speravo in qlcs di meglio, quello è sicuro. :cry:
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45

Postdi fablam » 22/04/06 10:03

Naturalmente, le rilevazioni sono state fatte senza firewall o programmi "succhia-banda" attivi...
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45

Postdi Dylan666 » 22/04/06 11:39

fablam ha scritto:Purtroppo questo modem non sembra avere un pannello di controllo nel quale inserire determinati settaggi, o forse non l'ho trovato io.


Se c'è (e un pannello pure minimo ci dovrebbe essere dato che ha pure l'attacco ethernet) ci vai così:

Vai su Start > Esegui e scrivi COMMAND. Nella finestra che appare scrivi IPCONFIG.

Guarda i numeri scritti dopo la voce Gateway predefinito. Mettiamo che vedi una cosa tipo 192.168.1.33. Allora apri Internet Explorer e scrivi nella barra degli indirizzi quella sequenza di numeri.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fablam » 22/04/06 12:25

Grazie mille... allora, ciò che mi compare è lo stato dell'apparato, ma le voci non sono modificabili.
Comunque alla voce "incapsulamento" mi compare "LLC/SNAP". Dunque dovrebbe coincidere anche quello...
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45

Postdi Dylan666 » 22/04/06 12:35

fablam ha scritto:Grazie mille... allora, ciò che mi compare è lo stato dell'apparato, ma le voci non sono modificabili.


Accade percheè il modem è "brandizzato" Alice

Comunque alla voce "incapsulamento" mi compare "LLC/SNAP". Dunque dovrebbe coincidere anche quello...


Ehehehe non poteva essere così facile :P
Allora i parametri che non ti permettono di usare il Modem Alice con Libero saranno altri, ben nescoti. Daltronde non sai quanti ci hanno provato a usare il modello che hai tu...

http://www.google.it/search?q=%22Alice+Gate%22+libero
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fablam » 22/04/06 12:52

Ma se parliamo d'usarlo, io lo uso, nel senso che mi si connette tranquillamente. Il problema sta nella velocità. Ecco perchè non so fino a che punto si possa considerare il modem quale causa del malfunzionamento.
L'ideale sarebbe trovare un modem non brandizzato e provare con quello.
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45

Postdi fablam » 23/04/06 21:02

Up....
scusate se vi rompo l'anima, ma a me un'adsl a 4mega che va a 150/200 kbps non mi sembra tanto normale... sono disperato... :cry:
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "come si crea una connessione adsl manualmente su XP?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti