Condividi:        

I 2 Pc si vedono ma non condividono cartelle..

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

I 2 Pc si vedono ma non condividono cartelle..

Postdi girellone » 17/03/06 18:06

Salve a tutti. Vi chiedo aiuto per questo strano problema.
Ho il NB collegato in rete al desktop con il quale condivide la connessione internet. Fino a ieri funzionava tutto ok, sia connessione internet che condivisione file.
Improvvisamente sono spariti in risorse di rete tutte le cartelle condivise. Ho subito provato a rinstallare la rete (e riavviando) ma niente da fare. La connessione internet invece non ha mai avuto problemi.
Ho effettuato una richiesta di ping da entrambi i pc verso l'altro e tutto è regolare, quindi ne decuco che i pc si "vedono"(infatti posso navigare in internet da entrambi i pc e l'icona nella tray bar mi conferma che il cavo LAN è connesso e funzionante). nonostante questo non riesco a vedere nessuno dei file condivisi.

Ho letto in vari topic come configurare la connessione di rete, ma mi chiedo come è possibile che se fino a ieri tutto ha funzionato perfettamente adesso non funzioni più.

Su entrambi i pc ho XP home sp2.

Qualcuno sa darmi un aiuto?! Grazie..
girellone
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 17/03/06 01:36

Sponsor
 

Postdi carve81 » 17/03/06 18:38

Guarda questo è un problema che ho sempre avuto anche io e su cui ci ho sbattuto la testa tantissimo tempo ma non ho mai trovato una spiegazione logica.
Ti propongo la soluzione a cui sono arrivato per circumnavigare questo problema:
assumiamo la seguente configurazione

PC1 ip 192.168.0.1
PC2 ip 192.168.0.2

Ora assumiamo che tu voglia condividere nella rete:
disco locale E presente su PC1
disco locale C presente su PC2

Su PC1:
Fai "cerca computer in rete" e inserisci \\192.168.0.2
Ora ti comparirà il computer PC2 a cui potrai accedere e nel quale troverai il disco locale C condiviso.

Su PC2:
Fai "cerca computer in rete" e inserisci \\192.168.0.1
Ora ti comparirà il computer PC1 a cui potrai accedere e nel quale troverai il disco locale E condiviso.

Una volta trovati i dischi locali selezionali e clicca il tasto destro del mouse --> scegli "connetti unita di rete" e imposta "connetti automaticamente all'avvio"

In questo modo in Risorse del computer ti trovi i dichi condivisi già automaticamente senza dover ricorrere al "cerca" ogni volta.

Spero tu abbia capito. Cosi funziona e in un certo senso si frega il fatto che Risorse di Rete quasi sempre non offre molta affidabilità (se non si usa un server)
carve81
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 08/11/05 22:36

Postdi girellone » 18/03/06 00:20

Così in effetti funziona.. grazie x la soluzione!
Certo è stanissima la cosa, le ho provate veramente tutte in risorse di rete non appare niente, neppure i file condivisi del computer stesso!!

Una cosa strana l'ho notata nell'effettuare la richiesta di ping verso l'altro computer in rete. infatti il comando esegue 4 richieste di ping: alla prima impiega 10ms mentre alle successive solo 1ms. riporto il risultato:

C:\Documents and Settings\andrea>ping 192.168.0.1

Esecuzione di Ping 192.168.0.1 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.0.1: byte=32 durata=10ms TTL=128
Risposta da 192.168.0.1: byte=32 durata<1ms TTL=128
Risposta da 192.168.0.1: byte=32 durata<1ms TTL=128
Risposta da 192.168.0.1: byte=32 durata<1ms TTL=128

Statistiche Ping per 192.168.0.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 10ms, Medio = 2ms


Mentre se effettuo il ping sul computer stesso (ho impostato indirizzo 192.168.0.11) mi dà ovviamente sempre 1ms di risposta.
Non so se questo può significare qualcosa ma mi è apparso strano.

Grazie ancora x la soluzione, se riuscirò a trovare il motivo della mancata condivisione ti farò sapere...
girellone
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 17/03/06 01:36

una soluzione l'ho trovata

Postdi caleman » 03/07/07 20:24

mi è successo la stessa cosa: uno dei pc non vedeva gli altri pc della rete. (fino al giorno prima era tutto OK)
ho provato di tutto , finghè mi sono ricordato che quel pc era collegato su un HUB a parte. Ho provato quindi a resettare lo HUB spengendolo e riaccendolo: ha ripreso a funzionare tutto alla perfezione.
Mi sono ricordato che nell'altro ufficio quando c'era uno sbalzo ti tenzione, a causa di temporali o altro, la rete si bloccava e bisognava riavviarla spengendo e riaccendendo l'HUB. Stranamente, come in questo caso, internet continuava ad essere attivo.
saluti a tutti.
caleman
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 03/07/07 20:10


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "I 2 Pc si vedono ma non condividono cartelle..":

Cartelle Windows
Autore: zanardi
Forum: Software Windows
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti