Condividi:        

problema fastweb + wlan (configurazione ip)

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

problema fastweb + wlan (configurazione ip)

Postdi jacopo.paoletti » 08/03/06 02:58

Ciao a tutti,

Vengo subito al punto: sto mettendo su una piccola rete wi-fi composta da una decina di elementi. Ho attualmente un contratto Fastweb SOHO che (ho scoperto solo ora) non permette più di 3 ip su Internet (in effetti il mio HAG Pirelli ha solo tre porte). Per il wi-fi per ora ho solo un piccolo ed economico access point:
- D-Link AirPlus Xtreme G+ DWL-2000AP+ (access point wireless)
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=580383

Ora il mio problema è questo: dovrei collegare i miei dispositivi wi-fi sotto una piccola wlan e farli uscire tutti su Internet, superando la limitazione dei tre ip di fastweb: tra le soluzioni, sto valutando la possibilità di acquistare questo router wi-fi:
- US ROBOTICS - Wireless MAXg Router (router wireless)
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=760785

La mia idea è quella di strutturare una rete in questo modo:
HAG PIRELLI FASTWEB (Pirelli Widestream Age RAB 320 V01) ---> ROUTER WI-FI (US ROBOTICS - Wireless MAXg Router) ---> 8 DISPOTIVI WI-FI (computer, stampanti, ecc)

Se non erro, in questo modo si supera il problema dei 3 ip, perchè:

- FASTWEB (attraverso l'hag Pirelli) ASSEGNA UN UNICO IP AL MIO ROUTER (credo tramite il server DHCP dell'hag?)
- IL MIO ROUTER ASSEGNA IP PRIVATI (validi solo nella mia wlan? stavolta tramite il server DHCP del router?) AD OGNI DISPOSITIVO WI-FI
- IL MIO ROUTER PERMETTE DI FAR USCIRE TUTTI I DISPOTIVI SU INTERNET UTILIZZANDO UN SOLO IP FASTWEB (vorrei utilizzare direttamente il router wi-fi, invece di un computer dedicato tipo un server NAT: è possibile evitare il server nat e usare solo il router?)

Se (e ripeto se), questo si può fare, come devo settare gli ip sul mio router e sulle miei dispotivi (computer, ecc)?

Premesso che ovviamente non ho accesso al mio hag Pirelli in nessuno modo (lui riceve direttamente l'ip da fastweb, che comunque non saprei come risolvere o modificare...)
una volta che ho il mio router US ROBOTICS come lo devo settare a livello di ip?

Credo che le uniche cose che posso settare sono:
- i parametri (via http) del mio router US ROBOTICS
- i parametri di rete di ciascun computer (in teoria sarebbe meglio che ogni computer si risolvesse le sue cosine via DHCP direttamente dal router, e che quindi assegnasse gli ip privati della wlan in auto, è possibile?)

Per il resto, non ho particolari esigenze:
1) tutti i computer della wlan devono potersi parlare tra loro (rete aziendale) e uscire su Internet
2) non devo utilizzare servizi in remoto, quindi non ho necessità di ip pubblici per potermi collegare alla wlan dall'esterno.

Ovviamente ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità e per l'eventuale aiuto.

Jacopo Paoletti
jacopo.paoletti
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 08/03/06 02:57

Sponsor
 

Postdi nykky » 08/03/06 08:30

Si, quello che hai detto è corretto, il router su collega ad internet con un IP pubblico e fa funzionare la tua rete di PC assegandogli un IP privato o tramite DHCP (in questo caso nel setup del router devi definire il range di indirizzi, eventuali indirizzi bloccati, ecc.) o tramite indirizzo IP statico.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "problema fastweb + wlan (configurazione ip)":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti