Condividi:        

Aiuto per creare piccola rete casalinga.

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Aiuto per creare piccola rete casalinga.

Postdi freeedomx » 10/02/06 12:18

Ciao a tutti gli amici.
Sono stato vittima di un'incidente stradale e solo costretto in casa per due mesi causa frattura,che palle!!!
Il problema è che non posso stare seduto per molto e dovrei tenere la gamba in alto,come capirete il pc fisso non è il massimo per la mia situazione.
Dispongo di un portatile,un pò datato ma funziona benissimo(Toshiba satellite 4200 pro,celeron 600 o 700 mhz,non ricordo bene,aqggiornato con 512 mb di ram, hard disk da 6 gb e windows 2000 installato.
Il pc fisso è dell'ultima generazione o quasi(amd athlon 64 bit,2 gb di ram,hd da 300 gb,scheda di rete 10/100/1000 ecc.)
Questo solo per mettere al corrente chi vorrà aiutarmi della situazione tecnica,
Come connessione ho una adsl flat di alice con il classico modem a forma di conchiglia rosso-nero con uscita usb ed ethernet.
Il modem è collegato al pc fisso tramite ethernet e tutto il complesso funziona da favola.
Vorrei inviare il segnale adsl al portatile via radio ma ho un pò di confusione in testa.
La scheda di rete pcmcia wireless per ricevere il segnale da infilare nel portatile è ovvio che devo comprare ma per trasmettere cosa è meglio nelle mie condizioni?
Hub,router-modem adsl,solo router?
Onestamente non vorrei mettere le mani nel pc fisso per montare una scheda di rete wireless e disattivare quella esistente,quello che mi interessa è inviare via radio il segnale del modem di alice al portatile nel modo più semplice e meno dispendioso possibile.
Ancora non ho comprato niente quindi aspetto fiducioso i vostri consigli,tecnicamente non sono proprio a zero ma riconosco i miei limiti e i consigli e le dritte di persone più esperte mi consentiranno di non fare acquisti sbagliati e di operare al meglio per risolvere il mio problema.
Grazie a tutti.
Freeedomx
freeedomx
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 10/02/06 11:55
Località: toscana

Sponsor
 

Postdi nykky » 10/02/06 15:08

Per non avere anche il PC fisso acceso (che condivide la connessione) ti conviene acquistare un router wireless. Questa apparecchiatura ha, oltre a una porta per l'ADSL, e l'antenna per il wireless, anche alcune porte (almeno 4) per la connessione di PC via cavo.
Per la configurazione della LAN leggi qui.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi freeedomx » 10/02/06 15:17

Quindi un router wireless è la soluzione per il mio problema,visto che sei stato così gentile da rispondermi potresti anche consigliarmi su che marca di router e scheda pcmcia devo orientarmi per avere in mano degli oggetti validi?
Grazie
freeedomx
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 10/02/06 11:55
Località: toscana

Postdi nykky » 10/02/06 16:25

Io non mi sono trovato male con i Netgear, nel forum molti si sono trovati bene con i Zyxel.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi freeedomx » 10/02/06 17:30

Ti ringrazio moltissimo,ovviamente credo che se il router e la scheda pcmcia sono della stessa marca i rischi di incompatibilità siano pressochè nulli......spero.
Adesso mi farò un giro su ebay e vedrò cosa trovo.
Grazie mille.
freeedomx
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 10/02/06 11:55
Località: toscana

Postdi nykky » 10/02/06 17:44

freeedomx ha scritto:Ti ringrazio moltissimo,ovviamente credo che se il router e la scheda pcmcia sono della stessa marca i rischi di incompatibilità siano pressochè nulli......spero.

Diciamo che sono molto bassi.... :)
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi freeedomx » 11/02/06 18:56

Ho trovato la scheda pcmcia wireless,si tratta di una zyxel zy air G160 che supporta 802-11b e 802-11g.
Nuova con garanzia italiana e driver 15 euro,adesso devo trovare un router zyxel prestige 660 HW e sono a posto.
Che ne dici della mia scelta?
freeedomx
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 10/02/06 11:55
Località: toscana


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Aiuto per creare piccola rete casalinga.":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti