Condividi:        

connessione wireless.. conforto morale please :-)

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

connessione wireless.. conforto morale please :-)

Postdi miranda » 12/01/06 09:54

ciao a tutti
ho anche io avuto la bella idea di farmi mettere in rete 2 pc ( 2 figli che vogliono internet nello stesso momento )..ho scelto la wireless perchè mi sembrava la cosa migliore non far passare troppi fili per casa..

premetto che non l'ho fatto io , perchè oltre certe cose non vado,ora il tecnico mi ha fatto la rete lan, la connessione ad internet per 36 ore tutto ok.. dopo di che uno dei 2 pc non entra più in rete, il piccolo monitor che indica la connessione di rete sulla barra è rosso..richiamo il tecnico, ci lavora 2 ore senza (capirci un tubo secondo me ), alla fine scollega la scheda di rete wi su uno dei 2 pc e la lascia sull'altro.. ok funziona.. stessa storia.. dopo circa 36 ore siamo in mutande di nuovo.. figli che si accapigliano per l'accesso a msn:-(
aspetto di nuovo il tecnico e credo che l'ultima soluzione sarà una connessione fatta tramite fili

vorrei sapere quindi alcune cose..
le reti wireless possono davvero dare tutti questi problemi ?
se collego fisicamente i 2 pc avrò una rete affidabile ?

il mio hardware è così composto:
2 pc su uno xp professional sull'altro xp home
router-modem belkin
2 schede di rete wireless di cui una disabilitata e il pc è collegato via cavo
i due pc sono vicini.. in linea d'aria non più di 5 metri.. c'è un muro ma è un tremezzo

senza contare il router ho già speso quasi 200 €
domani al tecnico non do più un soldo...non faccio nemmeno la finta
ciao e grazie
:-)
miranda
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/01/06 09:36

Sponsor
 

Postdi Luke9792005 » 12/01/06 10:21

Ciao.

le reti wireless possono davvero dare tutti questi problemi ?


Può succedere, soprattutto nelle fasi di configurazione. Ciò non significa che si tratti di un problema continuo e costante. Una volta trovata la configurazione ideale (dal punto di vista dell'hardware disponibile e delle condizioni ambientali), non si dovrebbero verificare problemi particolari.

se collego fisicamente i 2 pc avrò una rete affidabile ?


La connessione via cavo è senz'altro più affidabile e veloce, ma credo che prima di prenderla in considerazione (visto che già disponi delle periferiche Wi.Fi. necessarie), sia necessario capire come mai si verifica questo problema.

Tanto per essere sicuro di aver compreso bene la tua situazione: la rete funziona regolarmente, inizialmente i 2 PC si collegano tra loro, si scambiano i files e condividono la connessione; dopo 36 ore il PC collegato via Wi.Fi. "esce" dalla rete senza una ragione apparente. Ho capito bene?

Un paio di informazioni:
- Che tipo di periferica Wi.Fi. è installata sul PC client (USB, PCMCIA, PCI)?
- Che tipo di connessione ad Internet hai (Dial-up 56 Kbps, ISDN, ADSL)?

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi miranda » 12/01/06 10:30

Tanto per essere sicuro di aver compreso bene la tua situazione: la rete funziona regolarmente, inizialmente i 2 PC si collegano tra loro, si scambiano i files e condividono la connessione; dopo 36 ore il PC collegato via Wi.Fi. "esce" dalla rete senza una ragione apparente. Ho capito bene?

si capito benissimo..
non so se si scambiano files perchè non ci ho provato.. ma sicuramente condividono la connessione ad internet

Un paio di informazioni:
- Che tipo di periferica Wi.Fi. è installata sul PC client (USB, PCMCIA, PCI)?

è una scheda infilata nel pc con un'antennina.. 802.11g wireless network adaptator

- Che tipo di connessione ad Internet hai (Dial-up 56 Kbps, ISDN, ADSL)?
ADSl

non so se può essere utile.. sono andata a controllare la rete per vedere i pc presenti nel gruppo di lavoro, quello che non comunica non appare però in questo momento è spento
Ciao[/quote]

ciao e grazie
miranda
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/01/06 09:36

Postdi Luke9792005 » 12/01/06 10:36

Ciao.

Si direbbe una scheda PCI.

Perché non configuri ex novo la rete Wi.Fi.? Se è una procedura che non conosci bene, ci sono le guide di pc-facile ed in caso di problemi specifici c'è il forum.

Ecco le guide:
http://www.pc-facile.com/guide/realizza ... _wireless/
http://www.pc-facile.com/guide/installa ... ocale_lan/

Peraltro, configurandola personalmente, potrai conoscere più approfonditamente la tua rete, senza bisogno di ricorrere al tecnico per ogni problema.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi miranda » 12/01/06 13:48

l'idea mi aveva già sfiorato.. ma sono terrorizzata dall'idea di fare pasticci, non ho infatti nessuna nozione, leggiucchio qui e la ma se si va nei tecnicismi sono perduta :roll:
vedremo...
miranda
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/01/06 09:36

Postdi miranda » 12/01/06 14:45

dunque.. ho studiato un pò le guide..
quella di windows lo avevo già fatto prima di imbarcarmi in questa avventura..
questa sembrerebbe la più facile in assoluto, ma ill mio router modem non ha una porta usb dove inserire il pennino e quindi non posso scaricarvi le impostazioni..
ho visto che tutte le impostazioni sono state fatte sulla pagina del router ( non so se mi esprimo bene quella che appare inserendo i numeri 182.etc etc nella stringa di explorer) su connessioni proprietà protocollo internet non c'è nessun dato
per cui sono in empasse.. da dove comincio ? ;)
ciao e grazie
miranda
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/01/06 09:36

Postdi nykky » 12/01/06 16:26

miranda ha scritto:
ho visto che tutte le impostazioni sono state fatte sulla pagina del router ( non so se mi esprimo bene quella che appare inserendo i numeri 182.etc etc nella stringa di explorer) su connessioni proprietà protocollo internet non c'è nessun dato
per cui sono in empasse.. da dove comincio ? ;)
ciao e grazie

Ciao, se nelle proprietà del protocollo TCP non ci sono dati è perchè probabilmente è stato abilitato il DHCP sul router ed è il router che gestisce gli indirizzi dei PC nella rete. Se è stato lasciato di default il valore dell'indirizzo del router, nelle istruzioni lo dovresti trovare, è un numero nel formato xxx.xxx.xxx.xxx (es. 192.168.0.1). Quando hai l'indirizzo del router, per configurarlo devi aprire Internet Explorer e mettere l'indirizzo nella barra degli indirizzi, a quel punto dovrai autenticarti e poi potrai entrare nella configurazione.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi miranda » 13/01/06 10:26

si.. questo l'ho capito..infatti tutti i paramentri per la connessione sia tra di rete che tra pc sono nelle varie schermate del router.. appare anche il secondo pc che dovrebbe essere collegato

i dati che appaiono sono i seguenti


LAN Setup > DHCP Client List

This page shows you the IP address, Host Name and MAC address of each computer that is connected to your network. If the computer does not have a host name specified, then the Host Name field will be blank. Pressing "Refresh" will update the list.

IP Address Host Name MAC Address
192.168.2.4 microsof-6108bd 00:0e:8e:00:fc:4a


questo dovrebbe essere il pc collegato.. o dovrebbero apparire tutti e due ???
odio l'informatica... sembra tutto così facile ;)
miranda
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/01/06 09:36


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "connessione wireless.. conforto morale please :-)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti