Condividi:        

2 schede di rete nel pc possono AVERE CONFLITTI per una lan?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

2 schede di rete nel pc possono AVERE CONFLITTI per una lan?

Postdi kolortime » 10/01/06 18:25

Salve a tutti, sono un utente pc che e' stato traghettato dal mondo mac per problemi di software...quindi so molto poco di reti PC...

2 schede di rete nel pc possono entrare in conflitto..????.questo e' il mio dubbio principale e forse la fonte dei miei problemi...ho sentito che bisogna variare la SUBNET MASK....che pero' deve essere uguale per entrambi i pc in rete...o sbaglio??

per eseguire una rete tra due pc (xp home su entrambi)configurati come segue cosa devo fare??,vorrei condividere grossi file fra i due, e' meno importante condividere internet e periferiche,ma se si potesse...non sarebbe male
subnet mask, ip ecc.. direi che sono in ordine, ho seguito la guida trovata qui....

i 2 pc sono :

PC FISSO : P4 3ghz,ram 2 giga,collegato in rete con modem esterno via ethernet con adsl ,3 stampanti usb,1 plotter ,...al pc avendo la porta ethernet occupata dal modem ho aggiunto una scheda di rete PCI della netgear (GA311)

Il portatile e' un HP ZD3269EA CON SCHEDA DI RETE INTEGRATA.

sia eseguendo i wizard automatici (partendo dal fisso che e' collegato da internet...devo forse partire dal note a settare il tutto?)sia con il metodo manuale i pc risultano collegati (le icone dei collegamanti compaiono) ma in risorse di rete di entrambi non compare nulla, non si pingano,.....

i miei dubbi sono su:

SUBNET MASK e IP (come settarli???)
2 schede di rete entrano in conflitto???
firewall di win xp,devo bloccarlo, come e dove?
inoltre e' normale che esistano 2 lan?....

IP configurati con:
(scheda integrata connessa a internt definita da LAN 1)
192.168.0.1
subnet mask 255.255.255.0


per la LAN della scheda pci ho inserito .2 per l'IP .3 per il notebook
e come subnet mask 255.255.0.0 sia per il pc fisso che per il notebook

sui wizard sto in campana e mi sembra di non sbagliare nulla, manualmente men che meno, il cavo di rete direi che problemi non ne ha, la scheda pero' si illumina solo con il led in basso(quella pci),invece la scheda integrata li illumina entrambi....
kolortime
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/01/06 17:50

Sponsor
 

dimenticavo....

Postdi kolortime » 10/01/06 18:29

al primo tentativo con il wizard automatico i PC condividevano la ADSL con velocita' anche notevole ma di scambiarsi i file nada! ....

al tentativo di rimettere ordine ho incasinato ancor di piu' la cosa, sti PC sono complessi, con i MAC in 4 secondi li mettevo in rete, ma questo e' un problema generale mi sembra!!! e' difficile creare una semplice LAN tra due pc!!

BAh...

aiutooo!! :cry: :cry:
kolortime
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/01/06 17:50

Postdi kolortime » 10/01/06 19:06

nessun suggerimento?
kolortime
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/01/06 17:50

Postdi Luke9792005 » 10/01/06 19:13

Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi klizya » 10/01/06 19:32

i conflitti ci possono essere se le schede hanno lo stesso livello di interrupt ma non mi sembra il tuo caso perchè avresti avuto qualche problemino sul pc dove sono installate e non ne parli. la scheda che hai installato non necessita di un cavo cross puoi usare un utp "liscio" anche se si tratta di 2 mezzi di pari livello. Per il resto puoi seguire le indicazioni delle guide che ti sono state consigliate e leggere i vari topic di questo forum e se dovessi avere ancora problemi siamo qui :)
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

grazie a tutti....

Postdi kolortime » 10/01/06 20:48

credevo fosse un gioco da ragazzi invece ci sto perdendo del tempo.........

una parentesi....

smanettando ho notato che collegandomi al web con il pc fisso in alcune occasioni la connessioone al web passa da 100Mbps a 1 giga...come eì possibile? non e' che il modem utilizza in questo caso la scheda netgera che ha una configurazione 10-100-1000 almeno sulla carta :o ........

in questo momento ad esempio sono a.........100Mbps.

Che succede? a me non sembra che la velocita' sia variata...e di 10 volte...ma ripeto...non mi sembra...ma boh???

a parte questo

comunque i problemi di rete li ho sempre....

e sinceramente non capisco dove poter "toccare"

L'indirizzo ip della scheda integrata e' 192.168.0.1
la scheda netgear ha invece un ip diverso...e' giusto che sia diverso ok?..edf e' 192.168.2

il notebook invece ha 192.168.0.3

i subnet mask rispettivi come vanno settati (la maschera di sottorete della scheda integrata si autofissa sui valori di default che sono 255.255.255.0)ma la scheda netgear quale valore puo' assumere?

Il cavo e' cross e direi che problemi non ne ha...dalle guide pero' dovrei provarlo su altra lan e non e' possibile, pero' se collego e scollego le luci(solo una...)compaiono e comunque i 2 pc avvertono il cambiamento di connessione....

cosa sbaglio?

quando nel wizard automatico mi chiede di selezionare la connessione a internet voi quale scegliereste (rete locale lan 3
tin.it
conness. 1394
rete locale lan

sempre piu' confused!!!
[/img]
kolortime
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/01/06 17:50

Postdi klizya » 10/01/06 21:20

scrivi tutta la configurazione da gruppo di lavoro,ip, condivisioni,ecc. cercando di essere preciso. Nel post precedente c'è un ip con 3 ottetti, mi sa che non hai scritto lo 0. Credo che tu stii continuando a smanettare senza leggere nulla e non è così che risolverai il problema. Quando una rete non funziona ci vuole molta pazienza, riprovare i passaggi, andare per esclusione, controllare tutti i device,gli ip, le subnet e quant'altro
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi kolortime » 10/01/06 21:23

Che succede? a me non sembra che la velocita' NON sia variata...e di 10 volte...ma ripeto...non mi sembra...ma boh???


errore di battitura....a me sembra che NON sia variata.....infatti non e' variata?

MA come mai ci sono cosi' tanti problemi per la connessione di una semplice LAN ???

BAh....nessuno sa dirmi di preciso COME PARTIRE DALL'INZIO e far andare sti due pc in rete per scambio file?

Le guide le seguo ma in certi casi sono molto generiche....

ora RIPROVO DALL'INIZIO...non e' che si sia malmessa qualche impostazione e io ci esco matto?bah........
kolortime
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/01/06 17:50

Postdi klizya » 10/01/06 21:26

la velocità che vedi non è la tua effettiva ma quella massima della scheda ethernet
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi kolortime » 10/01/06 22:04

ok....infatti ora quello l'ho capito, GRAZIE!

quello su cui ora ho dubbi e':

L'indirizzo IP della scheda di rete integrata nella MOBO e' 192.168.0.1

quindi la subnet mas e' 255.255.255.0

ora, se voglio procedere per connettere sti due benedetti pc in rete la LAN del modem della scda di rete del pc fisso :undecided: non devo piuu' toccarla quindi andro a lavorare sulle proprieta della scheda pci netgera e settero':

192.168.0.2

e sottorete 255.255.0.0

andando poi sul notebook bastera' immettere un ip 192.169.0.3 (dico bene? :undecided: :roll: )

Ora settando i vari firewall nel modo dovuto, ammesso e concesso che il cavo sia in ordine (ne ho provati 2) COME MAI IL TUTTO ON VA ANCORA??

ho provato anche dal disco di xp ma nada!!!

non pingano e basta....

uffff

pazzesco, i mac avranno anche molte limitazioni ma su ste cose sono anni luce piu snelli....

scusate ancora ma sono nero...!!!
kolortime
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/01/06 17:50

Postdi kolortime » 10/01/06 22:08

gateway e server dns devono essere configurati per forza?

cosa scrvo nel caso debba farlo?
kolortime
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/01/06 17:50

nuova guida(con bridge di rete)

Postdi kolortime » 11/01/06 02:01

a parte che ora la disperazione regna sovrana...ho trovato questa nuova guida(http://www.upyou.it/modules/sections/in ... ge&artid=7) e direi che si confa' al mio caso(dal punto CASI PARTICOLARI IN AVANTI)...ovvero due schede di rete nello stesso pc.

Ora mollo il colpo e spero nel nuovo giorno!

A domani :undecided: :aaah :aaah :aaah
kolortime
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/01/06 17:50


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "2 schede di rete nel pc possono AVERE CONFLITTI per una lan?":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti