Condividi:        

wi-fi, password e rischi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

wi-fi, password e rischi

Postdi Rolas » 23/02/19 09:49

Premetto che non so nulla i wi-fi :-?

Mentre ci sono lavori in corso nella nuova casa, Arriva il tecnico TIM per l'allacciamento di un nuovo numero con relativa ADSL.
Uno degli operai presenti manifesta una certa premura per sapere se l'ADSL funziona correttamente.
Dopo aver installato il filtro collego telefono e modem. Esclamazione soddisfatta dell'operaio impaziente "Il wi-fi funziona!".
Al momento non capisco il perchè di tanto interesse ed entusiasmo, ma subito dopo costui si precipita a rilevare la password presente sul modem.
Le mie scarse competenze in materia mi inducono a chiedergli a cosa gli serve, non mi risponde e prosegue nella rilevazione che alla fine mi dice risulta errata (fortunatamente...!) nel frttempo mi dice di non preoccuparmi che è solo per navigare più facilmente e velocemente in internet. Poi ricomincia a rilevare la password, interrompo la rilevazione e telefonicamente chiedo lumi ad un amico esperto in materia ma in quel momento impegnato, mi risponde sinteticamente dicendomi che con la password costui potrebbe navigare con le mie credenziali, combinare guai/reati e su di me graverebbe eventualmente l'onere di dimostrare la mia estraneità ai fati commessi.

Ciò premesso vi chiedo:

1) è corretto ciò che mi ha riferito sbrigativamente l'amico?

2) come posso verificare se la password è stata copiata correttamente, o meglio se altri la stanno utilizzando per navigare con le mie credenziali?

3) la navigazione tramite wi-fi consente di identificare anche il dispositivo (con relativo n.ro cell.) e l'ubicazione geografica?

4) nel caso in cui altri entrassero in possesso della password sarà possibile da parte mia verificarne l'utilizzo?
Rolas
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 23/03/15 16:40

Sponsor
 

Re: wi-fi, password e rischi

Postdi fax71ita » 23/02/19 13:24

Ciao

La password del tuo wifi la devi cambiare tu quando vuoi, entrando dal browser nella pagina di configurazione alla voce wifi-sicurezza.
Quella di default, se ritieni che il tecnico l abbia scritta o memorizzata, va sostituita.
Marca e modello esatto del modem?
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: wi-fi, password e rischi

Postdi themistocles » 23/02/19 14:19

1) E' corretto.
2) Entrando nel router>sezione lan e verificando quali dispositivi risultano connessi.
3) Puoi identificare solo il nome e/o il mac address del dispositivo connesso.
4) Come punto 2.
Per la tua sicurezza,accedi al router e cambia le credenziali di accesso,nome utente e password,non lasciare quelle di default. Quindi vai alle impostazioni wireless e cambia la password wi-fi.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "wi-fi, password e rischi":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti