Condividi:        

Sono nuovo cerco aiuto per conettere alla rete nuovo desktop

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Sono nuovo cerco aiuto per conettere alla rete nuovo desktop

Postdi FancyPants » 23/12/18 19:24

Buona sera a tutti,sono un novizio del mondo informatico sia hardware che software,reti e altre branche.
Sono sicuro che questo forum è gremito da esperti ed appassionati che sanno come si possa sentire una persona che ha "appena aperto la porta della stanza che racchiude l'universo informatico"
E ora,forse tardi ( ho 20 anni),devo darmi da fare.
Dopo questa premessa\presentazione faccio la prima domanda sperando che qualcuno mi possa aiutare,sono sicuro che sarà così.
Ho un nuovo Desktop,ho chiesto al commesso di un negozio di elettronica di assemblarmelo,ha tutto tranne la scheda per collegarsi ad internet. Perchè così gli chiesi.
La mia idea era usare una USB dongle (USB Modem Sim 4g) per collegarmi,un paio di giorni fa mi è arrivata la Sim (Iliad 50 Gb, quella da 7.99 euro mensili) la attivo...tolgo il pin...la metto dentro la dongle ma niente.
Il terminale la riconosce la non mi da rete....ovviamente direte voi...non c'è l'instradatore. Così stamattina dico a mia sorella,che doveva andare a prendere il cibo per Natale ; a proposito buone feste a tutti e tante buone cose, di comparamene uno.
Me lo ha preso,metto la dongle nell'instradatore,collego tutto, e ancora il computer riconosce l'aggegio(che a sua volta riconosce la dongle) ma non c'è rete.
Non so più cosa fare. Mi sto intristendo nonostante,l'aria di festa in casa,perchè non riesco a portare a compimento la più basic delle cose informatiche.
Aiuto aiuto aiuto.
FancyPants
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/12/18 18:49

Sponsor
 

Re: Sono nuovo cerco aiuto per conettere alla rete nuovo des

Postdi FancyPants » 23/12/18 19:40

Come sistema operativo monta Linux Ubuntu, la chiavetta è una HUAWEI E8372 e l'nstradatore è un TP-LINK TD-W9970.
Secondo me è la sim a non essere letta dal sistema.
FancyPants
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/12/18 18:49

Re: Sono nuovo cerco aiuto per conettere alla rete nuovo des

Postdi quizface » 24/12/18 15:48

cercando in giro ho trovato questa risposta che ti giro:
"Alla fine oggi ho chiamato il servizio clienti di Iliad. Hanno detto che le SIM Iliad non sono abilitate a funzionare nelle chiavette internet e che è pure specificato nei "termini e condizioni". Hanno detto anche che qualche cliente è riuscito a fare funzionare le SIM nelle chiavette internet, ma che in generale non sono abilitate e ovviamente Iliad non si prende responsabilità di eventuali danni alle chiavette. Insomma, o ce le teniamo così o, se c'è fosse qualcuno che è riuscito a farle funzionare su Ubuntu e ci dice come ha fatto...grazie"
Quindi chiedi all'assistenza Iliad, o prova dal telefono in tethering, se non hai una scheda wifi nel computer, prova in tethering via USB
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Sono nuovo cerco aiuto per conettere alla rete nuovo des

Postdi FancyPants » 24/12/18 19:53

quizface ha scritto:cercando in giro ho trovato questa risposta che ti giro:
"Alla fine oggi ho chiamato il servizio clienti di Iliad. Hanno detto che le SIM Iliad non sono abilitate a funzionare nelle chiavette internet e che è pure specificato nei "termini e condizioni". Hanno detto anche che qualche cliente è riuscito a fare funzionare le SIM nelle chiavette internet, ma che in generale non sono abilitate e ovviamente Iliad non si prende responsabilità di eventuali danni alle chiavette. Insomma, o ce le teniamo così o, se c'è fosse qualcuno che è riuscito a farle funzionare su Ubuntu e ci dice come ha fatto...grazie"
Quindi chiedi all'assistenza Iliad, o prova dal telefono in tethering, se non hai una scheda wifi nel computer, prova in tethering via USB

Ti ringrazio molto quizaface,proverò a contattare l'assistenza tecnica. Buon Natale
FancyPants
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/12/18 18:49


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Sono nuovo cerco aiuto per conettere alla rete nuovo desktop":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti