Condividi:        

Problema navigazione da qualche giorno: router o linea?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema navigazione da qualche giorno: router o linea?

Postdi grigioviola » 12/11/18 16:01

Ciao a tutti,
da qualche giorno ho seri problemi di navigazione sia in modalità wi-fi (con tutti i dispositivi: PC, TV, smartphone ecc) che direttamente da PC fisso collegato via cavo al router.
La linea è una adsl telecom tradizionale (ultimo miglio dalla centrale quindi sempre avuto situazione esposta a criticità e basse velocità, mai superiori ai 7/8 mega reali... di norma comunque attestata tra i 5 e i 6 mega).
Uso un router della tp-link modello TD-W8960N.
Mai avuto problemi di sorta fino a venerdì scorso da quando, nonostante il router risulti allineato, la navigazione sembra essere assente, o meglio con picchi di rallentamento prolungati da farla risultare apparentemente assente, salvo poi riprendere per un minuto in maniera regolare per poi nuovamente sparire. Questo sia in modalità wi-fi che navigando da PC fisso.
Durante la non navigazione il segnale Wi-Fi rimane al massimo, e il router è sempre allineato e rimane sempre accesa anche la spia del led con il simbolo della navigazione (il pianetino per intendersi).
Aperta segnalazione con Telecom che ha inviato tecnico sul posto che ha misurato l'ingresso al primo punto della mia abitazione trovando la linea con un valore di 6,5 mega. Finché misurava là mi faceva vedere come in contemporanea su dove ho la presa del router il segnale era invece quasi dimezzato... salvo poi salire e verificare che anche in quella presa il valore era pressoché analogo 6,2 mega.
Ciononostante in quel momento il mio telefono che era in modalità wi-fi con massima copertura non navigava.
Ho provato ad accendere il PC e la navigazione era lentissima (in quel momento).
Mi ha fatto provare un router telecom che aveva con sé per test e, con quello, la navigazione (in quel momento) sembrava funzionare. Al che, a fronte di un router telecom che permetteva di navigare, ma soprattutto alla velocità rilevata al primo ingresso domestico non ha potuto fare altro che chiudere la segnalazione di guasto dicendo che il problema stava nel mio router.
Al che lì per lì mi son detto che potrebbe anche essere... salvo poi, una volta che se n'è andato, testare che anche il mio router appunto aveva dei momenti di apparente funzionamento... quindi: se anche il router telecom ha usufruito di un momento fortunato e navigava come in quell'istante avrebbe potuto fare anche il mio? Possibile che sia effettivamente un problema imputabile al mio router che fino a venerdì non ha mai mostrato né cedimenti né problemi di alcun tipo?
Ho ordinato un nuovo router (questo sta per compiere i due anni di vita, sarebbe ancora in garanzia), sempre modello similare, un TP-Link TD-W9970 che credo sia sostanzialmente identico al precedente quanto a prestazioni per la mia linea... ma ho il sospetto che il problema non sia né del router né del mio impianto domestico...
Avete qualche idea e/o consiglio da darmi?
Grazie mille!
grigioviola
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 12/11/18 15:39

Sponsor
 

Re: Problema navigazione da qualche giorno: router o linea?

Postdi m.paolo » 12/11/18 21:42

Se è intervenuto il tecnico, credo sia corretta la diagnosi. Dovrebbero avere gli strumenti necessari (almeno così è stato nel mio caso) per capire se è un problema di linea o meno.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema navigazione da qualche giorno: router o linea?":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti