Condividi:        

Banda 5ghz più lenta della 2.4ghz su pc ma non su smartphone

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Banda 5ghz più lenta della 2.4ghz su pc ma non su smartphone

Postdi larascassa » 22/10/17 20:07

Ciao a tutti,
da qualche giorno sono passato da ADSL 20 mega Tiscali a Ultrafibra 1Gigabit sempre Tiscali, con modem/router

Technicolor MediaAccess TG789vac v2
Versione Software
16.3
Versione Firmware
16.3.7636-2921002-20170419153951

e antenna wifi USB presa da Amazon

Philonext Segnale Wi-Fi 600Mbps, AC600Mbps Dual Band 2.4G / 5G 433Mbps Wireless Adapter Wi-Fi USB

Il problema sta sulla banda 5ghz: sul mio Samsung Galaxy S7 flat lo speedtest ngi mi da un download di 166 mbps e un upload di 243mbps mentre su pc fa fatica a superare 10mbps in download e 1,5mbps in upload. Mentre la "vecchia" banda 2.4ghz riesce a superare i 20mbps sia in download che in upload.

Premetto che non ci sono pareti tra il pc e il modem né ostacoli e che con connessione cablata raggiungo anche 450mbps in download e un'ottima velocità anche in upload.

Il sistema operativo in uso è Windows 10.

Qualcuno può suggerirmi qualche probabile soluzione?

Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi!
larascassa
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/10/17 20:01

Sponsor
 

Re: Banda 5ghz più lenta della 2.4ghz su pc ma non su smartp

Postdi themistocles » 23/10/17 10:35

Accedi al router e prova a cambiare il canale radio wi-fi della banda 5GHz,oppure,se ne hai la possibilità,fai una prova avvicinandoti col pc al router o viceversa.Tieni comunque presente che la banda 5GHz ha una copertura radio inferiore rispetto a quella a 2.4GHz
La prova con lo smartphone la fai dalla stessa posizione del pc?
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Banda 5ghz più lenta della 2.4ghz su pc ma non su smartp

Postdi quizface » 23/10/17 13:04

Se ti colleghi con una pennina USB potrebbe essere quella il problema. I drivers sono aggiornati?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Banda 5ghz più lenta della 2.4ghz su pc ma non su smartp

Postdi larascassa » 24/10/17 16:04

themistocles ha scritto:Accedi al router e prova a cambiare il canale radio wi-fi della banda 5GHz,oppure,se ne hai la possibilità,fai una prova avvicinandoti col pc al router o viceversa.Tieni comunque presente che la banda 5GHz ha una copertura radio inferiore rispetto a quella a 2.4GHz
La prova con lo smartphone la fai dalla stessa posizione del pc?


Nessun ostacolo e prova canali effettuata su tutti.
Lo smartphone ha performance migliori anche in posizioni più lontane.

quizface ha scritto:Se ti colleghi con una pennina USB potrebbe essere quella il problema. I drivers sono aggiornati?


Il problema era proprio la pennina. Seppur con recensioni positive su Amazon, si è dimostrata poco "amica" del mio modem. L'ho resa e ho preso una TP-LINK Archer T2U Dual Band AC600 e ora ottengo 200Mbps sia in download che in upload.

Grazie del vostro aiuto ragazzi!
larascassa
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/10/17 20:01


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Banda 5ghz più lenta della 2.4ghz su pc ma non su smartphone":

Smartphone 5G
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti