Condividi:        

protezione della rete

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

protezione della rete

Postdi valyfilm » 11/04/17 22:44

Salve. Ho un computer fisso collegato con cavo ethernet ed il wi-fi per il decoder Sky. Come faccio a verificare che qualcuno non possa collegarsi la mio wi-fi? Dove sono le impostazioni?
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Sponsor
 

Re: protezione della rete

Postdi themistocles » 12/04/17 08:00

Se la tua rete è protetta e la password la conosci solo tu, nessuno può collegarsi alla tua rete wi-fi. Le impostazioni le trovi nella pagina di configurazione del router,opuure consulta il manuale del router.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: protezione della rete

Postdi Erik_G » 14/04/17 20:21

Ciao, come ha giustamente detto themistocles se devi inserire la password per connetterti al tuo wifi, vuole dire che la tua rete è già protetta in quanto la password la dovresti sapere solo tu.

Se vuoi comunque verificare basta andare nelle impostazioni del tuo router.

Per farlo devi accedere al pannello di amministrazione del router stesso e hai bisogno di sapere il suo indirizzo IP.

Di default l'indirizzo ip dovrebbe essere uno di questi :

    192.168.1.1
    192.168.0.1

il nome utente sarà (99 su 100) admin o administrator mentre la password potrebbe essere admin oppure password in alcuni casi il campo password è direttamente vuoto.

Se non dovessi riuscire ad accedere con la combinazione di nome utente e password che ti ho scritto potrebbe voler dire che hai cambiato la password durante la prima configurazione del tuo router (ed hai fatto benissimo), se riesci ad entrare invece faresti meglio a cambiare la password per un discorso di vulnerabilità.

Alcuni router, invece, nome utente e password li hanno scritti nel manuale di istruzioni o su di un adesivo appiccicato sul fondo del router stesso.

Se sei riuscito ad accedere al pannello di amministrazione, dovresti trovare (tra i vari menu) la voce wifi, configura wifi o impostazioni wifi.

Cliccaci sopra e dovrebbe darti la possibilità di inserire/modificare la password del tuo wifi.

Chiaro è che se modifichi la password o la aggiungi, nel caso la tua rete non la avesse avuta, dovrai impostarla anche nel decoder di Sky in quanto verrà automaticamente disconnesso dalla rete.

Spero di esserti stato di aiuto!!
PC-Game(da aggiornare): Intel i7-920 - 16GB RAM - 128GB SSD + 300GB Seagate Barracuda 10K Rpm - GeForce GTX 680 Phantom 4GB

PC-Lavoro: Macbook Pro late 2016 con Touchbar - Intel i5 - 16GB RAM - 512GB SSD

WebSite: http://www.soluzionirapide.com
Erik_G
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 12/04/17 23:34
Località: Piemonte

Re: protezione della rete

Postdi valyfilm » 17/04/17 19:57

Ciao Erik. Dici "Se vuoi comunque verificare basta andare nelle impostazioni del tuo router". Ma verificare cosa? La password? A me interessa solo che qualcun altro non si colleghi alla mia rete, e se il vicino non ha la mia password per accedere allora posso stare tranquillo.
Comunque non ho un pannello di amministrazione, e in wi-fi non c'è scritto né Configura, né Impostazioni.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "protezione della rete":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti