Condividi:        

Problema di colegamento via cavo ad Internet

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema di colegamento via cavo ad Internet

Postdi usag » 25/11/14 18:29

Salve,
ho una Lan casalinga con 2 pc collegati, tramite cavo ethernet.
Il router al quale sono collegati è un Sitecom 300N, che ha sempre funzionato bene, finora.
Da un po' di giorni a questa parte, tuttavia, sono costretto ad allacciarmi ad Internet tramite wifi, usando sempre il router in questione, in quanto entrambi i pc, nonché il router stesso, non 'sentono' più i relativi cavi a cui sono collegati.
I pc sono un portatile praticamente nuovo ed un vecchio desktop del 2006, Olidata, il quale non ha la schede di rete abilitata per il collegamento wireless, in quanto troppo vecchio.
Di conseguenza quest'ultimo, di fatto, non è attualmente in grado di allacciarsi ad Internet.
Premetto che non ho toccato alcuna impostazione nella scheda di gestione del router, infatti è successo all'improvviso, in quanto fino a pochi giorni fa, funzionava regolarmente.
Xp, che ho sul vecchio pc, mi dà 'Cavo di rete scollegato', mentre Win 8.1 e Linux Ubuntu (che ho sul mio portatile) semplicemente non rilevano niente di niente, nessun cavo collegato.
Lo stesso dicasi per il router, che di solito 'notifica' la presenza di un pc collegato tramite l'accensione di un led verde in prossimità dell'attacco del cavo ethernet, uno per ogni pc; mentre ora, nonostante sia collegato, è tutto spento.
Funziona solamente il wifi.
Ho provato a cambiare porta (ne ha 4, le ho provate tutte), ma niente.
È impostato, come sempre, sul DHCP automatico.
L'operatore è Tiscali, anche se non credo c'entri qualcosa; tuttavia il router è mio.
Vorrei sapere da cosa possa dipendere ciò. Spero non si tratti della scheda interna del router, ha solo 2 anni di vita.
Vi ringrazio in anticipo.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Problema di colegamento via cavo ad Internet

Postdi quizface » 25/11/14 18:41

prova a resettarlo ?
Tieni premuto il pulsante OPS per 10 secondi per resettare il router
Tieni premuto il pulsante OPS per 15 secondi per resettare il router allo stato di fabbrica (poi dovrai risettarlo secondo il tuo provider)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema di colegamento via cavo ad Internet

Postdi usag » 25/11/14 18:54

Ciao Quizface,
dici che potrebbe funzionare? ok proverò.
ma non capisco perché non percepisca proprio la presenza del cavo; non è che mi dia errore, è che proprio non lo sente. come se non ci fosse collegato niente. :roll:
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Problema di colegamento via cavo ad Internet

Postdi davide72 » 25/11/14 19:55

ti dice che il cavo è scollegato ( anche se di fatto è collegato) proprio perchè non cè passaggio dei dati , quindi è un problema del router
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema di colegamento via cavo ad Internet":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti