Condividi:        

Difficoltà di collegamento ad un wifi extender.

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Difficoltà di collegamento ad un wifi extender.

Postdi kontiki » 22/07/14 08:09

Per estendere il campo di azione del mio router wifi ho comprato un wifi extender cinese.Ora se pongo uno smartphone (android 4.3) a distanza di uno - due metri il collegamento si realizza e posso navigare in internet, se sposto lo smartfone nella stanza adiacente il collegamento si interrompe. Qual ė il raggio di azione effettivo di questi apparecchi etti? Possibile che una parete ne riduca il raggio a 2 metri? Che posso fare?
Grazie
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Sponsor
 

Re: Difficoltà di collegamento ad un wifi extender.

Postdi themistocles » 22/07/14 09:11

Ogni range extender ha le sue caratteristiche e non ha un raggio d'azione dichiarato,dipende se è un prodotto di qualità o meno e poi dipende dalla struttura della casa,anche un parete può ridurre notevolmente il raggio d'azione specie se i muri sono troppo spessi o se vi sono frapposte strutture metalliche.L'extender va posizionato circa a metà strada tra il router wi-fi e il dispositivo wireless,prova ad avvicinarlo un pò all'uno o all'altro.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Difficoltà di collegamento ad un wifi extender.

Postdi kontiki » 22/07/14 13:01

Grazie per il suggerimento, però io ho notato che se mi collego all'extender con il PC portatile il collegamento si mantiene anche a distanza dal wifi extender, mentre con lo smartphone no. Che significa ciò? Dipende forse dalla scarsa potenza di collegamento del cellulare? D'altra parte non posso spostare di molto il range extender...
Grazie comunque.
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento ad un wifi extender.

Postdi kontiki » 22/07/14 13:01

Grazie per il suggerimento, però io ho notato che se mi collego all'extender con il PC portatile il collegamento si mantiene anche a distanza dal wifi extender, mentre con lo smartphone no. Che significa ciò? Dipende forse dalla scarsa potenza di collegamento del cellulare? D'altra parte non posso spostare di molto il range extender...
Grazie comunque.
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento ad un wifi extender.

Postdi kontiki » 22/07/14 13:01

Grazie per il suggerimento, però io ho notato che se mi collego all'extender con il PC portatile il collegamento si mantiene anche a distanza dal wifi extender, mentre con lo smartphone no. Che significa ciò? Dipende forse dalla scarsa potenza di collegamento del cellulare? D'altra parte non posso spostare di molto il range extender...
Grazie comunque.
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento ad un wifi extender.

Postdi kontiki » 22/07/14 13:02

Grazie per il suggerimento, però io ho notato che se mi collego all'extender con il PC portatile il collegamento si mantiene anche a distanza dal wifi extender, mentre con lo smartphone no. Che significa ciò? Dipende forse dalla scarsa potenza di collegamento del cellulare? D'altra parte non posso spostare di molto il range extender...
Grazie comunque.
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento ad un wifi extender.

Postdi kontiki » 22/07/14 13:04

Scusate le ripetizioni: frutto di inesperienza...
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento ad un wifi extender.

Postdi themistocles » 22/07/14 14:02

Beh sì potrebbe dipendere da quello,la scheda wi-fi dello smartphone non è la stessa della scheda di rete del portatile.Col portatile ti connetti in wi-fi nello stesso punto da dove ti connetti con lo smartphone? Fai una prova utilizzando lo smartphone mentre è alimentato alla rete elettrica anzichè in batteria.In alternativa,prova a cambiare il canale radio sull'extender oppure sul router.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Difficoltà di collegamento ad un wifi extender.

Postdi kontiki » 22/07/14 17:28

Ho spostato leggermente la posizione dell'extender per renderlo più centrale per le mie esigenze.
Ho fatto delle prove di collegamento (dallo stesso luogo) sia con un PC portatile che con un tablet (Android 4.3) e uno smartphone.
Ho notato che col PC non ci sono problemi di collegamento. Col tablet ora che ho spostato la sede dell'extender il collegamento regge abbastanza bene. Con lo smartphone (Samsung nexus) riesco a collegarmi solo nelle immediate vicinanze dell'extender (sia con alimentatore di rete che senza).
Ergo: mi vado convincendo che la difficoltà sa da attribuire alla qualità della scheda di rete dei vari strumenti... Dovrei trovare un extender con maggiore portata, ma non so proprio quali caratteristiche esaminare.
Comunque il problema è relativo: già il collegamento del tablet per me potrebbe bastare.
Cambiare canale radio? Come si fa?
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento ad un wifi extender.

Postdi themistocles » 22/07/14 20:20

Entrando nella pagina di configurazione dell'extender alla sezione wireless ci dovrebbe essere la possibilità di cambiare il canale radio alla voce channel,prova ad impostare il canale 6 o l'11.Se non trovi questa opzione sull'extender(dipende dai vari modelli),accedi al router e prova a cambiarlo sul router.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Difficoltà di collegamento ad un wifi extender.":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti