Condividi:        

Password wi-fi rubata?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Password wi-fi rubata?

Postdi Leila93 » 25/05/14 13:42

Ciao a tutti,
sono stata bannata da un forum a casa della seguente infrazione : account multiplo.
Ora, considerando che ho solo un account, è possibile che qualcuno nel palazzo in cui vivo mi abbia "rubato" la password per il wi-fi?.
O la rete wi-fi non c'entra nulla, magari ci sono altri utenti che abitano nella mia zona e che si collegano dalla loro linea (ma in questo caso non dovrebbe associare i loro account al mio, giusto?) ?

Per avere lo stesso IP bisogna per forza collegarsi con lo stesso modem?
Una persona che vive nel mio stesso palazzo, che si collega con la propria linea, non può essere associata in alcun modo a me?

Ho pensato alla password rubata perché un paio di giorni prima del ban, una mia conoscente/dirimpettaia è stata a casa mia e le ho fatto vedere quel forum... e lei si collega solo da cellulare con il 3g...

Perdonate la mia ignoranza, ma vorrei capirci qualcosa...
Leila93
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 25/05/14 13:41

Sponsor
 

Re: Password wi-fi rubata?

Postdi Dylan666 » 27/05/14 14:09

Lo stesso IP nello stesso momento lo possono avere solo due utenti attacati alla stessa rete, sia essa col cavo o senza.
Fanno eccezione gli utenti di Fastweb.

Se dubiti della tua password del wireless imposta come sicurezza il protocollo WPA PSK2 (se non è già imposta) e una password lunga e complessa.
Se vuoi sapere quanto è sicura quella che hai in mente analizzala qui:
https://howsecureismypassword.net/

PS: lo stesso IP che hai oggi può capitare a qualcun'altro se per esempio spegni e riaccendi il tuo modem e ti viene assegnato un nuovo indirizzo.
Dovremmo sapere se il forum indica un uso di account multipli solo se ci sono post simultanei da diversi account con lo stesso IP o se basta che siano molto ravvicinati nel tempo.
Nel caso di contemporaneità parliamo più persone attaccate alla tua rete, nel caso di tempo ravvicinato potrebbe essere una sfortunata coincidenza
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Password wi-fi rubata?

Postdi Dylan666 » 27/05/14 14:17

Tecnicamente c'è anche la possibilità che due utenti usino lo stesso proxy (ad esempio se vogliono navigare "anonimi") ma non credo sia il tuo caso
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Password wi-fi rubata?

Postdi Leila93 » 29/05/14 19:40

Dylan666 ha scritto:Lo stesso IP nello stesso momento lo possono avere solo due utenti attacati alla stessa rete, sia essa col cavo o senza.
Fanno eccezione gli utenti di Fastweb.

Se dubiti della tua password del wireless imposta come sicurezza il protocollo WPA PSK2 (se non è già imposta) e una password lunga e complessa.
Se vuoi sapere quanto è sicura quella che hai in mente analizzala qui:
https://howsecureismypassword.net/

PS: lo stesso IP che hai oggi può capitare a qualcun'altro se per esempio spegni e riaccendi il tuo modem e ti viene assegnato un nuovo indirizzo.
Dovremmo sapere se il forum indica un uso di account multipli solo se ci sono post simultanei da diversi account con lo stesso IP o se basta che siano molto ravvicinati nel tempo.
Nel caso di contemporaneità parliamo più persone attaccate alla tua rete, nel caso di tempo ravvicinato potrebbe essere una sfortunata coincidenza

Grazie per la risposta.
Avevo già cambiato la password, ma ora la ricambio.
Intanto sono sempre più sicura che a fregarmela sia stata la mia vicina...
Giusto per curiosità: mi pare d'aver capito che l'IP cambia ogni volta che accendiamo e spegniamo il modem... quindi dopo aver spento e riacceso il modem potrei registrarmi nuovamente a quel forum senza incorrere in una nuova ed ingiusta sanzione?
Leila93
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 25/05/14 13:41

Re: Password wi-fi rubata?

Postdi Dylan666 » 30/05/14 14:03

il problema è un IP utilizzato in contemporanea da due o più utenti, qualunque esso sia.
Cambia la password prima di riavviare il modem, altrimenti è inutile.
Per controllare che IP hai e se cambia usa questo sito (tra i tanti):
http://www.myip.it/

Comunque può anche bastare una spiegazione cordiale allo staff di quel forum per spiegargli cosa è successo
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Password wi-fi rubata?

Postdi amenichelli » 09/06/14 08:57

Due pc non possono avere per definizione lo stesso ip perché univoco per quel determinato pc inoltre in genere il fornitore dei servizi internet ti da un ip dinamico che può anche cambiare tra una sessione ed un altra, quindi se l'accesso è simultaneo e qualcuno si è collegato al tuo wi-fi basta entrare nel router modem e controllare gli utenti allacciati per ogni utente c'è un macaddress il mac è l'identificativo della tua scheda di rete ed è espresso in esadecimali, puoi bloccare il mac che non è tuo ma anche mettendoci una password complessa dovresti risolvere. Il problema che hai invece sta nel fatto che qualcuno ti ha cuccato le credenziali di accesso al sito ed entra al tuo posto, a me è capitato con la posta elettronica, devi entrare nel sito e cambiare password e per sicurezza cambia tutte le password dei siti importanti, bancari posta elettronica etc,.
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Password wi-fi rubata?":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron