Condividi:        

Smatphone e IP statici...

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Smatphone e IP statici...

Postdi boba74 » 11/04/14 15:23

Salve, in ufficio abbiamo i PC collegati in rete con IP statici attraverso una vodafone station, che oltre a collegare la rete ethernet fissa, ha anche la funzione WI-FI.
Da che abbiamo tutti gli smartphone, succede che quando su questi accendiamo le connessioni WI-FI, la vodafone assegna ai vari telefoni degli IP dinamici, ed è quindi possibile navigare con gli smartphone.
Il problema però è che a volte agli smartphone vengono assegnati indirizzi IP già assegnati ad alcune macchine "fisse", ad es. stampanti o dischi fissi, perciò poi quando si va a stampare da PC su quella determinata stampante non funziona, perchè dice che l'indirizzo è già utilizzato, (idem per i dischi fissi di rete, per i quali non si riesce a sfogliare le cartelle). Questo avviene indipentemente dal fatto che le periferiche siano accese o spente: i telefoni "rubano" gli indirizzi IP, e finchè stanno connessi W-FI non si riesce a utilizzare la periferica "derubata".
Io ho risolto impostando IP statici alle connessioni WI_FI dei telefoni, assegnando indirizzi non utilizzati da altre macchine, e la cosa funziona....
purtroppo però, questa cosa è possibile farla solo con cellulari dotati di Android, mentre uno di questi è un Nokia che utilizza il Windows phone 8, e da che leggo in rete, con tale sistema non è possible impostare indirizzi IP statici....
Come risolvere?
Devo mettere IP dinamici a tutte le macchine? Ma non sono sicuro che la cosa non possa comportare danni (abbiamo Windows XP. lo so, ormai sarebbe ora di passare a W8, ma per il momento il budget non lo consente... :roll: ).
Grazie!
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Sponsor
 

Re: Smatphone e IP statici...

Postdi nikita75 » 11/04/14 16:00

non sono a conoscenza se ci sono app per gestire l'IP statio su Windows Phone 8
http://www.hdblog.it/2014/02/16/windows ... one-di-wp/

https://play.google.com/store/apps/deta ... ifi.statIc

vedi se questo link puo' essrti utile

http://www.hdblog.it/2014/03/09/le-nuov ... -in-video/
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Smatphone e IP statici...

Postdi quizface » 11/04/14 17:30

Non credo sia quello il problema, ma il numero di IP che puo' gestire la Vodafone station, sembra che se possonano gestire solo 8.
Prova ad aggirare il problema leggendo qui:
http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?t=23816
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Smatphone e IP statici...

Postdi boba74 » 16/04/14 22:59

non credo c'entri il numero di IP della vodafone station: quando lo smartphone incriminato si becca un IP che non ha nessuno, tutto funziona senza problemi, indipendentemente dalle macchine collegate. Al contrario, anche con 2 sole macchine collegate, lo smartphone può causare il problema.... :roll:
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Smatphone e IP statici...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti