Condividi:        

Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi themistocles » 27/01/14 13:45

Intanto ti conviene aggiornare xp a SP3,magari il problema si risolve già facendo l'aggiornamento.Comunque prova a spegnere e riaccendere modem e router e verifica di nuovo nella procedura che ti ho descritto prima se la tua rete compare nelle reti preferite.Se ancora non compare,clicca in basso a destra sull'icona rete senza fili,seleziona visualizza reti senza fili disponibili e poi aggiorna elenco reti,quindi verifica se la tua rete compare in elenco.Fai sapere.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Sponsor
 

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi kontiki » 27/01/14 19:10

Ho provato a scaricare e installare Service Pack 3, ma mi sono trovato un avviso che diceva che il programma non poteva essere installato per ragioni di lingua (se ho capito bene). Inoltre mi sono ritrovato installato un "Ominent" che mi ha bloccato Internet Explorer... Ho ripristinato il Vaio e non vorrei rischiare di combinare altri pasticci (anche per il fatto che sono sempre andato in internet anche senza il Service Pack 3).
Quello che mi preme sapere è che fare dal momento che nell'elenco delle reti disponibili non c'è nessuna rete da rimuovere. Si può aggiungere lì la mia rete wireless? E come si fa?
Scusate la mia difficoltà, ma penso che se non riuscirò a collegarmi via wireless per ora mi accontenterò di collegarmi col cavo Ethernet.
In ogni caso vi sono grato per l'assistenza.
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi themistocles » 27/01/14 19:52

Ok.Allora prova a fare così: segui la procedura che ti avevo descritto nell'altro post,quando ti si apre la finestra delle proprietà rete senza fili con i 3 tasti AGGIUNGI,RIMUOVI e PROPRIETA',clicca su tasto AGGIUNGI,nella nuova finestra a nome di rete (SSID) devi inserire correttamente il nome della tua rete così come è scritta o riportata nel router oppure puoi rilevarla dal pc win 7 dall'elenco reti wireless,rispetta il formato esattamente come è scritta.Poi in autenticazione di rete immetti WPA,se sei sicuro che la chiave è quella,oppure la puoi copiare da win 7 come ti ho spiegato in precedenza nell'altro post.Poi in crittografia dati inserisci TKIP,ed in chiave di rete inserisci correttamente la chiave di sicurezza.Dai ok e riprova a connetterti,nelle reti preferite dovrebbe comparirti adesso la tua rete.Fai sapere.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi kontiki » 27/01/14 21:17

Scusa: la chiave di sicurezza che è?
Grazie
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi themistocles » 27/01/14 21:31

La chiave di sicurezza è la password wi-fi,è scritta nel router alla sezione wireless oppure la puoi ricavare da win 7 come ti ho già spiegato in un post precedente.Rileggiti quel post.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi kontiki » 28/01/14 11:02

Ho trovato il nome della connessione wireless (è uguale nei due computer); ho trovato la chiave di sicurezza; ho provato a inserire una nuova connessione, ma la mia rete ha come tipo di sicurezza WPA2-Personal e non la trovo tra le opzioni disponibili; la mia connessione ha come crittografia TKIP, mentre le opzioni disponibili sono : WEP e DISATTIVATO. Inoltre quando vado ad inserire la chiave mi compare l'avviso "La password di rete deve essere a 40 bit ... Può essere immessa come sequenza di 5 o 13 caratteri ASCII, ecc. ecc."

Lasciamoci stare, non credo di poter configurare questa connessione.

Comunque spipolando un po' ho provato ad attivare sul mio smartphone il tethering. Lo smartphone di collega alla mia rete di casa e funge da hotspot. Ho inserito nel Vaio con XP il nome dell'hotspot e.... il Vaio entra in Internet. Sicchè lo smartphone mi fa da ponte con la connessione di casa nella quale non riesco ad entrare direttamente....
Se voi ci capite qualcosa: bene, altrimenti per me basta così.

Grazie ancora.
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi themistocles » 28/01/14 11:50

La chiave WPA2 non è supportatata dal tuo XP SP2,dovresti fare l'aggiornamento a SP3 ma tu dici che hai delle difficoltà quindi...
Dovrebbe funzionare invece se cambi la chiave di sicurezza nel router impostando WPA o WEP.Vedi tu.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi quizface » 28/01/14 13:46

kontiki ha scritto: spipolando un po' ho provato ad attivare sul mio smartphone il tethering. Lo smartphone di collega alla mia rete di casa e funge da hotspot. Ho inserito nel Vaio con XP il nome dell'hotspot e.... il Vaio entra in Internet. Sicchè lo smartphone mi fa da ponte con la connessione di casa nella quale non riesco ad entrare direttamente....
Se voi ci capite qualcosa: bene, altrimenti per me basta così.



Sei sicuro che il cellulare ti faccia da ponte? o è lo stesso cellulare che si collega a internet in 3G? nel secondo caso occhio alla bolletta
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi kontiki » 28/01/14 17:32

Nel cellulare: Wi-Fi NON è selezionato, accesso ai dati sulla rete cellulare NON è selezionato, Tethering è selezionato e il Vaio risulta collegato ad Internet. Ho poi spento il router Wi-FI e il collegamento ad Internet è caduto, quindi credo che il collegamento avvenisse tramite il mio router. Inoltre - come dicevo - L'accesso alla rete cellulare per i dati non è abilitato, per cui la mia bolletta non dovrebbe soffrirne...

Comunque, senti, ho scaricato ed installato SP3, ma se faccio START/esegui>winver non me lo da come installato, mentre nel pannello di controllo è presente tra i programmi. Posso ritenere che sia installato? Così riprovo a fare qualcuna delle operazioni che mi avete indicato.

Grazie.
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi quizface » 28/01/14 19:16

guarda nelle proprietà di sistema

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi kontiki » 28/01/14 19:55

C'è solo il SP2! Mi ero accorto che qualcosa non era andato liscio. Ho trovato il Service pack 3 su internet, ma poi - non capisco il motivo - mi si sono installati programmi che non avevo richiesto. Riproverò, ma vorrei un indirizzo valido per scaricarlo.
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi quizface » 28/01/14 20:33

il service pack 3 si scarica facendo semplicemente http://www.update.microsoft.com/
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi kontiki » 29/01/14 09:52

Finalmente il collegamento FUNZIONA!!!
Ho scaricato e installato il Service Pack 3 e la connessione wireless ha chiesto la chiave di sicurezza. Inserita la chiave il collegamento si è aperto!

Vi ringrazio della pazienza avuta con me e confido di poter sempre rivolgermi al vostro forum per le mie difficoltà.

Un cordiale saluto.
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Precedente

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti