Condividi:        

hard disk rotto acer 1650

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

hard disk rotto acer 1650

Postdi valeee87 » 07/07/13 17:43

ciao a tutti, ho un pc notebook acer aspire 1650.
a quanto pare ho l'hard disk rotto.
perchè quando si accende mi dice:
Hard Disk Error e press F1.
quando per miracolo sono riuscita ad accenderlo mi da un errore di windows che mi dice di effettuare un backup perchè il mio disco rigido ha seri danni e ho poco tempo per salvare tutto prima di dirgli addio, ho salvato tutto e il computer funzionava, molto lentamente, ma funzionava.
il solito problema però si pone ad ogni accensione.
al che prima di piangere e buttarlo via ho deciso di "googlare" il problema e ho scoperto su vari forum che l'hard disk si può cambiare, senza prendere un pc nuovo!!
allora ho portato il pc in un negozio di cinesini che riparano tutto e l'impossibile, ma quando hanno visto il mio pc hanno detto "quando hald disk lotto.. computel lotto. da buttale!!"
ho insistito e mi hanno detto che il mio pc è vecchio, e l'hard disk per quel pc non si trova più!!
Secondo me non è vero.. perchè io sempre "googlando" l'avrei anche già trovato l'hard disk compatibile.
la mia domanda a voi esperti è:
secondo voi è possibile che un hard disk rotto dell'acer aspire 1650 mi costringa a buttarlo tutto via completamente?
da quanto devo prenderlo l hard disk?
prima il mio pc aveva si e no 60 gb di memoria! (praticamente nulla, ma va bene, mi accontento, ho la memoria esterna!)
mi serve solo quello nuovo o anche i dischi di ripristino?
grazie mille a tutti voi!
buona domenica
valeee87
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 23/02/12 14:30

Sponsor
 

Re: hard disk rotto acer 1650

Postdi m.paolo » 07/07/13 18:19

In effetti non ce ne sono molti di ard disk che vanno su pc un pò datati. La cosa migliore da fare sarebe quella di toglierlo dal notebook, legere se è un ATA o un SATA (direi quasi sicuramente un ATA), se non lo trovi in un negozio sicuramente lo trovi su Ebay. Per quanto riguarda il taglio non penso tali hard disk arrivino a 300 gb o più, forse lo troverai attorno max ai 160 gb.
I dischi di ripristino vanno creati appena acquistato il pc perchè servono a riportare a condizioni di fabbrica il notebook, se non li hai ancora fatti, falli subito, ti serviranno per rimettere il sistema operativo driver e applicazzioni sul nuovo hard disk
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: hard disk rotto acer 1650

Postdi quizface » 07/07/13 20:14

non perderti d'animo, il CD di XP si puo' scaricare on line, il serial number per l'attivazione e' sull' adesivo (forse nella parte sotto del computer) l'hard disk si estrae facilmente (guarda a pag.54/103 del Service Manual in PDF )
L'hard disk da 2.5" con interfaccia IDE lo trovi su eBay (costano un po' perche' non ne fanno piu')
devi cercare 2.5" 80Gb ide hard disk (in pratica sono quelli con la connessione a pettine)
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=2.5 ... k&_sacat=0
Un 80GB puo' costarti dai 35/50 € spedito a casa

Poi se vuoi comprare il computer nuovo... meglio per te!! :lol: :lol:
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: hard disk rotto acer 1650

Postdi valeee87 » 07/07/13 20:37

grazie!! allora mi confermi che non è da buttare?! :)
il mio hard disk è un hitachi ATA/IDE 60gb
settembre 2005 :D :D :D :D :D
forse è un po datato ma se con meno 50 euro riesco a trovarlo .. lo metto a nuovo... con un nuovo hard disk :)
valeee87
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 23/02/12 14:30

Re: hard disk rotto acer 1650

Postdi valeee87 » 07/07/13 20:39

ho letto ora la seconda risposta... sisi ho già svitato aperto e chiuso!!
mi preoccupava solo il doverlo buttare...
meno male che non mi sono fidata di quei cinesini!!!!
comunque l'ho già trovato a 35 spedito a casa! :D
i cd di xp dovrei averli tutti.. anche se in realtà ci avevo buttato sopra 7.. :)

grazie mille siete stati gentilissimi. mi avete tolto il dubbio!!! :)
valeee87
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 23/02/12 14:30

Re: hard disk rotto acer 1650

Postdi valeee87 » 10/07/13 19:37

buonasera a tutti voi...
il pezzo mi è arrivato.. ma è sorto un problema :( :( :(
ho montato tutto, l'ho acceso con il cd di windows 7 dentro.. stavo installando e ad un certo punto.. si spegne.......
e poi alla riaccensione mi dice
BOOT RMG mancante. premi ctrl alt canc x riavviare!!
cosa devo fare???
:undecided: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
valeee87
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 23/02/12 14:30

Re: hard disk rotto acer 1650

Postdi quizface » 10/07/13 20:16

Avvia dal DVD di Windows 7, quando arrivi a dove installare, cancella la partizione che vedi e rifalla poi installa windows 7
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: hard disk rotto acer 1650

Postdi valeee87 » 10/07/13 20:21

ciao quiz face,
io quando arrivo ad installare-- vedo 2 partizioni
disco0 - partizione 1 di 100gb e c'è scritto che è riservata al sistema operativo, ma è troppo piena e non ci sta l'installazione.
disco0 - partizione 2 di 74gb tutta libera.
quindi io posso formattare la prima?? e installare li? non faccio danni vero?
io sto mettendo windows 7, non so cosa ci fosse prima su quel hd.
posso procedere? sono in ansia per il mio povero pc :(
valeee87
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 23/02/12 14:30

Re: hard disk rotto acer 1650

Postdi quizface » 10/07/13 20:24

cancellale entrambe e poi creane una
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: hard disk rotto acer 1650

Postdi valeee87 » 10/07/13 20:39

aspetta quindi le elimino proprio? e poi crearla è facile vero? non è nulla di complicato? non l'ho mai fatto prima! :O :(
cioè basta cliccare su nuovo ed è fatta?
ho un ultima domanda... che forse può sembrare stupida..
io ho il cd di windows 7 professional, al momento dell'installazione mi propone
windows 7 starte , home ,home premium, professional ecc.....
io seleziono professional come il cd giusto? però x86 o x64???
valeee87
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 23/02/12 14:30

Re: hard disk rotto acer 1650

Postdi quizface » 10/07/13 20:52

Per il tuo portatile ti consiglio la versione a 32Bit
Per la versione di Windows 7 non so che versione vuoi installare la professional va bene... Sai come attivarla vero? al momento lascia il serail number in bianco (salta l'opzione) avrai 30 giorni per attivarlo (probabilmente sullo stesso DVD e' spiegata l'attivazione)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: hard disk rotto acer 1650

Postdi valeee87 » 10/07/13 21:33

ora provo. mi andrebbe bene anche la home premium.. poi ad attivarla dovrei saltarci fuori. l'avevo fatto!
mi preoccupava solo il dover cancellare le partizioni e crearla nuova..
cancello tutte 2 e la creo nuova :) vi faccio sapere come è andata
valeee87
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 23/02/12 14:30

Re: hard disk rotto acer 1650

Postdi valeee87 » 10/07/13 21:38

cioè la mia paura è .
se io elimino partizione 1 e partizione 2..
non mando a farsi friggere il nuovo hd che mi è arrivato?? :roll: :?:
valeee87
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 23/02/12 14:30

Re: hard disk rotto acer 1650

Postdi valeee87 » 10/07/13 21:42

scusatemi ho fatto un errore pazzesco.
la prima partizione è di 100 MB!!!! non GB. di cui 86 occupati
valeee87
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 23/02/12 14:30

Re: hard disk rotto acer 1650

Postdi valeee87 » 11/07/13 22:03

scusatemi, so di essere la più grande rompiscatole del forum.
ho un altro problema.
con il nuovo hard disk ho provato ad installare windows 7 ma non è andata a buon fine, allora ho provato a rimettere xp.
partiamo dal pressuposto che all'accensione mi da ancora l'errore SMART FAILURE HARD DISK ... ecc....
poi premendo F1 e andando avanti sembra che sta installando xp.. quando ad un certo punto mi dice
Windows non può essere avviato perchè manca un file contenuto in sistem32.. il file è ntoskrn1.exe
potete aiutarmi per favore?
di solito me la sono sempre cavata con il pc, ma davanti a tutto ciò sembro una bimba che deve imparare a camminare,
quindi vi chiedo la cortesia e la pazienza se potete spiegarmi passo per passo. :( :cry:

grazie e buona serata

Vale
valeee87
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 23/02/12 14:30

Re: hard disk rotto acer 1650

Postdi quizface » 12/07/13 00:34

quizface ha scritto:Avvia dal DVD di Windows 7, quando arrivi a dove installare, cancella la partizione che vedi e rifalla poi installa windows 7


SMART FAILURE HARD DISK e' un errore hardware, non software, vuol dire che il disco ha dei cluster danneggiati

Comunque per installare Windows (sia XP che 7 ) hai fatto come ti ho detto? cancellato tutte le partizioni e rifatta una? poi fai una formattazione NTFS lenta (non veloce) se la formattazione va a buon fine probabilmente il disco e' a posto e puoi installare Windows.

Ma devi cancellare tutte le partizioni e poi ne rifai una e la formatti. Tutti I comandi sono spiegati mamo a mano che vai Avanti

Immagine

qui' scegli Drive Option (advanced)


Immagine

qui' cancelli entrambe le partizioni , poi ne crei una con New e quindi formatti

Per XP in pratica e' la stessa cosa anche se le schermate sono diverse
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: hard disk rotto acer 1650

Postdi valeee87 » 12/07/13 13:14

:D avevo fatto la formattazine veloce,
comunque mi fa andare avanti con l'installazione, sono rimasta bloccata all'inserimento del product key perché devo chiederlo al proprietario del cd di XP.
ho provato ad estrapolarlo con il comando D:\I836\UNATTACHED.TXT .... ma nn corrispondeva :(
vi farò sapere come va,
grazie mille intanto.
scusate il maiuscolo ma GENTILISSIMI!
valeee87
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 23/02/12 14:30


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "hard disk rotto acer 1650":

Acer Aspire M 3970
Autore: Katti
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti