Condividi:        

IL PC SI BLOCCA COME SE SI BLOCCASSE LA SCHEDA VIDEO

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

IL PC SI BLOCCA COME SE SI BLOCCASSE LA SCHEDA VIDEO

Postdi JJLETO » 05/06/13 17:28

Ciao a tutti, spero proprio che mi possiate aiutare.
Ho tra le mani un vecchio PC che non funziona tanto bene.
Mi spiego meglio: quando lo accendo dopo pochi minuti che lo utilizzo si blocca e non c'è verso di sbloccarlo se non riavviandolo staccando la corrente perchè non accetta nemmeno il reset.
Il problema non credo sia l'HD perchè in quei pochi minuti in cui riesco a ''lavorare'' posso aprire tranquillamente cartelle e files.
Ho ipotizzato che il problema sia la scheda video perchè quando il PC si blocca sembra come se ciò avvenga mentre si sta aggiornando l'immagine sullo schermo; avete presente quando scattate una foto ad un oggetto in movimento?
Ho allora provato a sostituire la scheda video con un'altra, più vecchia e di minori prestazioni (per cambiare la scheda video credo basti solo staccare la vecchia e inserire la nuova e solo dopo installare i drivers, giusto?).
Purtroppo così facendo sullo schermo non compare proprio nulla ma del resto non sono sicuro che la seconda scheda video funzioni (l'ultima volta che l'ho usata funzionava perfettamente ma questo è accaduto diversi anni fa; però la sua ventolina va quindi non è un problema di alimentazione).Con la seconda scheda video il S.O. viene caricato, almeno a giudicare dai led di stato, ma appena accendo il PC si sentono alcuni bip che segnalano sicuramente un'anomalia ma non so quale.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
JJLETO
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/06/13 17:18

Sponsor
 

Re: IL PC SI BLOCCA COME SE SI BLOCCASSE LA SCHEDA VIDEO

Postdi quizface » 05/06/13 18:05

Di che computer parliamo?

Marca, modello
oppure scheda madre , e processore
e soprattutto quanta RAM e' installata e che sistema operativo
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: IL PC SI BLOCCA COME SE SI BLOCCASSE LA SCHEDA VIDEO

Postdi JJLETO » 05/06/13 20:22

E' un PC desktop
Scheda madre ASUS P4PE usb 2.0
cpu INTEL PENTIUM 4 2.66GHZ
RAM 512 DDR 333MHZ
HD MAXTOR 80GB 7200RPM
SCHEDA GRAFICA ATI RADEON 9200 128 Mb
S.O. WINDOWS XP
JJLETO
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/06/13 17:18

Re: IL PC SI BLOCCA COME SE SI BLOCCASSE LA SCHEDA VIDEO

Postdi JJLETO » 05/06/13 20:23

La scheda video con cui ho provato a sostituire la Radeon 9200 è una nVIDIA Riva TNT 2 M64
JJLETO
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/06/13 17:18

Re: IL PC SI BLOCCA COME SE SI BLOCCASSE LA SCHEDA VIDEO

Postdi quizface » 05/06/13 23:42

Il tuo computer ha piu' di 10 anni, in questi 10 anni tutto si e' evoluto e quindi il computer che 10 anni fa andava bene ora non basta piu'. Oggi giorno la memoria RAM minima e' intorno hai 2Giga, la scheda video deve avere almeno 256Mb di RAM e la possibilita' dell' accelerazione hardware per I video HD. Il sistema operativo XP deve avere il service pack3. Solo per girare su internet I requisiti minimi che ti ho appena elencato a volte non bastano.
Il tuo computer si blocca perche' non ce la fa piu' ad elaborare tutte le informazioni che gli arrivano. Penso anche che dopo tanto tempo , appena lo colleghi ad internet cerchera' di aggiornarsi e queto peggiora le cose, perche' lo blocchera' ancora di piu'. Ti dico una cosa, uno smartphone economico, e' molto piu' potente di quel computer.
Se non hai la possibilita' (senza spenderci soldi ovviamente) di aumentare la RAM a 2 Giga e di montare una scheda video da 256Mb di RAM lascialo pure dove sta'.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: IL PC SI BLOCCA COME SE SI BLOCCASSE LA SCHEDA VIDEO

Postdi JJLETO » 11/06/13 19:42

Il S.O. è aggiornato al Sp3 ed il tutto, finchè non si è presentato il problema in questione, funzionava benissimo. Il problema tra l'altro si è presentato dalla sera alla mattina. Il PC lo tenevo come muletto nel mio studio e lo usava la mia fidanzata quando mi aspettava la sera andandoci su internet, scansionando qualche pratica ed altro. Comunque il problema non credo sia il PC datato quanto magari un singolo componente hardware che ormai è andato. L'altra volta ho dimenticato di dire che qualche settimana prima che si verificasse il problema in questione, all'avvio del PC mi compariva una scritta dalla quale ho capito che si trattava di un problema con i drivers della scheda video; ho allora disinstallato e reinstallato i suddetti drivers usando il cd originale che ancora conservavo. Non ho avuto alcun problema per qualche settimana e poi ...Vedrò di trovare un'altra scheda video con cui fare una prova. Comunque grazie .
JJLETO
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/06/13 17:18

Re: IL PC SI BLOCCA COME SE SI BLOCCASSE LA SCHEDA VIDEO

Postdi Dylan666 » 13/06/13 13:16

Più avanti vai più sarà difficile trovare prodotti compatibili col tuo hardware... tienine conto
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "IL PC SI BLOCCA COME SE SI BLOCCASSE LA SCHEDA VIDEO":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti