Condividi:        

sostituzione hd interno su portatile Dell

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

sostituzione hd interno su portatile Dell

Postdi marco ballotta » 28/12/12 17:07

Salve,

voglio sostituire ad uno dei miei pc portatili il disco interno, visto che è molto piccolo.
Ho acquistato on line un hd (HD2,5 500GB HGST HTS545050A7E380 Z5K500).

Mi ha detto il mio collega del MIS che si può, collegando al pc con un case esterno uno dei 2 hd, creare sul nuovo hd una partizione su cui "clonare" il contenuto del disco piccolo attualmente pieno (programmi + dati).
Ovviamente per evitare di dovere installare ex novo win 7 ecc.

Siccome il mio collega è in ferie per 2 settimane, vorrei farlo da solo.
Cosa dite ci riesco o vi sono rischi di fare qualche s...ata?
Mi spiegate come si può fare , specificando il sw da usare e come posizionare i due hd?
Cioè nel corso dell'operazione, il "piccolo" attualmente in uso va lasciato sul pc o posizionato nel case esterno?
E il nuovo hd grande di conseguenza?

ciao e grazie a tutti
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57

Sponsor
 

Re: sostituzione hd interno su portatile Dell

Postdi quizface » 28/12/12 20:01

Se il disco che hai comprato non ha un box esterno USB, devi comprare un adattatore Sata -> USB per collegarlo al computer tramite USB (forse era meglio comprare direttmente un hard disk esterno USB per poi toglierlo dal box e metterlo interno). una volta collegato via USB con un programma di clonazione, cloni quello interno con quello esterno potresti provare Acronis® Migrate Easy 7.0 non so però se la versione demo te lo fa fare fino in fondo. Potresti comunque cercare "clone hard disk for free" o "clonare hard disk free" con Google dovrebbero uscirti diversi programmi
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: sostituzione hd interno su portatile Dell

Postdi marco ballotta » 02/01/13 22:08

Ho provato a fare la copia del hd con Ease us disk copy facendo il boot dal cd creato in precedenza.
Ho collegato quindi il disco Y al pc con un case esterno.
La copia è iniziata regolarmente ma la velocità di copia decresceva continuamente.
Dopo ca.2 minuti aveva copiato 2,8 gb su 54 (5%)
Dopo 13 minuti aveva copiato sempre solo 2,8 gb e rilevato 20 errori (gli avevo detto ignora al primo errore).
L'ho interrotto.
Ho sbagliato qualcosa o dovrei usare un altro sw?
ciao
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57

Re: sostituzione hd interno su portatile Dell

Postdi marco ballotta » 04/01/13 10:09

Allora: ho riprovato con Ease us disk copy.
Stavolta ho messo direttamente ignora errori.
In effetti a 2,88 GB copiati è rimasto per 10/15 minuti, conteggiando 40 errori.
Poi in 40/50 minuti ha finito la copia del disco regolarmente.
L'hd poi, montato, sul portatite, funziona regolarmente, quindi siamo a posto.
Grazie a tutti
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "sostituzione hd interno su portatile Dell":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti